compenso per rendering consigli

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Un trucco per rendere il nostro specchio ... "piu' specchio" potrebbe essere quello di costruire un solido e, giocando con il valore di chamfer, smussare i lati per renderlo uno specchio molato. Il materiale specchio applicato al solido molato (molatura che puo' essere piu' o meno ampia) contribuisce all'effetto "specchio". Questo qualora il semplice plane sul quale applicare il materiale specchio non dovesse soddisfarci, o qualora, per via dell'illuminazione scelta per quella particolare vista, sullo specchio non venissero a crearsi quelle riflessioni che spesso ci aiutano.

Anche costruire una piccola cornice, o anche delle semplici graffe reggispecchio.
Un plane da solo, se non vi sono riflessioni che aiutano, non aiuta all'effetto specchio. Considerando che non stiamo parlando di solido complesso, vale la pena dedicare qualche minuto in piu' per arricchire la scena con uno specchio un po' piu' elaborato di un semplice plane o un seplice parallelepipedo

Ultima modifica:

Tristus

Utente registrato
Nella prima foto (bagno concept)

1) il piano del bidet è forse troppo spigoloso. La parte dove poggia il sedere mi pare troppo stretta.

2) personalmente darei un po' di spessore allo specchio e lo farei del tipo molato, con 4 graffettine in acciaio a metà di ciascun lato, cosi' da ottenere piu' effetto specchio

3) l'asciugamano sopra il bidet va bene, ma quelli sotto il lavabo sono troppo regolari. Anche se piegati alla perfezione, essendo fatti di spugna grossa, hanno sempre qualche piccola deformazione. Personalmente, oltre che deformare leggerissimamente quei solidi, aggiungerei anche un po' di displacement al materiale che hai usato per gli asciugamani. Quei solidi sotto il lavabo non hanno l'effetto spugna tipica degli asciugamani. (sempre che quelli sotto il lavabo siano asciugamani, ma pare proprio di si)

4) il pavimento... ma li' è una questione di gusti. A parte il colore (io ci andrei col classico color legno) forse rimpicciolendo il tiling applicato al materiale, sarebbe meglio. Non so', a me personalmente danno l'idea del tavolaccio. Troppo grosse. Pero' ripeto, li' è una questione di gusti. Pero' a volte, pur di rendere la scena piu' realistica possibile, è necessario fare dei compromessi tra il nostro gusto personale e l'esigenza di avere una scena realistica.

Nella seconda foto
la poltrona è ben fatta. Forse il pavimento non gli rende giustizia. Pero' è ben fatta

Ultima modifica:

Tristus

Utente registrato
Un'ultima cosa: una presa di corrente... per un phon, un rasoio elettrico... io gli aggiungerei una lampadina accesa di colore caldo. Non è indispensabile pero' potrebbe aiutarmi nell'effetto specchio.

Onyx68

Utente registrato
Professione: progettista meccanico carpenteria
Software: solid works; solid edge
Regione: Emilia Romagna
Nella prima foto (bagno concept)

1) il piano del bidet è forse troppo spigoloso. La parte dove poggia il sedere mi pare troppo stretta.

2) personalmente darei un po' di spessore allo specchio e lo farei del tipo molato, con 4 graffettine in acciaio a metà di ciascun lato, cosi' da ottenere piu' effetto specchio

3) l'asciugamano sopra il bidet va bene, ma quelli sotto il lavabo sono troppo regolari. Anche se piegati alla perfezione, essendo fatti di spugna grossa, hanno sempre qualche piccola deformazione. Personalmente, oltre che deformare leggerissimamente quei solidi, aggiungerei anche un po' di displacement al materiale che hai usato per gli asciugamani. Quei solidi sotto il lavabo non hanno l'effetto spugna tipica degli asciugamani. (sempre che quelli sotto il lavabo siano asciugamani, ma pare proprio di si)

4) il pavimento... ma li' è una questione di gusti. A parte il colore (io ci andrei col classico color legno) forse rimpicciolendo il tiling applicato al materiale, sarebbe meglio. Non so', a me personalmente danno l'idea del tavolaccio. Troppo grosse. Pero' ripeto, li' è una questione di gusti. Pero' a volte, pur di rendere la scena piu' realistica possibile, è necessario fare dei compromessi tra il nostro gusto personale e l'esigenza di avere una scena realistica.

Nella seconda foto
la poltrona è ben fatta. Forse il pavimento non gli rende giustizia. Pero' è ben fatta
finalmente utente obiettivo e risposte in riferimento. Osservo spesso senza commentare e di solito vieni "giustiziato" con tante polemiche. Invece di avere una risposta alla domanda. E ovvio che ci siano esperti, tecnici ed anche chi gestisce le licenze ed altro ancora... ma non si ha la buona condotta di solo rispondere se hai qualcosa da dire in maniera costruttiva e non da polemizzare e per di più mettere in corner la persona che a volte molto giovane, a volte inesperto, a volte solo curiosi.. insomma gli utenti entrano in questo blog per delle risposte non per un giudice e Dio Supremo... Si potrebbe usare toni morbidi .. sereni? grazie all'utente della risposta...

