Compilazione cartiglio automatica

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Ciao Shape!

Ho provato la tua macro ed è fantastica!!

Il mio unico problema è che mi sembra sia limitata a 9 attributi metre sul mio cartiglio ne ho la bellezza di 35!
E' possibile modificare la macro in modo da adattarla al mio utilizzo? te ne sarei molto grato!

Poi come suggeriva l'altro utente, sarebbe utile importare tutto da un file Excel.

Fammi sapere cosa puoi fare, per ora ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto!

peciot
Allora, l'importazione da excel è possibile, e si potrebbe anche ampliare a n.. campi, eliminando però la maschera "dati cartiglio" e pescare tutto solo da excel, con la formula cella A1 etichetta cella B1 valore ..A2,B2 e così via.
Si cerca fino in fondo al file excel e se c'è corrispondenza di etichette vengono aggiornati i valori.

Ho capito quello che ti serviva ?

Se mi dai un riscontro ti faccio la modifica.

Mandi

peciot

Utente poco attivo
Professione: Progettista elettrico
Software: AutoCAD, Dialux, Eplus, Ampere, Mosaico
Allora, l'importazione da excel è possibile, e si potrebbe anche ampliare a n.. campi, eliminando però la maschera "dati cartiglio" e pescare tutto solo da excel, con la formula cella A1 etichetta cella B1 valore ..A2,B2 e così via.
Si cerca fino in fondo al file excel e se c'è corrispondenza di etichette vengono aggiornati i valori.

Ho capito quello che ti serviva ?

Se mi dai un riscontro ti faccio la modifica.

Mandi
E' esattamente quello che intendo! :finger: Riusciresti ad implementarlo?
Secondo me, come hai detto giustamente tu, è da eliminare la maschera "dati cartiglio" e si legge solo il file excel cercando la corrispondenza di etichette.

ps: friulano anche tu?

Ti ringrazio molto!

Shape

Utente Senior
E' esattamente quello che intendo! :finger: Riusciresti ad implementarlo?
Secondo me, come hai detto giustamente tu, è da eliminare la maschera "dati cartiglio" e si legge solo il file excel cercando la corrispondenza di etichette.

ps: friulano anche tu?

Ti ringrazio molto!
Così dovrebbe andare, è un po' arabattato non ho molto dempo da dedicarci sopra, ma dovrebbe funzionare.

gestische file XLS con 2 colonne colonna 1 etichette, colonna 2 valori

Puoi pescare un xls esistente (dat.xls) o selezionare un blocco con le etichette e la macro in autromatico crea il file xls con i dati del blocco (secondo me la cosa migliore)

Poi con compila legge i dati del file e li mette in tutti i blocchi presenti nel disegno con le stesse etichette.

unico dubbio che ho è che ora ho installato solo la vers 2012 e non ho le precedenti, non sono sicuro che le librerie vengano sostituite (dal 2000 al 2012 funziona, ma dal 2012 al 200 non sono sicuro ma non ho modo di testarlo).

Se ti da problemi contattami in pvt che ti spiego come risolvere è abbastanza semplice.

Ultima modifica da un moderatore:

Shape

Utente Senior
Piccolo aggiornamento, c'era un errore nella selezione automatica del file dati.

Ora dovrebbe essere a posto

Allegati

Shape

Utente Senior
ora il file viene esportato correttamente,
ma l'importazione non aggiorna i valori degli attributi
cioè ?

A me funziona correttamente

Se modifichi il file excel (che rimane aperto) per aggiornare i valori prima lo devi salvare, altrimenti lui legge i dati del file originale ovviamente.

Iserisco l'implementazione del multiblocco a singolo disegno, cioè la possibilità di editare parti in comune di cartigli multipli (molti disegnano più tavole in un unico file) e ovviamente molte parti del cartiglio sono in comune.

Allegati

tir

Utente Standard
Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: *
cioè ?
Iserisco l'implementazione del multiblocco a singolo disegno, cioè la possibilità di editare parti in comune di cartigli multipli (molti disegnano più tavole in un unico file) e ovviamente molte parti del cartiglio sono in comune.
questo funziona :wink:

tir

Utente Standard
cioè ?
l'implementazione del multiblocco a singolo disegno, cioè la possibilità di editare parti in comune di cartigli multipli (molti disegnano più tavole in un unico file) e ovviamente molte parti del cartiglio sono in comune.
se possibile è meglio avere anche la versione iniziale (singoloblocco)

Shape

Utente Senior
se possibile è meglio avere anche la versione iniziale (singoloblocco)
La versione originale nasce appunto per lavorare con il multiblocco, altrimenti dovresti avere la possibilità di selezionare quale blocco devi aggiornare, se ce ne sono n quel aggiorna se non lo selezioni ?

Purtroppo il programam è nato dall'esigenza di un utente di fare una determianta cosa, l'ho risistemato per altre necessità, ma per renderlo ancora più flessibile andrebbe riscritto da 0.

tir

Utente Standard
altrimenti dovresti avere la possibilità di selezionare quale blocco devi aggiornare, se ce ne sono n quel aggiorna se non lo selezioni ?
occorrerebbe aggiungere una terza colonna con il nome del blocco, in questo modo la modifica è mirata

Shape

Utente Senior
occorrerebbe aggiungere una terza colonna con il nome del blocco, in questo modo la modifica è mirata
Scusa ma... non capisco se le tue rischieste sono tanto per... o hanno uno scopo, non è che di lavoro faccio programmi per gli utenti del forum.

