Composizione automatica stampi per bulloni, chiavi antifurto. Una bella sfida!!

Garen

Utente registrato
Professione: Progettista , disegnatore
Software: visi,autocad,inventor
Regione: Piemonte
Buongiorno cari signori,
faccio una piccola premessa , lavoro come progettista per un azienda che produce bulloni e chiavi antifurto per auto , questi vengono per la maggior parte ottenuti tramite stampaggio a freddo con ricalcatrici/presse meccaniche transfert a 5 e 6 stazioni.
Ho recentemente , dato che lavoro qui da novembre e sono rimasto solo ad occuparmi di stampaggio, inventariato e categorizzato ogni serie di blocco matrici e punzoni per la composizione del ciclo di lavoro. In pratica vi è la possibilita' di intercambiare, a seconda delle necessita' , la serie o le singole stazioni per produrre referenze diverse, fatto questo ho potuto avere una chiara idea delle risorse a mia disposizione.
Adesso la parte piu' complessa .
Vorrei creare una finestra o DB che una volta inserite le misure del pezzo mi dia automaticamente la serie completa di matrici e punzoni per lo stampo .Successivamente disegnare in 3d su inventor tutti i particolari e anche li creare la composizione automatica tramite i logic.
Qualcuno ha idee su come potrei fare a ricavare tali informazioni velocemente???
P.S.
I dati sono tutti su excel e ho provato a creare un db su access per filtrare i dati ma sono una pippa.

Grazie in anticipo ;)