Come migliorare la Community: consigli e suggerimenti

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
scusate per la l'assenza di queste settimane ma aveva un senso. Io e l'amministratore infatti ci siamo adoperati per costruire, disegnare e tradurre una vera e propria piattaforma dedicata esclusivamente a offerte di datori di lavoro che sono alla ricerca diretta di un progettista e ai progettisti stessi che desiderano crearsi un proprio profilo per candidarsi. La nostra ispirazione primaria è stata ed è tuttora Indeed, insieme ad altre.
Il sito è nel pieno della sua fase finale, va ultimato ma è praticamente terminato tranne piccole accortezze.
Se desiderate dare un'occhiata l'indirizzo è https://www.cad3d.it/job/.

Attendiamo un vostro parere e suggerimento che ritengo essere sempre preziosi, noi siamo molto orgogliosi di questo plus valore della nostra community.
Il primo impatto è sicuramente positivo, però mi viene da fare una considerazione.
In questo sito le aziende dovrebbero gestire in prima persona la selezione, cosa che negli ultimi anni è stata demandata ad agenzie di selezione in maniera sempre maggiore.
Cosa vi fa pensare che le aziende sarebbero disposte a cambiare metodo, impegnando risorse per operare la prima scrematura, cosa per cui si stanno rivolgendo all'esterno?

ragnol

Utente standard
Professione: geometra
Software: autocad 2012, Dietrich's, Sema
Regione: trentino
Personalmente (è una presa d'atto e non una critica) mi sfugge ancora -e sembra succeda ad altri, qua - cosa si intende esattamente per migliorare la community.
Sono un po' una "mente semplice": se non ho chiaro l'obiettivo faccio fatica a dare contributi...

Poi, ed anche questa è semplice curiosità, mi chiedo come mai Carlotta ha avviato questa cosa, e proprio con questo forum: è la sua tesi, lo fa di lavoro, fa esperienza qua a gratis e poi lo vorrebbe far diventare un lavoro, l'ha cercata l'admin....pura curiosità

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
Poi, ed anche questa è semplice curiosità, mi chiedo come mai Carlotta ha avviato questa cosa, e proprio con questo forum: è la sua tesi, lo fa di lavoro, fa esperienza qua a gratis e poi lo vorrebbe far diventare un lavoro, l'ha cercata l'admin....pura curiosità
Carlotta ha una laurea in lingue e da poco ha terminato un corso di web marketing. Le opportunità lavorative nel suo settore non sono tante e ha voglia di "verificare" se nel web può ritagliarsi un suo piccolo spazio lavorativo.

Pensare che le aziende ti diano quei 10-20 euro per pubblicare un annuncio e poi debbano seguire autonomamente la selezione del personale anche io la vedo molto complicata, mi sembra più fattibile offrire questo servizio alle agenzie di selezione del personale.
Forse le aziende potrebbero essere più interessate ad inserire annunci per singoli lavori a contratto, ma questo è tutto da verificare :)

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Personalmente (è una presa d'atto e non una critica) mi sfugge ancora -e sembra succeda ad altri, qua - cosa si intende esattamente per migliorare la community.
Sono un po' una "mente semplice": se non ho chiaro l'obiettivo faccio fatica a dare contributi...
Adesso, dopo aver portato avanti questo cad3d.it/job, possiamo passare agli altri miglioramenti.
Il mio primo abiettivo è quello di fare un upgrade del server e del sistema di gestione del forum, senza dimenticare un miglioramento generale dell'aspetto grafico e funzionale.

Altro argomento è quello della organizzazione interna, moderatori eventuali super-moderatori ecc.

ragnol

Utente standard
Professione: geometra
Software: autocad 2012, Dietrich's, Sema
Regione: trentino
Grazie delle risposte cad3d :)

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Sicuramente non voglio criticare il lavoro, sarà che io appartengo ad un mondo diverso da quello "specifico" di Cad3D che è prevalentemente meccanico, ma nel mondo dell'edilizia in genere è pura follia cercare di trovare un tecnico od un committente via internet o tramite agenzie varia. I rapporti di lavoro si costruiscono sulla fiducia, cosa peraltro riconosciuta anche dalla giurisprudenza. La fiducia te la costruisci nel tempo con i vari rapporti di lavoro sia diretti che indiretti, non tramite curriculum scritti. Dal mio punto di vista il forum funziona e funziona alla grande per quello che serve un forum, cioè creare un rapporto virtuale con altri come te e cercare di risolvere i propri problemi ed aiutare gli altri a rivolvere i loro.
In conclusione, se ci sono persone che possano trovare beneficio tramite questa implementazione bene, fatela tranquillamente. Implementate anche eventualità di dare dei giudizi sull'operato di chi usufruisce di tale servizio, una sorta di fiducia virtuale sia verso il tecnico sia verso il committente.

