compenso per rendering consigli

Professione: operatore cad
Software: Intellicad
Regione: Campania
Io non faccio render, mi occupo di altro, anche perchè parzialmente daltonico :biggrin: :biggrin:
Per analogia con l'altro di cui mi occupo, dal basso della mia esperienza, posso dire ad Alukino che se inizia a ragionare così non avrà un grosso futuro professionale. Mi spiego meglio: oggi quello che chiederai ti sembrerà abbastanza e sufficiente, per la pizza con gli amici, il nuovo smatphone, il carburante per la macchina (di papà) e l'uscita settimanale. Ma stai gettando le basi di un futuro limitato, molto limitato. Fra dieci anni, con i prezzi che vuoi proporre, non avrai i soldi per rinnovare l'hardware, il software, e non parliamo di contributi, affitto etc... Sappi che per tirare avanti uno studio, con un po di tasse, contributi e spese varie, occorrono circa € 2.000,00/mese (stima per difetto).
Le persone che verranno da te si aspetteranno sempre quei prezzi da studente od hobbista con prestazioni da professionista, ovvero, tempi stretti, qualità del risultato ed altro ancora, tipo rifacciamolo così, altra vista, proviamo a modificare quest'altro etc...
Se vuoi spendere un po di tempo, segui i consigli che ti hanno dato: frequenta uno studio che si occupa di render, ma non un semplice studio, cerca tra i migliori e spendi li il tuo tempo, sarà un grande investimento per il futuro.

Buona fortuna.

Utente cancellato 70856

Guest
so che non sono molto bravo ho imparato a usare i programmi di architettura da forse 1 anno, il rendering qualche mese
ho iniziato a farlo come passatempo (disegnandomi la casa dei miei sogni in 3d e poi applicandoci il rengering)
mio padre è artigiano e un giorno per caso ho sentito che uno dei geometri che conosce chiede il rendering per alcuni lavori e ho pensato questo è quello che riesco a fare sicuramente non sono bravo
View attachment 47478
posso guadagnarci qualcosa?
ho visto qualcosa su internet cosa potrei chiedere?
pero mi dovete aiutare non ho idea di come si faccia cioè se dovessi vendere un rendering
costi ,costi addizionali, risoluzione standard, punti di vista non ho idea chi mi da una dritta?
fare rendering non è una professione,è un optional ad una professione che può essere: architetto geometra,ingegnere perito,non ci campi facendo rendering,è più pagato un lavapiatti di un renderingatore

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Considera che il signore che ha fatto rendering di questa qualità
0c1c549e835fcf2d5e448cba8dc141f8.jpg
ha chiuso baracca e burattini (forse, e dico forse, perchè ci sono troppe situazioni come la tua in giro per l'Italia, alimentate proprio da quegli sprovveduti che pensano che far fare il lavoro al cugggino si risparmia) e adesso lavora per Renzo Piano.
Tu potrai anche proporre una collaborazione occasionale, se chi ti commissiona il lavoro è d'accordo, ma sono pronto a scommettere che le licenze dei software che utilizzi non sono legali. Vuoi venire a coglionare chi ci è passato molto prima di te? Ci hai presi per dei minchioni?

alukino

Utente Junior
Professione: studente
Software: sketchup cad photoshop vray
Regione: friuli
La sai la storiella del vecchietto che telefona alla polizia stradale per segnalare che in autostrada stanno andando tutti contro mano? :wink:
non la conosco ma ho già capito che chiederò altrove le risposte tanto qualcuno me le darà cmq 1 cosa l ho capita, paura della concorrenza meno male che non ero bravo

alukino

Utente Junior
View attachment 47481
ha chiuso baracca e burattini (forse, e dico forse, perchè ci sono troppe situazioni come la tua in giro per l'Italia, alimentate proprio da quegli sprovveduti che pensano che far fare il lavoro al cugggino si risparmia) e adesso lavora per Renzo Piano.
Tu potrai anche proporre una collaborazione occasionale, se chi ti commissiona il lavoro è d'accordo, ma sono pronto a scommettere che le licenze dei software che utilizzi non sono legali. Vuoi venire a coglionare chi ci è passato molto prima di te? Ci hai presi per dei minchioni?
non prendo nessuno per minchione o coglionare sta cmq di fatto che come tu hai appena fatto, usando (intelligentemente) la parola "scommettere" non accusi nessuno e sei liberissimo di farlo a diversita di altri, saro strano io ma mi urta pesantemente puntare il dito senza prove.

