Compattatore di trucioli metallici

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge2019
Regione: Veneto
A mio avviso devi fare una valutazione indicativa della forza di compattatura. O meglio capire quanto la tua coclea riesce a compattare. Ripeto, la pastiglia che vedi se eseguo una trazione con le dita si stacca (tipo prova di trazione).

Alan98

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Inventor
Regione: Italia
View attachment 53181

Questa è una pastigli di circa 50,00mm tieni conto che se la prendo con le dita da entrambi i lati e tiro essa si spezza (tipo prova di trazione) con una minima forza..
In questo caso i trucioli sono sminuzzati prima di essere compattati giusto? Comunque se si riesce a rompere semplicemente tirando un po' a mano vuol dire che le forze in gioco non sono così esagerate

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Grande, enorme perplessità!

Sono quasi certo una macchina del genere non possa funzionare: pensare di ottenere un taglio netto è pura utopia. La forza di compattazione è nettamente inferiore a quella di taglio, di conseguenza la pastiglia verrà schiacciata lateralmente prima che qualsiasi taglio avvenga, rendendo tutto una cosa indefinibile e imprevedibile.

Esiste già una macchina di questo tipo? Sarei curioso di vederla.

New Rider

Utente Standard
Grande, enorme perplessità!

Sono quasi certo una macchina del genere non possa funzionare: pensare di ottenere un taglio netto è pura utopia. La forza di compattazione è nettamente inferiore a quella di taglio, di conseguenza la pastiglia verrà schiacciata lateralmente prima che qualsiasi taglio avvenga, rendendo tutto una cosa indefinibile e imprevedibile.

Esiste già una macchina di questo tipo? Sarei curioso di vederla.
Esattamente l'effetto che si rischia di ottenere non è un taglio netto e ''preciso''
Credo si possa valutare di aumentare le velocità di cesoia e applicare una lama piuttosto che un piatto da 50mm
In questo caso i trucioli sono sminuzzati prima di essere compattati giusto? Comunque se si riesce a rompere semplicemente tirando un po' a mano vuol dire che le forze in gioco non sono così esagerate
I trucioli sono di sezione piccola. Devi capire dove viene applicato questo compattatore. A mio avviso le forze non sono esagerate.Ripeto che tale pezzo di rompe con le mani.

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Non ho mai visto il progetto di un compattatore. Ma tra le tecnologie che ho visto applicare c'è questa ..

In questo caso il blocco credo venga mantenuto in pressione durante la "separazione" che avviene per spostamento dello scarico .. se e per un progetto di tesi o altro potresti provare a contattare un produttore ( anche se le probabilità che ti rispondano sono del 2%, a me in passato hanno risposto)

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Ho visto il video.

Dopo la durissima lotta con Morfeo (...) posso assicurare che quei panetti non sono certo ottenuti con un taglio trasversale come mostrato nel primo post.

Oltre a questo, l'idea di procedere in quel modo non ha molto senso: qui sembra che ci sia un pistone idraulico che compatta i trucioli in uno stampo delle dimensioni della formella, stampo che poi si muove per gestire l'estrazione.

New Rider

Utente Standard
Non ho mai visto il progetto di un compattatore. Ma tra le tecnologie che ho visto applicare c'è questa ..

In questo caso il blocco credo venga mantenuto in pressione durante la "separazione" che avviene per spostamento dello scarico .. se e per un progetto di tesi o altro potresti provare a contattare un produttore ( anche se le probabilità che ti rispondano sono del 2%, a me in passato hanno risposto)
E' della mia zona questo...

Alan98

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Inventor
Regione: Italia
Ho visto il video.

Dopo la durissima lotta con Morfeo (...) posso assicurare che quei panetti non sono certo ottenuti con un taglio trasversale come mostrato nel primo post.

Oltre a questo, l'idea di procedere in quel modo non ha molto senso: qui sembra che ci sia un pistone idraulico che compatta i trucioli in uno stampo delle dimensioni della formella, stampo che poi si muove per gestire l'estrazione.
Effettivamente l'idea del pistone che compatta i trucioli in uno stampo sembra più fattibile e meno complessa, sopratutto per quanto riguarda calcoli.
Ho visto anche io quei video