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
la prima risposta che gli è stata data è stata cortese e professionale. la su prima contro risposta è stata maleducata ed arrogante. il solco del comportamento l'ha tracciato lui stesso.
il fatto poi che pubblichi le foto senza intervenire alla discussione in modo costruttivo è l'antitesi di un forum (non è un blog). ma questa è una prassi comune, di abbandonare le discussioni, senza dare proseguio alle risposte ricevute dando un pubblica utilità a chi avrà lo stesso problema.
inoltre sembra che molti di quelli che chiedono aiuto, anche con numerosi post sulle spalle, non abbiano nessuna competenza tecnica visto che si limitano a chiedere e basta senza apportare nessun contributo in uno delle numerosi campi di cui è composto il forum.
u che sei progettista meccanico carpenteria ed osservi spesso perché non porti la tua competenza?

Tristus

Utente registrato
finalmente utente obiettivo e risposte in riferimento. Osservo spesso senza commentare e di solito vieni "giustiziato" con tante polemiche. Invece di avere una risposta alla domanda. E ovvio che ci siano esperti, tecnici ed anche chi gestisce le licenze ed altro ancora... ma non si ha la buona condotta di solo rispondere se hai qualcosa da dire in maniera costruttiva e non da polemizzare e per di più mettere in corner la persona che a volte molto giovane, a volte inesperto, a volte solo curiosi.. insomma gli utenti entrano in questo blog per delle risposte non per un giudice e Dio Supremo... Si potrebbe usare toni morbidi .. sereni? grazie all'utente della risposta...
Credo che nessuno abbia voluto attaccare alukino, e la primissima risposta che ha ottenuto... solo all'apparenza non è stata delle piu' "accoglienti". Semplicemente gli è stato risposto con freddo pragmatismo, cioè che il rendering fotorealistico (specie quello di interni) non è facile e serve tanta esperienza. Concetto questo che alukino avrebbe dovuto "digerire" con piu' tranquillità.
Detto cio', chi propone un proprio lavoro lo fa anche per ottenere critiche costruttive, pero' deve essere anche aperto alle critiche, perchè se costruttive aiutano tantissimo.

Le migliori scuole dove formarsi (sia che si tratti di scuole di pilotaggio o di architettura) sono quelle piene di "rompiscatole" che spulciano i tuoi lavori beccandoti quel pelo nell'uovo che tu trascureresti ecc ecc. Tutto cio' contribuisce alla formazione finale.

Tristus

Utente registrato
Oggi voglio sbizzarrirmi un po' col rendering di alukino.

E' vero che il tappo del contenitore sopra il lavandino puo' benissimo essere del colore simile alla mobilia, pero' personalmente l'avrei fatto di color rosso e avrei variato un po' il colore della plastica di quel contenitore. Volendo anche una plastica semitrasparente che lasci intravvedere un po' il livello del liquido che contiene. Questo giusto per non rendere troppo monotona cromaticamente l'immagine.

I 2 cubi sopra le mensoline li avrei tolti subito. Perchè se è vero che immagino io (cioè che siano le 2 fonti luminose che proiettano verso l'alto la luce) oltre che inutilmente ingombranti, costituiscono un pericolo, essendo troppo vicine al lavabo. Pero' è probabile che siano dei contenitori, non si comprende bene.

Avrei aggiunto un piccolo lucernario sopra lo specchio. Uno specchio lucernario, magari con dei faretti. Avrei spostato il portasciugamani da dietro il bidet e piazzato a fianco. Metti che uno un po' distratto si segga su quel bidet e, dopo essersi lavato, cerchi l'asciugamano mentre è ancora seduto. Se non è stato attento all'inizio gli verrà il panico. Gli asciugamani vanno piazzati sempre in vista.
Il contenitore portasapone del bidet mi pare poco profondo. Quella è una saponetta destinata a schizzare via al primo tocco un po' distratto.

Infine un accappatoio appeso al porta accappatoio che è alla destra, per arricchire ulteriormente la scena.

