Come migliorare la Community: consigli e suggerimenti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Poi escono post di questo tipo e ti cascano le braccia...
Siamo stati tutti principianti.... ;)

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
mi piace l'idea perchè darebbe davvero visibilità ai professionisti, si potrebbe creare uno spazio solo per questo fine, voi cosa ne pensate? la sfruttereste?
Ho avuto partita iva in parallelo all'attività da dipendente fino ad 1 anno fa, ora la parte extra la faccio come prestazione occasionale.
Magari ci fosse stato uno strumento del genere :cry:

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
mi piace l'idea perchè darebbe davvero visibilità ai professionisti, si potrebbe creare uno spazio solo per questo fine, voi cosa ne pensate? la sfruttereste?
Ho trovato una applicazione che potrebbe svolgere questo compito, non costa tantissimo ma è da tradurre in italiano.........
Sentiamoci in privato perchè io non posso seguire personalmente questa attività e voglio capire se tu sei veramente motivata.

Carlotta31

Utente poco attivo
Professione: Community Manager
Software: Mailchimp, Photoshop, Wordpress
Personalmente considero gli aspetti più tecnici che stanno alla base dell'attività di un forum (mi riferisco per esempio all'impostazione delle aree, alla grafica e alla stabilità del pannello, alle regole ecc.), nonché quelli più gestionali (che coinvolgono l'amministratore, i moderatori ecc.), come condizioni importanti ed essenziali affinché si sviluppi l'incontro virtuale tra gli utenti e ogni miglioramento di questi processi può produrre un positivo effetto sull'attività del forum, ma nel momento in cui le persone iniziano ad interagire e diventano comunità, si entra in un ambito più pertinente alla sociologia e qui per noi tecnici le analisi e le soluzioni diventano ahimè più difficili, certo è che anche nel forum è visibile lo spirito dei nostri tempi (scarsa partecipazione, superficialità, mancanza di attenzione, di rispetto, di considerazione, ego ipertrofico, mancanza di empatia... e qui lascio i puntini affinché ognuno ci metta il resto).

Per concludere dicendo la mia: ritengo che la qualità delle risposte e delle domande (che sono imprescindibili) presenti nel forum determini e aumenti la visibilità nonché la partecipazione complessiva, per cui cerco di fare la mia parte nel rispondere alle domande con l'unica gratificazione dell'aver risposto (me lo auguro) correttamente e nella speranza di aver contribuito ad migliorare lo spirito dei nostri tempi.

Gianni
grazie, sei stato molto chiaro e penso anche io che lo spirito della community sia appunto diventare una comunità, nella quale il rispetto e la partecipazione sono gli ingredienti principali. Concordo (ed era questo uno dei punti più importanti che ho sottolineato all'inizio) che, come dici tu, la qualità delle risposte e delle domande aumenti la visibilità e la partecipazione di tutti. Quel valore aggiunto di cui parlavo è proprio questo.

Carlotta31

Utente poco attivo
Ho trovato una applicazione che potrebbe svolgere questo compito, non costa tantissimo ma è da tradurre in italiano.........
Sentiamoci in privato perchè io non posso seguire personalmente questa attività e voglio capire se tu sei veramente motivata.
certo, possiamo vedere e provare, posso occuparmi anche della traduzione

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
... Per quanto riguarda i contatti con le aziende, ho pensato che per invogliarle ad utilizzare CAD3D una delle possibilità potrebbe essere quella di potenziare la domanda/offerta di lavoro. Magari non solo come lavoro dipendente ma anche su singola fase di progettazione.
Cosa ne pensate?
Mi sembra una copia di quello che fanno Upwork o Fiver che sono specializzati. Insomma ci sono già tanti servizi molto noti ed usati per mettere in contatto domanda ed offerta. In modo diverso anche cose come Linkedin.

Siete sicuri di poter fare molto meglio? Perché altrimenti non vedo l'utenza per tale servizio.

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
dopo una settimana niente di fatto vedo
sono d'accordo con gil sull'inutilità dell'acquisto di un programma per offerte di lavoro,io ricordo freelancer,che c'è ancora ,ma che in italia nessuno usa
faccio un esempio con facebook,posso?
in questi giorni ho frequentato un po' di gruppi e sono usciti messaggi su gruppi diversi:
ricerca di qualcuno che progetta e calcola molle a torsione con inventor
ricerca di un progettista elettrico a milano
ricerca di un disegnatore sketchup in germania,alloggio compreso
ricerca di qualcuno che progetta con revit mep a vicenza
etc.
i gruppi dove sono apparsi questi messaggi non sono gruppi di offerte di lavoro ma gruppi dove si parla di progettazione in generale o di qualche programma cad in particolare
le offerte di lavoro su facebook sono veloci
sono inscritto al gruppo ,chi offre scrive il messaggio ,mi arriva la notifica tramite app sul telefono ,posso rispondere immediatamente al messaggio , e magari fare il colloquio con messenger
amministratore devi modernizzare il sito:
prima cosa svecchiare il sito,sei passato da vbullettin a xenforo,se non erro,ma resta un forum vecchio primi anni 2000
io userei questo https://buddypress.org/
poi fatti fare una app ,che sia installabile da google play e da apple store
volendo potresti anche creare un canale telegram dedicato alle offerte di lavoro
poi devi pubblicizzare il sito rinnovato non solo online ma alle fiere,
per attirare le aziende,magari con uno stand dove ci sia la scritta cad3d.it

