Compattatore di trucioli metallici

Alan98

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Inventor
Regione: Italia
Un saluto a tutti. Sono nuovo su questo forum ma molte discussioni mi sono tornate utili per quello che faccio. Sono uno studente che fa meccatronica e automazione e devo sviluppare un progetto. Esso consiste sostanzialmente in un compattatore di trucioli a coclea. Qualcuno di voi avrebbe un idea di come calcolare la forza necessaria a tranciare una pastiglia di truciolo compattato di dimensioni: 157mm diametro, 50mm spessore. Il sistema di taglio è come una ghigliottina solo che non c'è una lama ma la forza di taglio agirebbe su tutto lo spessore della pastiglia (allego comunque una immagine). Immagino che la forza da applicare sarà proporzionale alla forza di compattazione e quindi ad una certa densità della pastiglia da tagliare. Sarà da fare una verifica a taglio sicuramente, ma non saprei come collegare il tutto.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno darmi un piccolo aiuto. compatt.PNG

pollo

Utente Standard
Professione: libero professionista
Software: vari
Regione: Toscana
Non capisco:ti arriva una pastiglia già compattata e devi dividerla, o ti arriva il truciolo e devi compattarlo in pastiglia?

Alan98

Utente registrato
Mi arriva il truciolo, la coclea lo compatta spingendolo all'interno del blocco azzurro per intenderci dopo di che una volta fermata la coclea il truciolo compattato viene tranciato creando una pastiglia. Nella figura la "ghigliottina" è ritratta per essere più chiaro ma alla fine essa coincide col blocco azzurro durante la compattazione e la forza di taglio sarà impressa proprio alla ghigliottina mediante un pistone idraulico.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia