Come migliorare la Community: consigli e suggerimenti

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
velocità e bravura:
sia nel modellare parti meccaniche,mettendo a confronto disegnatori che usano anche programmi diversi ...
... potrebbe essere divertente
Negli anni passati ci siamo scornati su questi argomenti, facendo a chi ce l'ha più grosso,
per fortuna, secondo me, questa fase è passata.
La velocità fine a se stessa, quando progetti, non conta nulla, si passano ore ad ipotizzare soluzioni per poi concretizzarle in pochi minuti o mesi di lavoro.
La bravura la stabilisce la qualità dell'oggetto che hai progettato per il tempo di vita di quell'oggetto, oppure quanto sei bravo a vendere una ciofeca a qualcuno che non è in grado di capire.

Far entrare le aziende manifatturiere, mi sa che sarebbe la morte dello spirito del forum, ci sono i webinar, chi è interessato, partecipa.
Le aziende passerebbero di qua per pubblicizzare quello che fanno, senza farti vedere, giustamente, come lo fanno.

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: inventor solidworks spaceclaim freecad proe creo geomagic dialux relux microstation aecosim pds pdms revit mep autocad mep pid plant3d rasterdesign 3dsmax c4d twinmotion lumion programmi gewiss daikin schneider
Regione: asgard
bravo giusto difendi il fortino fino all'ultimo uomo
ah carlotta,tutto tempo sprecato
lassa perde' qui c'abbitano i dinosauri

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
bravo giusto difendi il fortino fino all'ultimo uomo
ah carlotta,tutto tempo sprecato
lassa perde' qui c'abbitano i dinosauri
Post inutilmente polemico e per nulla costruttivo, se speri di essere d'aiuto a Carlotta in questo modo.....

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
@+forte perché sarebbe utile il contest? come potrebbe migliorare il forum? motiva le tue proposte

secondo me fare i contest ha poco senso per i seguenti motivi:
Gli utenti più attivi già investono parte del loro tempo per leggere e rispondere alle discussioni, non vedo cosa troverebbero di così interessante in un contest che sottrarrebbe ulteriore tempo. chi sa usare il cad non avrebbe stimoli e chi non lo sa usare non ci proverebbe per paura del giudizio nella stessa maniera in cui non partecipa alle discussioni.
Gli utenti meno attivi lo farebbero con il solo scopo di fare vedere quanto sono fighi o per ricavarne qualcosa e poi sparirebbero come sempre lasciando quelli della categoria precedente a discutere della tal funzione o della parametricità.
Si impiegherebbero discussioni ed energie solo per stabilire dei parametri comuni e oggettivi di bravura, formato file e chissà che altro. oltre a designare un superpartes che abbia la voglia, il tempo e le capacità di dare un giudizio a tutto questo. e successivamente impiegare ulteriori discussioni ed energie per tirare acqua al proprio mulino sui giudizi espressi
Poi si dovrebbe impiegare addirittura materiale dell'azienda, propria o di terzi, per realizzare qualcosa senza nessuna utilità per puro piacere personale.

forse se prima di sparare sentenze ti leggessi vecchie discussioni in cui si è fatto qualcosa di analogo ad un contest vedresti che non ne esce nulla di buono ne in termini di crescita conoscitiva ne in termini di qualità della discussione.

approfitto per porre una domanda a Carlotta, anche se forse è un tema non centrale al suo lavoro, e agli amministratori; i report (pulsante in basso a sinistra di ogni messaggio) che si mandano riguardo a post od utenti vengono letti? hanno una qualche utilità?
provo a spiegarmi meglio, se io dopo una discussione noto che un utente non ringrazia oppure risponde che si è trovata la soluzione e faccio il report questo utente viene redarguito?
lo chiedo perché per un periodo l'ho usato ritenendolo uno strumento utile di segnalazione, ma non ho notato cambiamenti in chi ho segnalato e neppure sono stato contattato per chiarimenti.