marcok625

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico Automazione
Software: Creo Elements/Direct modeling 19
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, condivido anche io le mie opinioni.
Credo che tutte le osservazioni siano valide, concordo che il forum si presenti con una grafica non proprio moderna, ma credo anche che valga molto la sostanza delle discussioni e qui sul sito ho trovato molti consigli utili.
Io è dal 2014 che sono iscritto, perché cambiando azienda avevo necessità di avere delle informazioni, all'epoca banali.
Era comunque già da tempo che inconsapevolmente usavo il sito, nel senso che già anni prima con le varie ricerche su Google vedevo e usavo
le vostre risposte.
Diciamo che poi sono maturato e ho iniziato non solo a "sfruttare" i vari forum come lettore, ma ad iscrivermi e a dare un mio anche se modesto contributo.
Questo mi ha aiutato e lo fa ancora sia nel conoscere molte cose sia nel confrontarmi con altre persone in modo più chiaro e fruttuoso.
Ritengo che il tempo sia un fattore importante, sono poche le aziende dove ci si può permettere di avere tempo per dare il proprio contributo. Alle volte le discussioni in prima pagina passano in fretta e personalmente se le perdo da lì le perdo perché non entro nelle varie categorie, al massimo apro quella dove posso essere maggiormente d'aiuto.
Ritengo anche che sia un forum per professionisti e che la professionalità delle risposte sia elevata alle volte paragonabile ai fornitori di software che si fanno pagare profumatamente la consulenza, essendo un forum cosi specifico solo poche persone si sentono di partecipare. Magari si potrebbe pensare di ampliare il forum con altre sezioni più facili da seguire per persone curiose ma non esperte.
Seguendo vari forum vedo spesso che le persone sono legate al forum che seguono, al punto da fare domande inerenti alla meccanica su forum elettrici.
Di recente su un forum di apparecchiature elettriche è apparsa la categoria meccanica, chiaramente le risposte che vengono date a chi chiede qualcosa sono molto generiche, purtroppo anche le domande non sono molto chiare. Si potrebbe pensare di fare pubblicità di CAD3D dove si hanno risposte precise e affidabili, in modo da portare altri utenti a postare qui le domande inerenti alla meccanica e agli argomenti correlati.
Saluti
Marco

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Scusatemi, ma non ho capito cosa si intenda per "migliorare la community".
Incremento degli iscritti? Visibilità all'esterno? Maggiore coinvolgimento degli iscritti? Maggiore monetizzazione degli spazi pubblicitari? E l'amministratore ha degli obiettivi?
Una volta chiarite le intenzioni credo che le risposte siano semplice conseguenza.

Carlotta31

Utente poco attivo
faccio un esempio con facebook,posso?
in questi giorni ho frequentato un po' di gruppi e sono usciti messaggi su gruppi diversi:
ricerca di qualcuno che progetta e calcola molle a torsione con inventor
ricerca di un progettista elettrico a milano
ricerca di un disegnatore sketchup in germania,alloggio compreso
ricerca di qualcuno che progetta con revit mep a vicenza
etc.
i gruppi dove sono apparsi questi messaggi non sono gruppi di offerte di lavoro ma gruppi dove si parla di progettazione in generale o di qualche programma cad in particolare
le offerte di lavoro su facebook sono veloci
sono inscritto al gruppo ,chi offre scrive il messaggio ,mi arriva la notifica tramite app sul telefono ,posso rispondere immediatamente al messaggio , e magari fare il colloquio con messenger
Una volta creata la piattaforma che gestisce le offerte di lavoro per dare un servizio in più alla Community, stavo pensando di occuparmi io di caricare le varie offerte di lavoro dedicate ai progettisti presenti in rete (Facebook, Linkedin, Indeed, Monster e similari), in modo da darvi un servizio mirato e professionale.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Una volta creata la piattaforma che gestisce le offerte di lavoro per dare un servizio in più alla Community, stavo pensando di occuparmi io di caricare le varie offerte di lavoro dedicate ai progettisti presenti in rete (Facebook, Linkedin, Indeed, Monster e similari), in modo da darvi un servizio mirato e professionale.
A mio parere esistono gia' moltissimi siti per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Logicamente si puo' sempre migliorare il forum, ma il valore aggiunto secondo me, e' dato dal contributo che tutti gli utenti portano con la loro esperienza e disponibilita' con i loro interventi!

