Comparare due parti/disegni

aomaxi

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: inventor 2012
Regione: veneto
Ciao, ho fatto delle ricerche ma non ho trovato niente di utile ( a parte un metodo passando per autocad ma poco pratico )
Quello che dovrei fare è questo:
Ho delle parti obsolete sostituite dai pezzi nuovi, quindi degli ipt e delle tavole diverse, mi servirebbe evidenziare cosa è cambiato fra le due parti/disegni.
Esiste qualche tool che riesce a confrontare le due versioni del pezzo? ( solitamente cambia poco, qualche quota o la posizione dei fori)
Grazie

antimetro

Utente Junior
Professione: Programmatore software (ex disegnatore)
Software: Inventor e SolidWorks
Regione: Piemonte
Che sappia io non c'è nulla di pronto.
Cosa vorresti che venisse mostrato dal confronto? Solo che i pezzi sono diversi oppure vuoi vedere quali sono le facce cambiate?

aomaxi

Utente poco attivo
Software: inventor 2012
Regione: veneto
Mi servirebbe capire cosa è stato modificato. Magari comparando lavorazioni e valori inseriti

mula

Utente Junior
Professione: progettazione
Software: inv 2019, Vault
Regione: piemonte
Ciao a me capita sovente, ma solo per pochi particolari, allora li sovrappongo con colori diversi molto contrastanti e vedo le striature nei colori e giocando con il trasparente di uno dei due,
certo è un lavorone, ma non conosco altri sistemi...

antimetro

Utente Junior
se volete controllare il volume è semplice, quello lo fai anche in maniera automatica scrivendo un po' di codice. Se non vuoi scrivere codice metti il volume in una colonna della distinta e poi ordini per quella colonna e quindi vedi tutti i particolari che hanno volumi diversi ed anteprime uguali.

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks spaceclaim freecad kisssoft geomagic dialux relux microstation aecosim pds smartplant3d pdms e3d autoplant openplant revit mep autocad mep pid plant3d rasterdesign sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
apri una parte
inserisci deriva la seconda parte
combini le due parti e trovi la diff

antimetro

Utente Junior
Mi servirebbe capire cosa è stato modificato. Magari comparando lavorazioni e valori inseriti
Comparare le lavorazioni si può fare anche quello il problema è che ci si basa sui nomi delle lavorazioni e/o sul loro ordine. Quindi in un file potresti aver usato un ordine diverso per realizzare lo stesso pezzo e quindi si avrebbe un risultato falsato.
Il mio consiglio è quello di usare il sistema del volume (se hai tanti documenti da controllare lo automatizzi) e poi per non controllare a mano fai quello che dice @+forte

dodgers77

Utente poco attivo
Software: Inventor
Regione: abruzzo
Se vuoi vedere esattamente le differenze fra due parti devi creare un assieme con le due parti e vincolarle allineando le facce, scegli un punto 0 comune. Poi derivi l’assieme i una parte e sottraila prima alla seconda così ti rimane solo la differenza fra la due.
Certo è macchinoso ma ti mantiene i due file separati e puoi utilizzarlo per qualsiasi comparazione soprattutto se inserisci tutto all’origine, basta sostituire i due file che rimarranno sempre collegati all’origine