compenso per rendering consigli

Utente cancellato 70856

Guest
ci sono tanti rendering in giro che fanno pena come quello della nostra nuova porta aerei/elicotteri
ImmagineLHD.jpg
mentre con unity è possibile realizzare spettacolari walkthrough interattivi,accendi spegni luci,cambia colore materiale all'arredamento
[video=youtube;IvvYx7D4OFc]https://www.youtube.com/watch?v=IvvYx7D4OFc[/video]

alukino

Utente Junior
Professione: studente
Software: sketchup cad photoshop vray
Regione: friuli
salve eccomi dopo 1 anno sono migliorato

ma perche mi sfoca le foto?

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ti sfoca le foto perché dici parolacce e nominini chi non devi.

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
raga vorrei inserire un altra domanda posso chiedere?

quello che mi ha insegnato )dato consigli) mi ha detto per fare rendering di alto livello il 60% e photoshop devi importare i materiali su photoshop e poi rieditarli da quello che ho capito ma non mi ha detto come come si fa?
La post produzione (con Photoshop, Lightroom o altro software similare) è sempre bene farla. Anche se, ci sarebbe da aggiungere che se hai padronanza del motore di rendering che stai adoperando, valori come esposizione, contrasto, valori rgb ecc ecc puoi determinarli già da quando avvii il rendering. Comunque una passatina su Photoshop non fa male.

I materiali:
personalmente ne scarico pochi (di quelli preparati da altri). Quelli che scarico piu' frequentemente sono materiali come i metalli, vetri complessi e liquidi complessi (come il miele, ad esempio) Se ne trovano di molto ben fatti.
Per i legni e tutto cio' che è pietrame, cio' che importa veramente è avere delle buone textures.
La texture, con la sua mappa del bump (quando è necessaria) con il desiderato valore di rilessione (specular e glossiness) ... già da soli bastano per aver un buon materiale da applicare. Ad esempio, per un mobile laccato lucido, o satinato, non sto' a scaricare materiali già fatti. Li costruisco in 20 secondi.

Tutto cio' chè e stoffa puo' facilmente necessitare di una texture (ad esempio tappeto persiano), colperta matrimoniale ecc
Le tende possono necessitare, oltre alla texture, di una mappa delle opacità, facile da creare con photoshop partendo dalla texture stessa.

Il vetro semplice, oppure uno specchio sono veloci da creare.

Per esperienza posso dire che un 80 percento dei materiali occorrenti per un rendering in interni con arredi di tipo moderno, li si puo' costruire dall'editor materiali in pochissimo tempo.
Pero', come giustamente ti hanno suggerito, quando scarichi un materiale già fatto, è bene aprire l'editor e vedere come è stato costruito, per eventualmente, eliminare o regolare diversamente alcuni parametri che se attivati o regolati diversamente dalle tue esigenze, possono appesantire il rendering, oppure non restituirti l'effetto da te desiderato. Ccome ad esempio quei materiali che hanno il displacement attivato, oppure quelli a cui hanno dato valori di reflect che non ti soddisfano.

ps: che motore di rendering usi?

Ultima modifica:

Tristus

Utente registrato
Non sono affatto male, come rendering, anche dal punto di vista architettonico. L'illuminazione della scena in esterni lascia un po' a desiderare, a mio avviso. Hai usato una vray dome + HDRI per illuminare la scena? Prova ad impostare la gi environment facendo gestire all'hdri sia reflection che refraction.

Nel caso l'imagefilter fosse impostato su "Catmull-Rom" lo sostituirei con "Area". Catmull Rom serve ad esaltare i particolari, ma non sempre è bene utilizzarlo.
Negli esterni è sempre meglio utilizzare "area" (personalmente uso "area" anche negli interni.

Come è illuminata l'area esterna dove è posto il divano? Se hai utilizzato una vray plane, ci costruirei un punto luce per contenerla, anche per vedere un certo effetto sull'intradosso del solaio sopra i divani
Personalmente mi piace molto l'illuminazione della scena che hai postato nel primo tuo post, sulla quale lavorerei uno po' sul valore dell'esposizione. Per il resto è buona.
A volte dei semplici vray sun o vray dome risolvono l'illuminazione alla grande. E spesso riescono ad esaltare materiali e spazi molto piu' delle vray ligth plane, specie se queste sono mal gestite o quando "sparano" luce eccessiva..

Un'ultimo appunto lo farei sul pavimento della scena coi letti a castello. E' un po' anonimo come pavimento. Forse ha sopra una fonte luminosa che spara troppo.

alukino

Utente Junior
Professione: studente
Software: sketchup cad photoshop vray
Regione: friuli
parolacce omg dai che sei ridicolo cmq perche sfoca le foto

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Ti sfoca le foto perché non riesci a cogliere i messaggi tra le righe che ti vengono inviati per invitarti a cambiare registro.

Tristus

Utente registrato
parolacce omg dai che sei ridicolo cmq perche sfoca le foto
E' impossibile che i programmi di grafica sfochino i rendering. La sfocatura viene solo se hai impostato la profondità di campo sulla camera. Oppure se l'immagine finale ha poca risoluzione.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
facci vedere qualche rendering di meccanica se ne hai.
E comunque scrivere ridicolo a Mecanicamg è il massimo. A me piacerebbe sapere un decimo di quello che sa lui in questo campo. A te ?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
welcome the machine, leggi tutto il post e poi ti sarai fatto un'idea della superbia di alukino che per ora ha solo cercato di elemosinare consensi che lo appagassero e non ha portato nulla di utile al forum intervenendo, con la sua ampia capacità, ai vari problemi di rendering

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux iproject microstation autocad ele mep pid plant3d magicad transmagic
Regione: asgard
alukino è solo preso da irrefrenabile passione, quanti censori
comunque consiglio ad alukino di lasciar perdere il fare rendering come unico obbiettivo lavorativo ,adesso ci sono sempre più renderfarm che danno ottimi risultati per pochi euro con un click ,come l'ultima arrivata da chaos group https://www.chaosgroup.com/news/chaos-cloud-now-available