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
boh
comincio a pensare che nessuno mi capisce
io ho fatto l'esempio delle offerte di lavoro che si trovano nei gruppi di facebook per copiarne il metodo non per mandare gli utenti da qui a lì
@Carlotta31
vuoi integrare un aggregatore di offerte di lavoro su questo forum,
non vedo il vantaggio per questo forum,dirotteresti gli utenti su altri siti
aggiungiamo la reazione negativa di google,sappiamo tutti che google odia il copia incolla e penalizza i siti che lo fanno

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Sinceramente ritengo che il forum debba essere potenziato nelle sue funzioni....dove si parla e si discute. La sezione dedicata alla ricerca di lavoro potrebbe diventare dispersiva e finire in una bolla di sapone....ci son già troppi posti dove danno annunci...ma alla fine se il Gino sotto casa sta cercando un perito per assumerlo nella sua bottega non lo si saprà mai.

Secondo me dobbiamo essere un supporto gratuito all'informazione e alla formazione....come dire.... dobbiamo essere open source noi, dando la possibilità di rendere il sapere libero al pubblico e coinvolgere il pubblico a chiedere e interagire.

Un servizio di sostanza.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Sinceramente ritengo che il forum debba essere potenziato nelle sue funzioni....dove si parla e si discute. La sezione dedicata alla ricerca di lavoro potrebbe diventare dispersiva e finire in una bolla di sapone....ci son già troppi posti dove danno annunci...ma alla fine se il Gino sotto casa sta cercando un perito per assumerlo nella sua bottega non lo si saprà mai.

Secondo me dobbiamo essere un supporto gratuito all'informazione e alla formazione....come dire.... dobbiamo essere open source noi, dando la possibilità di rendere il sapere libero al pubblico e coinvolgere il pubblico a chiedere e interagire.

Un servizio di sostanza.
Pienamente d'accordo! Piu' sostanza... ne abbiamo bisogno!

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
non mi sembra che non lo si stia facendo.
cosa si dovrebbe dare di più?
le domande raffazzonate vengono sviscerate per coglierne il senso
le risposte vengono spesso integrate oltre alla mera richiesta spiegando il perché e come
si cerca di spingere al ragionamento invece che servire la pappa pronta (questo molti utenti non lo capiscono, ma per me è un quid pluris)

e poi che pubblico si vuole? ancora accattoni che chiedono la rispostina per campare una giornata? a dare perle ai porci prima o poi le perle finiscono e i porci rimangono.
e come trovare pubblico utile, integrativo e propositivo?

shirokko

Utente
non mi sembra che non lo si stia facendo.
cosa si dovrebbe dare di più?
le domande raffazzonate vengono sviscerate per coglierne il senso
le risposte vengono spesso integrate oltre alla mera richiesta spiegando il perché e come
si cerca di spingere al ragionamento invece che servire la pappa pronta (questo molti utenti non lo capiscono, ma per me è un quid pluris)

e poi che pubblico si vuole? ancora accattoni che chiedono la rispostina per campare una giornata? a dare perle ai porci prima o poi le perle finiscono e i porci rimangono.
e come trovare pubblico utile, integrativo e propositivo?
Lo sfogo di @MassiVonWeizen è comprensibile. Molto spesso si vedono domande mal poste, prive di punteggiatura e poco comprensibili da chi non sta nella testa dello scrivente.
Trovo che punto di vista di @meccanicamg riguardo l'informazione free e di qualità sia assai auspicabile, ma purtroppo la formula del forum a volte mostra il suo limite.
E' stata mai valutata la creazione di un wiki?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
il mio era un mezzo sfogo, ormai credo di essere diventato un disco rotto su questo argomento.
era effettivamente una domanda su cosa fare di oltre a quanto si fa ora come supporto ed informazione.

Carlotta31

Utente poco attivo
Salve a tutti,
scusate per la l'assenza di queste settimane ma aveva un senso. Io e l'amministratore infatti ci siamo adoperati per costruire, disegnare e tradurre una vera e propria piattaforma dedicata esclusivamente a offerte di datori di lavoro che sono alla ricerca diretta di un progettista e ai progettisti stessi che desiderano crearsi un proprio profilo per candidarsi. La nostra ispirazione primaria è stata ed è tuttora Indeed, insieme ad altre.
Il sito è nel pieno della sua fase finale, va ultimato ma è praticamente terminato tranne piccole accortezze.
Se desiderate dare un'occhiata l'indirizzo è https://www.cad3d.it/job/.

Attendiamo un vostro parere e suggerimento che ritengo essere sempre preziosi, noi siamo molto orgogliosi di questo plus valore della nostra community.

shirokko

Utente
Il colpo d'occhio è notevole. Proprio a cercare il pelo nell'uovo viene da dire che il logo può aver bisogno di rifarsi il trucco.