come posso imparare a progettare?

gzanna00

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Autocad
Regione: Lombardia
per dire, in questo momento vorrei costruire una casetta in legno in giardino dove stare con i miei amici, oppure vorrei progettare una nuova pianta per camera mia, ma cosa devo leggere per riuscire a farlo? qualcuno ha anche qualche buon libro con cui iniziare a capire come si fa a progettare con autocad, come iniziare a capire come fare alcuni lavoretti ''do it yourself'' ecc ecc?
mi piace molto leggere e leggendo molti libri ho imparato a comporre musica da zero, quindi anche se volete darmi molti libri e molto specifici non fatevi problemi che me li leggo tutti.
Grazie in anticipo

andreaf93

Utente Junior
Professione: Progettazione 3d
Software: Solidworks 2016 e 2017
E' pieno di video su youtube che ti spiegano le basi del disegno, oppure guarda i tutorial di Autocad. E in secondo luogo devi iniziare a disegnare anche a caso ma inizia a disegnare qualche forma e pian piano riuscirai a entrare nella logica del disegno.

Erikilrosso

Utente Standard
Professione: Facevo l'architetto, adesso non so
Software: Plancia da disegno, matita e squadrette
Regione: Valle d'Aosta
Sarà meglio chiarire che Autocad o un qualunque altro programma di questo tipo, non è altro che uno strumento come, una volta, lo erano la plancia e le squadrette o il tavolo da disegno, certamente molto più performante, con un sacco di possibilità di rappresentazione, veloce, che permette di sviluppare le tue idee e di verificarle quasi immediatamente(3D), ma le idee le devi mettere tu e non è che conoscendo Autocad diventi progettista. Al massimo ti può aiutare a sviluppare le tue capacità.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
come ha detto erikilrosso autocad serve per disegnare e per quello basta qualche tutorial in rete o uno dei tanti libri che trovi in libreria. per progettare servono anni di studio e di pratica, devi conoscere scienze delle costruzioni, fisica, meccanica, i materiali e i loro comportamenti... certo una volta un buon falegname tirava su case intere dritte e senza spifferi, però non era uno che non si improvvisava tale e aveva fatto anni e anni di garzone e pialla e riconosceva ad occhio il legno di pioppo da quello di faggio
se costruisci una casetta in legno (ne trovi di prefabbricate certificate già fatte) e poi collassa sulla testa qualche amico non credo che finirà a tarallucci e vino.

gzanna00

Utente poco attivo
capisco le vostre osservazioni e capisco anche la severità con cui avete espresso alcune di queste. forse però mi sono espresso male, volevo appunto iniziare a leggere qualcosa che mi introduca al mondo del disegno tecnico, al mondo dei materiali e delle loro proprietà, al mondo dell'architettura ecc ecc. ho fatto l'esempio della casetta, ma ovviamente non è una cosa che voglio fare dall'oggi al domani senza alcuna conoscenza e senza avere la consapevolezza di quello che faccio.
mesi e mesi fa, per dire, mi sono interessato al mondo della musica e mi son detto ''perché non chiedere in rete come produrre un pezzo hip hop?''. bene, è passato un anno e mezzo di letture, di prove alla tastiera, di ore passate a cercare suoni e a chiedere aiuto su internet prima che iniziassi a mettermi al pc con la consapevolezza ed un minimo di conoscenza di ciò che facevo. ora produco su base quotidiana e vendo le mie strumentali online.

gzanna00

Utente poco attivo
quindi, consigliatemi tutti i libri che mi possono essere utili per iniziare, qualsiasi cosa per favore.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Ciao. Non vorrei fare il guastafeste perché anche io molte cose le ho imparare da solo, però tieni presente che bisogna avere delle basi sulle quali poter partire. Se non le hai, rischi di fare delle cose un po' campate in aria o pericolose e magari non riesci a rendertene conto. Se vuoi progettare devi conoscere il disegno tecnico, i materiali e come si lavorano. Devi sapere fare i conti di resistenza e imparare le norme. Poi devi imparare anche lo o gli strumenti che userai che possono essere un CAD o un sistema per fare calcoli come Excel...

