Come realizzare lamiera a forma di Twist?

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna
Dovrei realizzare uno scivolo per caduta scatola, con una torsione, non so come fare realizzare fisicamente le lamiere; voi riuscite a ottenere le tre lamiere sviluppabili in qualche modo. Ho messo nella cartella compressa le lamiere, ma non so come farle costruire.
Grazie per la disponibilità
SCIVOLO.jpg

Allegati

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
così su due piedi o di multipiega oppure in maniera artigianale qualcuno dovrà torcelo a suon di martellate, morsa e bestemmie certo i 3 mm di spessore non aiutano...
ti consiglio di sentire il tuo carpentiere.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Io in genere li ho visti ricavati dal pieno (per esempio da in blocco di nylon) oppure con dei tondini metallici avvolti in senso elicoidale. Non è molto facile da descrivere: immagina 4 tondini allineati sui quattro spigoli del tuo canale lineare: a un certo punto si avvitano dell'angolo che ti serve e poi riprendono rettilinei. Domani se riesco carico una cattura schermo.

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
Si hai ragione sono molto usati con i tondini.
Si usano così torti per fare ruotare le lattine

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
A prescindere dalla tecnica realizzativa della piega, per ottenere la dima di taglio delle tre pareti in vari CAD esiste la possibilità di sviluppare superfici a doppia curvatura. In rhinoceros ci sono il comando smash e lo Sviluppa Superficie, in Solidworks premium c'è la superficie appiattita.
Si parla comunque di deformazione, non di semplice piega.

shirokko

Utente Junior
Allego lo sviluppo eseguito. In rosso la geometria originale, in giallo le superfici medie delle lamiere originali per un fattore K=0.5, in verde le superfici medie sviluppate. Per me sarà ricompensa sufficiente se mi fate vedere come poi si fa il tutto in officina ;)

TWIST.JPG

Allegati

shirokko

Utente Junior
Stavo riguardando le geometrie sviluppate, e non credo che il tutto possa funzionare. Forse la parte deformata è stata modellata in modo un po' sbrigativo. In ogni caso, le scatole debbono ruotare per forza? Perché se così non è si semplifica tutto.
TWIST_sviluppo_fondo.JPG

Kaji

Utente Standard
Grazie mille a tutti voi, chiedo scusa se non ho risposto prima ma non mi hanno funzionato le notifiche, probabilmente le ho disabilitate io non volendo.
Grazie e mi scuso ancora per non aver risposto prima

Comunque tornando in argomento, questo scivolo fa parte di una linea di nastri che deve trasportare scatole (quasi certamente vuote) e ciò che è determinato è l'arrivo e la partenza, tra l'altro l'arrivo, guardando il layout mi sembra che si possa spostare di qualche decimetro, quindi chiedo scusa a chi ho fatto perder tempo per la modellazione.
Partendo da quello dritto che era fatto semplicemente con una lamiera tre gruppi, arrivo partenza e scivolo in mezzo, io ho fatto quello twistato in cui partenza e arrivo sono uguali e cambia lo scivolo rosso in mezzo, però nulla vieta per esigenze costruttive di fare qualcosa di più semplice, io in realtà ho lavorato 2 anni negli ascensori, 15 nel movimento terra e ora sono da 3 anni nel packaging e nelle linee, quindi mi baso sul pregresso, ma ogni suggerimento è molto ben accetto.

Ultima modifica:

Kaji

Utente Standard
In ogni caso, le scatole debbono ruotare per forza? Perché se così non è si semplifica tutto.
Non ho capito bene cosa intendi per ruotare per forza, cioè mi chiedi se è indispensabile l'orientamento delle scatole all'arrivo e non solo il punto di arrivo?
Di preciso non lo so, però so che una volta arrivare le scatole vengono "caricate a mano" quindi in teoria potrebbe essere accettabile anche un orientamento diverso, anche se probabilmente dal punto di vista del cliente è meglio far bestemmiare un giorno intero il carpentiere, che costringere l'operatore ad orientare mille scatole al giorno.