Ho fatto una cosa, ho cercato di adattarla, ma il tuo contributo fino ad ora è stato, va.. mmm .. non va... non mi pice... sarebbe da...

Non hai alcuna informazione sul profilo non capisco veramente dove tu voglia andare a parare.

Ti serve una macro che faccia quello che chiedi ok apri un post dedicato, ma questa è nata (se leggi dall'inizio) per avere l'opportunità di editare cartigli multipli con delle informazioni in comune.

Altro si può fare certamente ma con tempo e sopratutto se c'è una reale necessita e non tanto per.

tir

Utente Standard
Scusa ma... non capisco se le tue rischieste sono tanto per... o hanno uno scopo, non è che di lavoro faccio programmi per gli utenti del forum.

Ho fatto una cosa, ho cercato di adattarla, ma il tuo contributo fino ad ora è stato, va.. mmm .. non va... non mi pice... sarebbe da...

Non hai alcuna informazione sul profilo non capisco veramente dove tu voglia andare a parare.

Ti serve una macro che faccia quello che chiedi ok apri un post dedicato, ma questa è nata (se leggi dall'inizio) per avere l'opportunità di editare cartigli multipli con delle informazioni in comune.

Altro si può fare certamente ma con tempo e sopratutto se c'è una reale necessita e non tanto per.
riguardo il funzionamento del VBA ho atteso un intervento del richiedente peciot, poi ho deciso di collaudarlo

peciot

Utente poco attivo
Professione: Progettista elettrico
Software: AutoCAD, Dialux, Eplus, Ampere, Mosaico
eccomi ... scusate il ritardo, ho avuto un periodo di intenso lavoro!
Ho riprovato ed effettivamente funziona perfettamente!

Ottima macro, grazie a Shape!

Luca Mura

Utente registrato
Professione: Ingegnere
Software: Autocad2019
Regione: Sardegna
cioè ?

A me funziona correttamente

Se modifichi il file excel (che rimane aperto) per aggiornare i valori prima lo devi salvare, altrimenti lui legge i dati del file originale ovviamente.

Ciao Shape, stavo provando a prendere confidenza con VBA e volevo partire dal tuo codice per poi provare ad adattarlo a qualche mia esigenza. Mi risulta però che il sorgente sia coperto da password. E' possibile averla? grazie in anticipo

58maicol

Utente registrato
Professione: progettista installatore elettrico
Software: Autocad Mechanical 2016
Regione: TV
Vecchio post per la compilazione del cartiglio in automatico.

Lo ripropongo se può essere utile ad altri utenti.

La macro permette di salvare in un file di testo (dat) i dati comuni a tutti i cartigli di una commessa, e poi di richiamarli in modo automatico.

Permette di caricarli da un cartiglio esistente.

L'altra macro copia attributi fa + o - la stessa cosa ma senza editare nulla, si selezionano i flag da copiare dal blocco origine e li copia del blocco destinazione.

Se avete bisogno di chiarimenti sono qui.

Buon Lavoro a tutti.
Ciao Shape, ho letto e riletto tutta la conversazione, caricato il file "Gestione_cartiglio", ma non funziona niente, anzi visualizza un errore "Errore di compilazione modulo nascosto: Modulo 1".
Ti informo che sono un autodidatta e possiedo un Autocad Mechanical 2016.
La mia esigenza credo sia identica a quella del post; in pratica ho diversi disegni con cartiglio, a cui inserire in modo automatico pochi dati.
Visto che i dati da caricare in modo automatico possono essere estrapolati dalle cartelle, ho provato anche con gli attributi, ma oltre al nome file, non riesco ad inserire i vari nomi delle singole cartelle.
Ad esempio, ho la cartella madre A1, sottocartella B1, ecc.; vorrei inserire nel cartiglio questi nomi (nelle opportune etichette del cartiglio).
Grazie.

58maicol

Utente registrato
Professione: progettista installatore elettrico
Software: Autocad Mechanical 2016
Regione: TV
Ciao Shape, ho letto e riletto tutta la conversazione, caricato il file "Gestione_cartiglio", ma non funziona niente, anzi visualizza un errore "Errore di compilazione modulo nascosto: Modulo 1".
Ti informo che sono un autodidatta e possiedo un Autocad Mechanical 2016.
La mia esigenza credo sia identica a quella del post; in pratica ho diversi disegni con cartiglio, a cui inserire in modo automatico pochi dati.
Visto che i dati da caricare in modo automatico possono essere estrapolati dalle cartelle, ho provato anche con gli attributi, ma oltre al nome file, non riesco ad inserire i vari nomi delle singole cartelle.
Ad esempio, ho la cartella madre A1, sottocartella B1, ecc.; vorrei inserire nel cartiglio questi nomi (nelle opportune etichette del cartiglio).
Grazie.
Scusami, ma dopo aver provato a estrapolare i dati dal nome del file con questo comando DIESEL :($(substr,$(getvar,dwgprefix),71,$(-,$(strlen,$(getvar,dwprefix)) ,7)), preso da un vecchio post del forum; ho constatato che non può essere applicato a tutti i miei file, perché i nomi dei file, possono essere di lunghezza diversa. Quindi ho abbandonato questa soluzione.
Ti richiedo qualcosa che possa prelevare dei dati "fissi", tipo tabella, che possano essere memorizzati all'interno della cartella che raccoglie tutti i disegni e che in ogni disegno vengano inseriti automaticamente nel cartiglio.