Computo dei muri in revit con quale approccio?

davide33

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: rhino catia solidworks
Regione: campania
Ciao a tutti, quando inserisco dei muri in revit all' interno del computo dei muri o degli abachi ho notato che come lunghezza muro, da la lunghezza effettiva meno metà dello spessore.
La ragione l' ho capita del perchè si comporta cosi leggendo in giro per il web, ma alla fine il calcolo dell'area delle pareti viene errato con questa procedura.
Voi come risolvete questo problema, se si puo risolvere
Spulciando gli altri post del forum ho letto di varie soluzioni alternative tipo sovrapporre muri diversi a strati, attivare la divisione di parti e fare un abaco per strati ecc, ma mi sembra strano che una cosa cosi semplice preveda tutti questi passaggi?
Grazie mille

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
L'area in realtà è già corretta e non serve calcolarla. Se ti crei un campo calcolato dato da Area/Altezza vedrai come il risultato ti viene preciso al millimetro

davide33

Utente poco attivo
ciao grazie per la risposta innanzi tutto
infatti nn avevo dubbi che un programma di una tale complessità si perdesse su una cosa cosi semplice, devo fare delle prove.
La cosa che mi crea fastidio è che alla lunghezza dei muri toglie sempre la metà dello spessore (per il calcolo dell' area è un ragionamento giusto) ma per il calcolo della superfice da intonacare nn so devo provare.
Un metodo che mi sembrava abbastanza buono per le pareti era creare un muro stratificato, separare i vari strati e calcolare l'area dello strato piu sottile all'estremo, in quando la differenza su quello è davvero pochissima

davide33

Utente poco attivo
si infatti ci avevo pensato anche io, (solo per i muri che nn si incrociano il valore non sarebbe corretto) ma mi sembrava strano che bisogna usare questi espedienti per ottenere la lunghezza reale di un muro

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
solo per i muri che nn si incrociano il valore non sarebbe corretto
Basta crearsi un filtro per quello...

ma mi sembrava strano che bisogna usare questi espedienti per ottenere la lunghezza reale di un muro
Ci sono ben altre stranezze, ma se poco sopra hai detto che " la ragione l' ho capita del perchè si comporta cosi" di cosa ti stupisci. E comunque è un'operazione che porta via quanto? 10 secondi? Pensa a cosa dovresti fare in AutoCAD disegnando in 2D per tirare fuori questi valori...

davide33

Utente poco attivo
no infatti pero avevo il dubbio di sbagliare io essendo un neofita, pero ora tu mi confermi che è un problema reale , approfitto ancora della tua disponibilità per un altra domanda, ma ti risulta se i plugin a pagamento che ci sono in giro per il computo revit presentano lo stesso problema?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Ma guarda che non è un problema. E' il tuo modo di pensare che lo trasforma in un problema. Non saprei risponderti all'altra domanda. Mai usato plugin esterne per fare il computo, proprio perchè se sai come usare Revit, questi sono dei finti problemi. Ci sono ben altre rogne che dovrebbero sistemare.