come modificare posizione testo quote ordinate?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
SWX 2013, SP5.0

Come potete vedere dall'immagine

quote ordinata orizzontale.PNG

in ambiente sketch ho una serie di quote sull'ordinata orizzontale nelle quali il testo viene posizionato sulla linea di quota. Ho provato a spostare la quota di riferimento all'altro estremo dello sketch e a spostare il punto di aggancio così come a smanettare con le opzioni per posizionarlo all'esterno a quantomeno sopra alla linea di quota ma senza risultato perchè temo riguardino la messa in tavola (anche se cambiando altri parametri sul tipo di frecce ecc viene modificato anche lo sketch).
Posto anche uno screenshot delle impostazioni della quota.
proprietà quotatura ordinata.PNG

Se creo una parte nuova le quote vengono posizionate correttamente all'esterno delle linee di quota.

Qualche idea?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
visto che in un file nuovo non te lo fa lo schizzo malefico lo hai fatto su un template diverso oppure l'hai ededitato da un altro file?
quelle della schermata dovrebbero riguardare solo le impostazioni della parte
purtroppo non riesco a riprodurre quella situazione, puoi allegare il file con lo schizzo?

marcof

Utente Senior
visto che in un file nuovo non te lo fa lo schizzo malefico lo hai fatto su un template diverso oppure l'hai ededitato da un altro file?
quelle della schermata dovrebbero riguardare solo le impostazioni della parte
purtroppo non riesco a riprodurre quella situazione, puoi allegare il file con lo schizzo?
No il template che uso è sempre il solito, il file non è recente ma comunque è fatto con la versione di SWX che sto usando ora e non deriva da altri file modificati.
Ti allego il file (mi tocca farmelo chiedere come un niubbo! :redface:) e ho eliminato tutto l'ambaradam ddi feature che costituivano la parte in modo da lasciare solo lo schizzo, che comunque isolato dal resto presenta lo stesso problema.
Visualizza allegato Prova_quote ordinate.rar
ciao e grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ti allego il file (mi tocca farmelo chiedere come un niubbo! :redface:)
non volevo fartelo notare...:biggrin:

comunque appena aperto lo schizzo mi si è presentato come da immagine.
Immagine.jpg

io farei queste prove, se non le hai già fatte, giusto per togliere qualche sassetto dalla scarpa; achtung, non sono in ordine di test, ma di come mi vengono in mente:
-salvare le impostazioni del modello dove l'ordinamento funziona e importarlo in quello bacato
-chiudere tutto il baracchino, anche il pc, in modo che si resetti tutta la memoria e riaprire (hai visto mai che sia un momento di demenza senile del software)
-(se ce l'hai a disposizione) aprire il file su un altro pc
-sparare la qualità dell'immagine delle proprietà del documento al massimo

al momento non so che altro dirti.

marcof

Utente Senior
.
Ti allego il file (mi tocca farmelo chiedere come un niubbo! :redface:)
non volevo fartelo notare...:biggrin:

A stare con lo zoppo... comunque apprezzo il tuo buon cuore e la delicatezza. :redface:

-salvare le impostazioni del modello dove l'ordinamento funziona e importarlo in quello bacato
Non ho un'altro pc su cui provare e le manovre con il cambio di risoluzioni non sono servite. Ho esportato dal file che funzionava le impostazioni della quotatura nel file sldstd e le ho reimportate nel file "corrotto" senza risultato.
Posso vivere anche con le quote tagliate dalla linea di quotatura ma mi girano le balle che non si riesca a capire da cosa dipende.
QUando hai tempo potresti salvarmi le tue impostazioni di quotatura e caricare qui il file sldstd così faccio un'ulteriore prova?
Poi "ci do a mucchio" e vaffancubo la SWX e tutti i suoi adepti. Pensa che mi stanno tormentando per fare il rientro e passare alla 2017. Gli chiederò quanto sono disposti a pagarmi e, bontà mia, non pretenderò nemmeno che mi versino la penale per il rientro :cool:
Grazie per i test!

marcof

Utente Senior
ti allego il file sldstd della 2016 con cui lavoro adesso (ho cambiato l'estensione in txt); nel caso serva stasera ti giro quello della 2104 di casa
Visualizza allegato 47451
Grazie Massi. Ho potuto fare una provca al volo ma senza risultato. Tra l'altro non capisco perchè quando importo come file esterno lo standard di disegno tuo poi mi compare sempre il nome ISO-modificato nell'elenco dei file disponibili e non ISO-2016 come è appunto il nome del tuo file. SOno però operazioni che non ho mai dovuto fare quindi forse sbaglio qualcosa.
Stasera magari ci guardo con calma, ma sta diventando una questione di principio più che di vera necessità. La vita è troppo breve per sprecarla combattendo contro il frutto del lavoro della peggior specie di "professionisti" che esistano sul pianeta: i programmatori di software :cool: Se il resto dell'umanità lavorasse con i loro criteri di affidabilità ci saremmo estinti da trent'anni...