come fare a modificare un file stp

masadani

Utente poco attivo
Professione: consulente
Software: solidworks
Regione: toscana
salve, sto provando ad utilizzare solidworks 2018.
Dopo l'apertura di un qualunque file step non capisco come poter effettuare modifiche. Se seleziono "modifica funzione" mi chiede di aprire un file, come se avessi selezionato "apri file", non capisco. Devo impostare qualche parametro in qualche menu per poter modificare un file step? Da tutte le discussioni in rete pare che nessuno abbia mai avuto questo problema. grazie per l'aiuto

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
un file step è un file di interscambio fra cad diversi.
la geometria nativa non può essere modificata se non trasformandola in una serie di funzioni contenenti schizzi.
questi schizzi però sono sempre completamente sottodefiniti e arbitrari. le funzioni si possono pilotare, ma con molti limiti.
se tu non sai usare il programma te lo sconsiglio assolutamente perché non sapresti ne cosa farci delle funzioni ne dove metterci mani.
invece dev fare i tutorial interni (premi il menù ?) che insegna ad usare correttamente i vari ambirenti e la funzioni base
Da tutte le discussioni in rete pare che nessuno abbia mai avuto questo problema
non so che discussioni tu abbia letto (se di questo forum riportane qualcuna) , ma forse perché lo step lo usavano per rifare il modello con le loro mani

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2016-17-18
Regione: Piemonte
Senza sapere esattamente cosa ti serva modificare nel file step, mi risulta difficile darti un consiglio mirato.
Le volte che mi son trovato a dover cambiare per forza uno step mi ha salvato le possibilità che hai con "modifica diretta"

https://www.solidworks.it/sw/resources/videos/demo-library-direct-editing.htm

Spero faccia il caso tuo. :)

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

MassiVonWeizen

Utente Senior
buon consiglio diun metodo che non usando mai me ne ero scordato
modifica diretta usa di fatto le funzioni che trovi all'interno del menù inserisci>faccia.
quello che linki è un video dimostrativo per utenti avanzati, che conoscono già il programma e sanno già che funzioni vengono usate; infatti per selezionare le funzioni usa scorciatoie con i menù contestuali e i gesti del mouse che per chi ne mastica poco o nulla non permette di capire cosa viene fatto, ma solo quello che può essere fatto.
il mio consiglio per masadani è che se il solido è relativament esemplice di rifarlo in modo da imparare avendo un modello concreto da confrontare col proprio lavoro.

Ultima modifica:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Può essere che con le impostazioni nuove di solidworks 2018 ti apre il file step come unico assieme senza poterlo modificare e non ti avrà nemmeno chiesto di fare la correzione facce. Se è così vai nel feauture managere a sinistra e alla prima funzione in alto clicchi col destro e selezioni dissolvi funzione. Ti avviserà che se premi di si non puoi tornare indietro e avrai il tuo bello assieme come nelle versioni precedenti modificabile.

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2016-17-18
Regione: Piemonte
buon consiglio diun metodo che non usando mai me ne ero scordato
modifica diretta usa di fatto le funzioni che trovi all'interno del menù inserisci>faccia.
quello che linki è un video dimostrativo per utenti avanzati, che conoscono già il programma e sanno già che funzioni vengono usate; infatti per selezionare le funzioni usa scorciatoie con i menù contestuali e i gesti del mouse che per chi ne mastica poco o nulla non permette di capire cosa viene fatto, ma solo quello che può essere fatto.
il mio consiglio per masadani è che se il solido è relativament esemplice di rifarlo in modo da imparare avendo un modello concreto da confrontare col proprio lavoro.
Non lo uso tanto neanche io, lo trovo un po' una forzatura alla maniera in cui si è abituati a lavorare con Sw, ma penso che sia uan consguenza dl modo in cui ho imparato a usare Sw e da cui faccio fatica a staccarmi.
Magari per le nuove leve è l'uovo di Colombo. :)

Se un particolare è ben fatto, difficilmente si deve ricorrere a quei comandi.
Mi è tornato molto utile ( oltre che per modificare gli step) per magari spostare qualche tubolare di una carpenteria, piuttosto che mettermi lì a modificare tutto lo schizzo ( io ho la mania degli schizzi 3D ma tutte le volte che c'è da modificarli si rischia che esplodano).
Con un paio di click si possono spostare di una data entità un corpo o una faccia.
Ci sono i vincoli come nell'ambiante assieme.

E' un gran bel comando, ricorda un po' il modo di lavorare non parametrico, per quanto la "storia" delle modifiche appaia comunque nell'albero.

Il video è sì "complicato" ma è quello più esplicativo che ho trovato.
Se a masadani interessa approfondire ce ne sono a volontà di video tutorial più semplici.
Senza contare che con la guida on line ha tutto spiegato (abbastanza) bene.