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ho visto la pagina, è un po' tardi ed ho fatto solo una rapida scorribanda.
Nella zona https://www.cad3d.it/job/jobs-listing, penso che sarebbe il caso di dare la possibilità di resettare i filtri e fare selezioni multiple.

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Salve a tutti,
volevo rendervi partecipi del fatto che è finalmente pronto il sito che gestisce le offerte di lavoro. D'ora in poi le offerte di lavoro non saranno più all'interno del forum ma nel menù principale troverete la voce "Lavoro" che vi indirizza al servizio CAD3D.it/job . Se volete potete registrarvi come candidati e creare il vostro profilo.
Ringrazio Carlotta31 per la collaborazione.

NL2500SY

Utente pratico di Mastercam
Professione: Operaio
Software: MasterCam2020, con Mill-Turn, gestione solidi, e 3D
Regione: Lombardia
Ho fatto alcune prove sul sito job, ma anche indicando una distanza di 15 km dalla mia ubicazione, mi indicava anche lavori in altre regioni. Dove sbaglio? Era solo una prova, giusto per capire. Gazie comunque. Anche se intervengo poco, mi intendo solo di un Cam, al momento, in una sezione poco frequentata, comunque reputo il forum molto utile, anche solo per leggere di altre realta lavorative. non si sa mai nella vita, potrebbero un domani tornare utili.

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Ho fatto alcune prove sul sito job, ma anche indicando una distanza di 15 km dalla mia ubicazione, mi indicava anche lavori in altre regioni. Dove sbaglio? Era solo una prova, giusto per capire. Gazie comunque. Anche se intervengo poco, mi intendo solo di un Cam, al momento, in una sezione poco frequentata, comunque reputo il forum molto utile, anche solo per leggere di altre realta lavorative. non si sa mai nella vita, potrebbero un domani tornare utili.
Grazie della segnalazione, adesso verifichiamo

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Io vedrei bene anche una sezione interamente dedicata agli interventi di coloro che sono alle primissime armi o che vogliano semplicemente avvicinarsi al mondo del 3d. Una sezione studenti, insomma. Non sono pochi coloro che si iscrivono al forum mettendo "studente" nel campo "professione". Uno studente sarà potenzialmente un futuro professionista, e la cosa non è da sottovalutare.
Una sezione nella quale ricevere aiuto anche da utenti piu' esperti e nella quale possano interagire tra loro.

Per quanto riguarda gli utenti inattivi... beh, io penso che sia fisiologico in tutti i forum. Io stesso sono iscritto a 2 forum del "fai da te" e in 10 anni sarò intervenuto si e no qualche decina di volte in tutto, pero' quei 2 forum rimangono tra i miei preferiti, e quando mi si presenta un problema lo espongo ottenendo sempre delle risposte.

Tristus

Utente attivo
ma nel mondo dell'edilizia in genere è pura follia cercare di trovare un tecnico od un committente via internet o tramite agenzie varia.
Nei siti piu' qualificati che trattano lavoro freelance è possibile creare un rapporto di fiducia tra committente e professionista. I siti di lavoro freelance offrono gli strumenti per costruire questo rapporto di fiducia. Strumenti quali la possibilità per il professionista di inserire il proprio portfolio, la possibilità da parte di altri utenti di inserire recensioni che riguardano il professionista con il quale hanno intrapreso un rapporto lavorativo ecc ecc.
La possibilità di certificare la tua identità.

Naturalmente è un rapporto che, come accade dappertutto, và costruito nel tempo.
E' piu' difficile, perchè quando sei davanti ad uno schermo col muose in mano, ci metti poco a saltare da un professionista ad un altro senza troppi problemi anche nella sola fase di scelta del professionista al quale affidarti. Difficile pero' non impossibile, per quanto ho potuto notare.

Ultima modifica:

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia

Tristus

Utente attivo
oppure intendi una sezione più generalizzata, che non specifichi solo la meccanica per intendersi, e in bella vista?
Si, generalizzata esattamente cosi' come è generale e vasto l'argomento "3d." Pero' dedicata a chi muove i primi passi. Magari con delle distinzioni tipo "primo approccio al 3d". "quale programma 3d fà al mio caso" "primi passi con...(nome programma)" ecc.
Magari in bella vista nella home, assieme a tutte le altre sezioni già presenti... e aggiungo magari in forma di icone tipo windows, o comunque riquadri con scritte in bianco su sfondo blu' presenti nel form in cui si inserisce un nuovo commento (invia risposta e anteprima) in maniera che ci si possa orientare molto agevolmente già da subito una volta aperta la home.