Tristan

Utente Senior
meno male che non ero bravo
Non lo sei. Un rendering come il tuo lo farebbe chiunque dopo un corso di formazione di poche decine di ore. Vuoi una stima per quel rendering? Se io fossi il committente ti darei al max 50€, niente di più! E considera che ci rimetterei dato che non ci avrai messo più di un paio d'ore per farlo, con software probabilmente non licenziato.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Per i miei vecchi colleghi del Forum.
Secondo me vi state facendo il sangue acido per niente. Se abbiamo torto, è bravo Alukino che ha saputo mettere su un'impresa.
Se abbiamo ragione, peggio per lui.

Poi comprendo i vostri discorsi sulla pirateria, la qualità ed altro, ma nessuno di noi è agente della BSA, ed è inutili insistere.

Buon e proficuo lavoro a tutti.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Per i miei vecchi colleghi del Forum.
Secondo me vi state facendo il sangue acido per niente. Se abbiamo torto, è bravo Alukino che ha saputo mettere su un'impresa.
Se abbiamo ragione, peggio per lui.

Poi comprendo i vostri discorsi sulla pirateria, la qualità ed altro, ma nessuno di noi è agente della BSA, ed è inutili insistere.

Buon e proficuo lavoro a tutti.
Ma nessuno si offende, fa solo sorridere vedere il giovane che accoppia ignoranza specifica e arroganza umana. Magari poi avra' una luminosa vita professionale, glielo auguro!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Marcof è gia un pelo piu intelligente che ha usato il termine scommetto senza accusare )infondatamente)
mi spiace di essere stato frainteso e soprattutto che TU mi abbia giudicato male.
Vediamo se stavolta riesco a farmi capire: io sono sicuro che tu stia usando solo ed esclusivamente software piratato!

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
non la conosco ma ho già capito che chiederò altrove le risposte tanto qualcuno me le darà cmq 1 cosa l ho capita, paura della concorrenza meno male che non ero bravo
sicuramente non spaventi nessuno con la tua grammatica.
dubito anche tu possa spaventare qualcuno con i tuoi render.
Io non ho capacità di farli, mi occupo di tutt'altro, però ti garantisco che roba così veniva fatta 15 anni fa con i software e gli hardware del tempo.
Oggi come oggi si possono fare render che verrebbero confusi con foto anche da uno del settore...
Tu, fortunatamente, non arrivi a tanto. Quindi non rientri nella "concorrenza"

- - - Aggiornato - - -

mi spiace di essere stato frainteso e soprattutto che TU mi abbia giudicato male.
Vediamo se stavolta riesco a farmi capire: io sono sicuro che tu stia usando solo ed esclusivamente software piratato!
ora che l'ho capito pure io, sono d'accordo con te.

alukino

Utente Junior
guarda ti dico una cosa poi liberissimo di pensare quello che vuoi, con il (solo ed esclusivamente) hai toppato di brutto cmq libero di non credermi.
cmq continua ad accusare senza prove complimenti

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
View attachment 47481
Cercando di stemperare un pò i toni, e restando in tema anche se leggermente OT:
Ma secondo voi, è corretto produrre dei render che (come questo postato da Tristan), siano talmente perfetti da essere scambiati per la realtà?
Cioè intendo dire: manca la riconoscibilità dell'"artefatto", della non originalità.
Un pò come i restauri: le sovrintendenze pretendono che l'intervento di resturo sia fatto con materiali simili e compatibili, ma deve restare traccia ed essere percepito ciò che è originale da ciò che è l'operazione di restauro.
Io guardando questo render resto un po in dubbio: è talmente perfetto da sembrare vero anche agli occhi di uno che mastica di fotografia, o è una vera foto spacciata per render?