gzanna00

Utente poco attivo
Ciao. Non vorrei fare il guastafeste perché anche io molte cose le ho imparare da solo, però tieni presente che bisogna avere delle basi sulle quali poter partire. Se non le hai, rischi di fare delle cose un po' campate in aria o pericolose e magari non riesci a rendertene conto. Se vuoi progettare devi conoscere il disegno tecnico, i materiali e come si lavorano. Devi sapere fare i conti di resistenza e imparare le norme. Poi devi imparare anche lo o gli strumenti che userai che possono essere un CAD o un sistema per fare calcoli come Excel...
ma certo, l'ho anche scritto sopra: non mi azzarderei mai a fare qualcosa senza avere la consapevolezza di ciò che faccio e di come lo faccio. Ma proprio per questo chiedo a te/voi di consigliarmi i libri che conoscete, che avete letto e che potrebbero aiutarmi a muovermi in questo campo. grazie

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
gzanna, perdonami se ti tarpo le ali. Ma per progettare serve avere conoscenza di ciò che si progetta.
Chi lo fa per 5 anni a scuola (per esempio i geom.) e studiano in maniera mirata, quando escono sanno poco più delle basi. Teoricamente potrebbero progettare la casetta in legno o al massimo in muratura, praticamente non la sanno fare prima un tot. tempo di esperienza presso uno che lo fa di mestiere. E non
sono neanche legalmente abilitati a farlo prima di un ulteriore esame con due anni di praticantato.
Finquando si disegnano 2 linee su carta è un conto. Conoscere i materiali, le loro peculiaretà, i tempi, le fasi è un altro conto.
Progettare è un lavoro nel quale non si finisce mai di imparare, e sottoposto al rigido rispetto normativo.
Se strimpelli 4 note ed offendi le orecchie del tuo ascoltatore, potrà odiarti, ma finisce li.
Se progetti una casetta in legno e (per un qualsiasi motivo dal vento, al carico neve, all'instabilità in fondazione etc.) la casetta cade quando c'è l'occupante... si configura come omicidio.
Quindi capirai che oggi, l'ambiente "produrre musica" e l'ambiente "realizzare un prodotto", che sia una casetta come un veicolo come un macchinario, comportano responsabilità nettamente diverse. Non basta né la cognizione di causa né la buona fede.
E non si limita al crollo la questione, si estende alla sicurezza (negli impianti, nell'utilizzo, nella manutenzione), alla durata, all'ecocompatibilità, all'antincendio. Il settore progettuale in Italia a sensazione è il campo più normato in assoluto.

Detto questo, se intendi disegnare la casetta per spiegare al tecnico cosa vuoi fare e passargliela come base per il progetto finale è ok, può avere un senso.
Se intendi disegnare la casetta e costruirtela in giardino, nella migliore delle ipotesi rischi una denuncia per abuso edilizio, nella peggiore un processo penale per danni...

Ultima modifica:

Drummer

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2013
Regione: Veneto
per dire, in questo momento vorrei costruire una casetta in legno in giardino dove stare con i miei amici, oppure vorrei progettare una nuova pianta per camera mia, ma cosa devo leggere per riuscire a farlo? qualcuno ha anche qualche buon libro con cui iniziare a capire come si fa a progettare con autocad, come iniziare a capire come fare alcuni lavoretti ''do it yourself'' ecc ecc?
mi piace molto leggere e leggendo molti libri ho imparato a comporre musica da zero, quindi anche se volete darmi molti libri e molto specifici non fatevi problemi che me li leggo tutti.
Grazie in anticipo
ciao, guarda, se ti paice leggere ti posso consigliarti un libro per integrare le conoscenze dei suggerimenti precedenti,
l'ho trovato interessante come approccio per capire come analizzare e separare un problema, più rivolto al campo "design industriale". l'autore è un personaggio molto famoso e noto, BRUNO MUNARI, da come scrivi mi è venuto in mente subito....
il titolo del libro è: "DA COSA NASCE COSA"