:)

Buona giornata!!

masadani

Utente poco attivo
Buonasera,
ringrazio veramente tutti delle risposte e degli interventi.
Vorrei rispondere con i seguenti punti chiarendo un po' la storia che mi ha portato in questo forum :
- vengo da SolidWorks 2014 e non mi era mai capitato di utilizzare un file STP o IGS
- dopo qualche tempo dall'installazione della versione 2018, magicamente, è emersa la necessità di utilizzare file da STP o IGS per accoppiamenti vari in assiemi e fin qui tutto bene
- la necessità di modificare un STP è emersa quando mi è stato chiesto di utilizzare un profilo di alluminio Dierre per costruire una struttura; ho quindi scaricato il 3D STP direttamente dal sito del fornitore ed ho appurato che non era possibile alcuna modifica; ho quindi cercato aiuto in questo forum
- dopo la risposta di MassiVonWeizen, che ringrazio, ho contattato un mio vecchio docente universitario e mi ha spiegato come fare, cioè "FeatureWorks -> Riconoscimento Funzioni". Purtroppo ho scoperto di avere il "Riconoscimento Funzioni" disabilitato, cioè in grigino sbiadito….
- dopo qualche giorno ho letto il post di meccanicamg, che ringrazio pure. Appena provato a fare come dici ho appurato che il "Dissolvi Funzione" non ce l'ho ma ho invece "Distruggi Funzione non usate" ma non penso che sia la stessa cosa e comunque provandolo non fa niente di niente...
- ho provato a testare queste funzioni con vari STP e IGS di diversi fornitori, di parti molto differenti tra loro, ma il fatto è che questo "Riconoscimento Funzioni" è disabilitato
- se non vi dispiace vi allego il file STP che vorrei modificare, cioè per esempio, allungare o anche solo copiarmi la base del profilo in un altro file; se avete tempo mi date un feedback
- ma la domanda principe a questo punto è: come si fa ad abilitare il "FeatureWorks -> Riconoscimento Funzioni" quando risulta disabilitato?? Sono due settimane che le provo tutte ma non ho compicciato niente….

Grazie per la lettura

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
stai diventando pazzo per un pezzo del genere?
te lo modelli da zero in pochi minuti, altrimenti come si dovrebbe fare se devi costruire una struttura usando quel profilo di alluminio ti ricavi lo schizzo del profilo e poi usarlo con i membri strutturali
ti allego come uscirebbe col featureworks (2 immagine)
dai, è come fare un converti entità solo che il feature works ha messo un paio di quote

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Da opzioni....files step...guarda che c'è l'opzione da attivare nella scheda importa/esporta....vado a memoria....e lì attivi anche la cosa che passi dal modificare al non modificare gli importati

MassiVonWeizen

Utente Senior
per attivare featureworks vai in strumenti>aggiunte e metti la spunta alla voce

masadani

Utente poco attivo
Ciao,
vi ringrazio nuovamente per il supporto.
Prima di tutto volevo dire a MassiVonWeizen che in realtà il problema maggiore non è questo singolo profilo che potrei rifare tranquillamente da zero ma la funzionalità che mi manca per tutto quello che poi potrebbe venire in futuro.
Ho ritagliato le schermate di quello che mi avete consigliato di controllare e ho allegato un doc zippato. In pratica quello che mi chiede di guardare meccanicamg in effetti è molto interessante e penso proprio che farò un po' di prove nel w-e.
Giustamente MassiVonWeizen mi diceva di controllare la spunta che in effetti c'è, infatti FeatureWorks è presente e attivo ma risulta disattivo il "riconoscimento funzioni" al suo interno.
Se avete altri commenti, idee dite pure; pendo dalle vostre labbra.

Grazie e buona serata

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
più lo step è complicato peggio sarà ricavare un modello modificabile.
il riconoscimento delle funzioni è molto aleatorio perché puoi dirgli che funzioni usare per ricavare il modello, ma poi non come gestirle e ti puoi ritrovare con schizzi semplici o aggrovigliati (a volte nemmeno completamente definiti).
di base uno step dovrebbe rimanere tale e farci sopra giuto qualche aggiustatina come togliere o aggiungere materiale, non pensando di stravolgerne la forma.
i comandi, se proprio necessita, per modificare uno step ci sono già e sono sostanzialmente quelli sotto la voce funzioni>faccia e eventualmente scala.

fare un doc per inserire 2 immagini veramente mi mancava di vederlo.

n realtà il problema maggiore non è questo singolo profilo che potrei rifare tranquillamente da zero ma la funzionalità che mi manca per tutto quello che poi potrebbe venire in futuro.
di questo hai parlato e di questo si è preso riferimento. non esiste la stessa soluzione per ogni cosa simile ed è inutile fasciarsi la testa con i cosa farò se.

MassiVonWeizen

Utente Senior
il 90 % delle volte che si deve modificare pesantemente uno step conviene rifarlo rendendolo gestibile e semplificandolo per fare in modo che sia più leggero possibile