Per il resto, ho visto gli altri rendering, e tutto sommato non sono male. A volte pero' si corre troppo e non si vuol perdere tempo nei particolari anche minuti, che alla fine dei conti sono quelli che contribuiscono alla buona resa del rendering.

alukino

Utente Junior
Professione: studente
Software: sketchup cad photoshop vray
Regione: friuli
Cavolo!!! allora non sono solamente io a non vedere l'effetto specchio....all'inizio pensavo fosse un problema del mio display....Non sono un esperto di render ma vi è ancora tanta strada da fare....lodevole la tenacia del ragazzo....Su altri portali dedicati al render vi sono render che non si capisce dove il confine tra realtà fotografica e illussione e sottilissimo.
rispondo ai 2 sconvolti dallo specchio (prego vedere foto sotto) piastrelle diverse quindi nn e lo stesso come colori ma almeno risolveremo il mistero della parete diversa nello specchio
a si questo rendering non e mio ma il bagno e lo stesso quindi almeno il mistero dello specchio e stato risolto
non era un errore cmq

Allegati

Ultima modifica:

alukino

Utente Junior
Ti sfoca le foto perché non riesci a cogliere i messaggi tra le righe che ti vengono inviati per invitarti a cambiare registro.
ma pensi di essere spiritoso?
io sono serissimo magari nn sai neanche di cosa parlo e una cosa che fa in automatico il forum (tipo whatsap) e tu dici cavolate ma stai serio per favore
se la foto che carico peso 9 mega (originale) la riduco perche impossibile cmq da caricare. dopo caricata su questa pagina la si riscarica e pesa mezzo mega .......:eek: la magia esiste davvero ma per piacere.

volevo solo far notare la differenza da questa foto che ho postato e la stessa foto visualizzata da questo link
https://ibb.co/JRG0Xkr

Allegati

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Ah, è perché le alleggerisci, adesso ho capito.

Quindi gli originali sono ancora più belli di questi... peccato che il sito non ti permetta di caricare quelle da "9 mega".

alukino

Utente Junior
Ah, è perché le alleggerisci, adesso ho capito.

Quindi gli originali sono ancora più belli di questi... peccato che il sito non ti permetta di caricare quelle da "9 mega".
ahahah piu o meno cmq sto dicendo se da 9 devo ridurle a 4 o 5 il sito dopo a sua volta le riduce a 1-2

alukino

Utente Junior
posso chiederti cosa studi e che classe frequenti?
non studio e non frequento nessuna classe ora come ora e nn ho fatto scuole che c entrino con rendering grafica arte.... ho imparato da solo in un paio di mesi da you tube...... poi per puro caso a MMA ho conosciuto il genitore di un mio compagno di allenamento che disegnava rendering per lavoro, mi ha dato un 2 dritte gratuite e stato molto gentile (e differenza di altri.........) e i rendering sono molto migliorati

alukino

Utente Junior
la prima risposta che gli è stata data è stata cortese e professionale. la su prima contro risposta è stata maleducata ed arrogante. il solco del comportamento l'ha tracciato lui stesso.
il fatto poi che pubblichi le foto senza intervenire alla discussione in modo costruttivo è l'antitesi di un forum (non è un blog). ma questa è una prassi comune, di abbandonare le discussioni, senza dare proseguio alle risposte ricevute dando un pubblica utilità a chi avrà lo stesso problema.
inoltre sembra che molti di quelli che chiedono aiuto, anche con numerosi post sulle spalle, non abbiano nessuna competenza tecnica visto che si limitano a chiedere e basta senza apportare nessun contributo in uno delle numerosi campi di cui è composto il forum.
u che sei progettista meccanico carpenteria ed osservi spesso perché non porti la tua competenza?
hai scritto lo stesso messaggio non so neanche quante volte ma un po di fantasia o sai fare solo copia incolla?
cmq io mi ero alterato nelle prime pagine perché senza prove ero stato accusato di determinate cose.
tt qui molto semplice se non si hanno le prove certe di una cosa non bisogna neanche aprire l argomentazione a parere mio.

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
.... ho imparato da solo in un paio di mesi da you tube......
Caspita! Così bravo in soli due mesi? Indubbiamente hai una velocità di apprendimento che è fuori dall'ordinario. Hai mai pensato di dedicarti anche ad altro? Che ne so, astrofisica, oppure meccanica quantistica. Non credo che in due mesi tu possa imparare tutto, ma magari in tre o quattro...

alukino

Utente Junior
Caspita! Così bravo in soli due mesi? Indubbiamente hai una velocità di apprendimento che è fuori dall'ordinario. Hai mai pensato di dedicarti anche ad altro? Che ne so, astrofisica, oppure meccanica quantistica.
Non credo che in due mesi tu possa imparare tutto, ma magari in tre o quattro...
simpatico cmq che ti devo dire e cosi per unreal engine ci ho messo 2 mesi anche meno, importi le cose da sketchup o 3ds max copi i settaggi da un 2 video di you tube poi li riadatti a seconda del rendering nn la vedo difficile

Tristus

Utente registrato
simpatico cmq che ti devo dire e cosi per unreal engine ci ho messo 2 mesi anche meno, importi le cose da sketchup o 3ds max copi i settaggi da un 2 video di you tube poi li riadatti a seconda del rendering nn la vedo difficile
Partire convinti e sicuri è sempre una buona cosa. Comunque, alukino, in questo campo c'è sempre qualcosa da imparare.