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
i report (pulsante in basso a sinistra di ogni messaggio) che si mandano riguardo a post od utenti vengono letti? hanno una qualche utilità?
provo a spiegarmi meglio, se io dopo una discussione noto che un utente non ringrazia oppure risponde che si è trovata la soluzione e faccio il report questo utente viene redarguito?
lo chiedo perché per un periodo l'ho usato ritenendolo uno strumento utile di segnalazione, ma non ho notato cambiamenti in chi ho segnalato e neppure sono stato contattato per chiarimenti.
Arriva una segnalazione e vengono presi provvedimenti quando necessario

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: inventor solidworks spaceclaim freecad proe creo geomagic dialux relux microstation aecosim pds pdms revit mep autocad mep pid plant3d rasterdesign 3dsmax c4d twinmotion lumion programmi gewiss daikin schneider
Regione: asgard
il mio non era un commento polemico,apposta ho scritto in dialetto,era ironico
perchè sarebbe utile un contest?
allora faccio un riassunto di me un attimino
la prima volta che mi sono inscritto su questo forum era il 2006,c'ero al momento del grande botto,a fine 2007,quando si persero tutti i messaggi,fui uno dei pochissimi a versare un contributo in soldi al forum,mi pare fossimo 4 o 5,fui uno dei pochi a recuperare qualche messaggio perso da archive.org o dalla cache di google
qual'è il nemico di questo e di tutti i forum nel mondo?
facebook
su facebook puoi creare un gruppo gratuitamente
come utente che vantaggio c'è a frequentare un gruppo?
non ci sono praticamente moderatori,non ti chiedono chi sei,non ti fanno domande,e ottieni risposte immediate da altri come te,e si è tutti uguali,in più c'è la possibilità di ottenere pdf e programmi come le arance di sicilia
su facebook ci sono tutte le aziende ,grandi e piccole d'italia,le quali possono contare su un bacino potenziale,solo per l'italia,di 20.000.000 di utenti
perchè mai un'azienda grande o piccola o artigianale dovrebbe muoversi da facebook e venire su questo forum che ha 80.000 iscritti,dei quali forse solo 1,000 o 2.000 vengono giornalmente?
bisogna offrire loro cose che facebook non offre,per ora
la mia era un idea,stupida?inutile?
c'avete un'idea più intelligente per strappare dalla bolla facebook qualche utente o qualche azienda?
per il prossimo messaggio ci vediamo magari a novembre,non mi va di stare qui tutti i giorni

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao @Carlotta31, scusa se non ti ho risposto in privato ma sono state giornate super impegnative e piene di imprevisti. Come suggerimento vale sempre la regola di andare a vedere cosa fanno gli altri, per esempio www.cad.de oppure www.eng-tips.com

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Il discorso aziende diventa molto delicato, in particolare con le softwarehouse. Potrebbe capitare nelle discussioni di parlare non proprio bene di qualche caratteristica dei software che utilizziamo, quindi potrebbero nascere dei problemi che forse è meglio evitare. Il forum deve essere libero di esprimere il proprio pensiero, nei dovuti modi ovviamente, ma senza preoccuparsi di questi aspetti.
Ah si come quella volta che il forum venne spianato totalmente dopo aver toccato argomenti sensibili :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
perchè mai un'azienda grande o piccola o artigianale dovrebbe muoversi da facebook e venire su questo forum che ha 80.000 iscritti,dei quali forse solo 1,000 o 2.000 vengono giornalmente?
cad3d ha la pagina facebook
ma non ho capito cosa c'entri facebook con il contest...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
@+forte

forse se prima di sparare sentenze ti leggessi vecchie discussioni in cui si è fatto qualcosa di analogo ad un contest vedresti che non ne esce nulla di buono ne in termini di crescita conoscitiva ne in termini di qualità della discussione.
Capisco la divergenza di opinioni, ma magari si potrebbero usare formule verbali più concilianti.

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
cad3d ha la pagina facebook
Sarà anche giusto occupare lo spazio ma " 1085 persone seguono questa Pagina ", letto sulla stessa pagina su facebook, non depone a favore del mezzo per questi argomenti.
Personalmente sono iscritto a Fb, ma non ci vado mai, troppe chiacchere e pochi fatti.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se intendi le aziende manifatturiere io sono perfettamente d'accordo. Il problema e come riuscire a coinvolgerle.......
Il discorso aziende è quello che avevo spiegato all'inizio a Carlotta in MP e cioè: in poche aziende i dipendenti chiedono aiuto qui. Qualcuno legge, pochi iscritti, pochi chiedono.
Sarebbe utile che invece le aziende e forse anche le istituzioni vedessero cosa stiamo facendo, il nostro livello e il servizio che facciamo.
Anche in periodi difficili, con il primo lock down abbiamo dato un contributo sostanziale ai ragazzi che si dovevano diplomare e a quelli che si dovevano laureare. Non vogliamo la medaglia....ma che si sappia.... insomma ha il suo peso.