MBT

Utente Senior
Cercando di stemperare un pò i toni, e restando in tema anche se leggermente OT:
Ma secondo voi, è corretto produrre dei render che (come questo postato da Tristan), siano talmente perfetti da essere scambiati per la realtà?
Cioè intendo dire: manca la riconoscibilità dell'"artefatto", della non originalità.
Un pò come i restauri: le sovrintendenze pretendono che l'intervento di resturo sia fatto con materiali simili e compatibili, ma deve restare traccia ed essere percepito ciò che è originale da ciò che è l'operazione di restauro.
Io guardando questo render resto un po in dubbio: è talmente perfetto da sembrare vero anche agli occhi di uno che mastica di fotografia, o è una vera foto spacciata per render?
a suo tempo ci fu una bella discussione, qui...

https://www.cad3d.it/forum1/threads/4537-meglio-una-foto-o-un-render

Utente cancellato 70856

Guest
View attachment 47481
è bravo quasi eccezionale,forse l'eccezionale non esiste più,probabilmente se ne è andato per colpa dei marketplace che fanno prezzi assurdamente bassi
con i sw odierni tutti possono,ci vuole solo pazienza
voglio postare alcuni esempi per fare capire i prezzi attuali:
questa immagine è di un sito italiano con tanto di prezzo
rend120.JPG
ha qualche imperfezione come i cuscini troppo rigidi,però è tanta la quantità di cose renderizzate,vale la pena fare questo lavoro per120 euro?
quando poi ci sono marketplace come daz3d che ti danno per 16 dollari:
coutroom.JPG

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
è bravo quasi eccezionale,forse l'eccezionale non esiste più,probabilmente se ne è andato per colpa dei marketplace che fanno prezzi assurdamente bassi
Beh, io comunque dicevo una cosa diversa.
Guardando le foto che hai postato, indipendentemente dalla quantità di oggetti renderizzati, io riconosco al volo che è un render.
Vuoi per le deformazioni prospettiche, vuoi per l'innaturalità di alcuni oggetti (tipo i cuscini coma hai evidenziato) etc etc.

E penso che il render sia questo. Dare un'idea, anche molto vicina alla realtà, ma che sia riconoscibile come inesistente ad uno sguardo che non sia superficiale.
L'immagine di Tristan rasenta la perfezione. Guardandola mi sorge il dubbio che sia un render solo per la gestione delle luci, che per via della grande differenza di luminosità tra cielo esterno ed illuminazione interna che confonderebbe alla grande l'esposimetro delle moderne digitali.
Ma per farmi sorgere questo dubbio, ci vuole una buona infarinatura di fotografia.
Anche il punto di ripresa non è da render, è più simile ad una foto fatta una persona bassa con la reflex in mano.
Questo per dire che secondo me questi livelli di render servono ad altro... in ambito cinematografico per esempio.

alukino

Utente Junior
ecco i cambiamenti a distanza di qualche settimana ho preso spunto dalla foto di una casa moderna e ho fatto un 3d di essa e poi renderizzato adesso che ne dite come sono wow.jpg

MBT

Utente Senior
il cielo mi piace.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
Non fare domande le cui risposte potrebbero non piacerti, mi associo a MBT e neanche completamente.

Tristan

Utente Senior
Dico che è meglio che ti guardi questo filmato

[video=youtube;F59bHgEX338]https://www.youtube.com/watch?v=F59bHgEX338[/video]

Tutto in real time e volendo in VR.
Il tuo rendering poteva avere senso 15 anni fa; adesso con questi risultati puoi accompagnare solo...