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: inventor solidworks spaceclaim freecad proe creo geomagic dialux relux microstation aecosim pds pdms revit mep autocad mep pid plant3d rasterdesign 3dsmax maya twinmotion lumion verge3d programmi gewiss daikin schneider
Regione: asgard
qui trovi alternative

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: inventor solidworks spaceclaim freecad proe creo geomagic dialux relux microstation aecosim pds pdms revit mep autocad mep pid plant3d rasterdesign 3dsmax maya twinmotion lumion verge3d programmi gewiss daikin schneider
Regione: asgard

shirokko

Utente Junior
Partendo da quello dritto che era fatto semplicemente con una lamiera tre gruppi, arrivo partenza e scivolo in mezzo, io ho fatto quello twistato in cui partenza e arrivo sono uguali e cambia lo scivolo rosso in mezzo, però nulla vieta per esigenze costruttive di fare qualcosa di più semplice
Il problema funzionale che ho riscontrato nella sezione attorcigliata è che la larghezza dello scivolo nella zona centrale risulta minore che alle estremità, per cui una scatola larga quanto l'ingresso dello scivolo nella zona più stretta si bloccherà. Probabilmente hai modellato quella zona facendo un loft tra le parti dritte, ma il tuo sistema non ponendo un vincolo sull'area di raccordo ha interpretato la soluzione in modo non corretto.
Non ho capito bene cosa intendi per ruotare per forza, cioè mi chiedi se è indispensabile l'orientamento delle scatole all'arrivo e non solo il punto di arrivo?
Se anziché fare uno scivolo continuo lo fai a "L" è anche più facile da costruire.

shirokko

Utente Junior
Ho provato ad abbozzare lo scivolo a "L". Lo vedo più adatto a movimentare delle balle di fieno, ma potrebbe essere una opzione.
noTWIST.JPG

Calender

Utente standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ti consiglio i tondini avvolti (credo siano calandrati o comunque lavorati per fare l'elica di cui hai bisogno),almeno ho visto fare cosi in svariati settori e video

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp02, solidworks cam, autocad2017, pochino solidedge st7, nanocad,
Regione: Lombardia
Io lo farei fare dal pieno, in materiale nylon come già suggerito rimane più preciso e penso anche più economico non so quante ore di bestemmie ci vogliano ad eseguire una cosa così, lo modelli e lo metti in macchina tramite cam, sicuramente risparmi....
ciao

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Anche io dove lavoravo prima c'era Carletto che faceva queste belle piste con dei tondini da 5 mm dal vibratore a tazza a scendere, per ruotare oggetti come viti, cioè dotate di gambo lungo e testa bassa.

Sono lavori che vengono meglio in pratica piuttosto che modellare in 3d.... soprattutto se devo modellarlo con strumenti per la realizzazione convenzionale.

Una soluzione molto facile per la realizzazione potrebbe essere la stampa 3d.

Altrimenti fresatura nello spazio con macchine CNC.

Per farlo composto di lamiera occorre dividere almeno in 3 sezioni:
- prima discesa con sponde
- pianerottolo cambio direzione
- seconda discesa
Van fatti con lamiera 1÷2 mm se larghezza canale attorno a 30÷100mm e saldato al tig.
Le sponde vanno tagliare e saldate a parte.
Se lo progetti scomposto allora c'è la fai.
A quel canale manca un contenimento superiore per non fare capottare il pezzo che andrà fatto passare.

L'idea è disegnare il modello 3d solido come vorresti fare lo scivolo, inserirlo in assieme come guida e costruirci sopra i pezzi di lamiera piani.

Io facevo così da quando mi ero messo in mente che tutte queste cose dovevano essere messe a disegno per avere disegni completi ed era più veloce anche fare i canali perché le lamiere venivano già tagliate al laser.