Dove lavoro io, ho fatto un po' di propaganda e alla fine solo il più giovane, l'ultimo arrivato in azienda ogni tanto ci mette il naso. Soprattutto all'inizio mi faceva molte domande e la mia risposta era: cerca sul forum che me lo hanno già chiesto.
Ma non per pigrizia ... perché le risposte erano molto ben articolate e corredate di appunti e schemi con un contributo misto di più persone con estrazione differente....proprio l'ideale per capire le sfaccettature.

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Personalmente considero gli aspetti più tecnici che stanno alla base dell'attività di un forum (mi riferisco per esempio all'impostazione delle aree, alla grafica e alla stabilità del pannello, alle regole ecc.), nonché quelli più gestionali (che coinvolgono l'amministratore, i moderatori ecc.), come condizioni importanti ed essenziali affinché si sviluppi l'incontro virtuale tra gli utenti e ogni miglioramento di questi processi può produrre un positivo effetto sull'attività del forum, ma nel momento in cui le persone iniziano ad interagire e diventano comunità, si entra in un ambito più pertinente alla sociologia e qui per noi tecnici le analisi e le soluzioni diventano ahimè più difficili, certo è che anche nel forum è visibile lo spirito dei nostri tempi (scarsa partecipazione, superficialità, mancanza di attenzione, di rispetto, di considerazione, ego ipertrofico, mancanza di empatia... e qui lascio i puntini affinché ognuno ci metta il resto).

Per concludere dicendo la mia: ritengo che la qualità delle risposte e delle domande (che sono imprescindibili) presenti nel forum determini e aumenti la visibilità nonché la partecipazione complessiva, per cui cerco di fare la mia parte nel rispondere alle domande con l'unica gratificazione dell'aver risposto (me lo auguro) correttamente e nella speranza di aver contribuito ad migliorare lo spirito dei nostri tempi.

Gianni

Carlotta31

Utente poco attivo
Professione: Community Manager
Software: Windows 10
Buongiorno a tutti,
ho letto le vostre risposte e sono contenta che ognuno dica la sua, nonostante le divergenze che sono più che normali ma comunque sono molto utili, sto raccogliendo tutte le informazioni e i feedback che mi state dando per fare un quadro della cosa sempre più completo.
Per quanto riguarda i contatti con le aziende, ho pensato che per invogliarle ad utilizzare CAD3D una delle possibilità potrebbe essere quella di potenziare la domanda/offerta di lavoro. Magari non solo come lavoro dipendente ma anche su singola fase di progettazione.
Cosa ne pensate?

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Professione: web
Software: Vari
Per quanto riguarda i contatti con le aziende, ho pensato che per invogliarle ad utilizzare CAD3D una delle possibilità potrebbe essere quella di potenziare la domanda/offerta di lavoro. Magari non solo come lavoro dipendente ma anche su singola fase di progettazione.
Per fare questo serve un software specifico, posso verificare la fattibilità. Sicuramente sarà necessario fare una nuova registrazione, utilizzare le stesse credenziali del forum con un "bridge" tra le due applicazioni non da garanzie.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1934 TC12
Regione: veneto
Poi escono post di questo tipo e ti cascano le braccia...

Carlotta31

Utente poco attivo
Professione: Community Manager
Software: Windows 10
Per fare questo serve un software specifico, posso verificare la fattibilità. Sicuramente sarà necessario fare una nuova registrazione, utilizzare le stesse credenziali del forum con un "bridge" tra le due applicazioni non da garanzie.
mi piace l'idea perchè darebbe davvero visibilità ai professionisti, si potrebbe creare uno spazio solo per questo fine, voi cosa ne pensate? la sfruttereste?