Come ereditare le informazioni della parte nella parte

PetrusK

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: CREO-SOLIDWORK
Regione: Italia
Buongiorno a tutti,

scusate il disturbo ma sono alle prime armi con l'utilizzo di SolidWork, ho un problema, sto realizzando la modellazione "2.SLDPRT" che contiene al suo interno una eredita di un altro modello "1.SLDPRT" importato tramite il comando Inserisci-> Parte.
Ora avrei bisogno di riportare alcune info della parte 1.SLDPRT nella tavola del modello 2.SLDPRT come ad esempio il numero di disegno della parte importata e il suo peso. Ora lo sto facendo scrivendo una nota a mano ma questo potrebbe dare adito ad errori.
E' possibile in qualche modo catturare queste informazioni in automatico? Mi potreste indicare i passi da seguire per cortesia?
Vi ringrazio
Ciao

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Parte nella parte non comunica nessuna proprietà utile. Solo associazione geometrica collegata.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Questa volta ti sbagli meccanicg.
All'inserimento della parte si può indicare se deve ereditarie le proprietà della distinta di taglio oppure del file.
Quando si inserisce la parte mel property manager in cui compaiono gli elementi da inserire (assi, piani, schizzi...) c'è ll'opzione per le proprietà.
Più tardi vedo di allegare un'immagine

meccanicamg

Utente Senior
A me le proprietà di testo non le ha mai ereditate. Si vede che sbaglio qualcosa e sostanzialmente non mi è mai servito gestire una proprietà ereditata.
Se si può fare meglio ?

MassiVonWeizen

Utente Senior
dipende dalla versione.
nella 2014 lo fa solo con le parti multicorpo e con distinta di taglio, dalla 2015 hanno incluso anche le proprietà personalizzate.

PetrusK

Utente poco attivo
Ciao,
vi ringrazio per l'info, io ho SW 2017 ed in effetti, dopo aver selezionato nel menu Inserisci-Parte la voce Propietà File, mi ritrovo nell'elenco del nuovo modello le propietà del file inserito.
Ora queste info dovrei farle apparire sulla tavola del nuovo file; ho cerato d' inserirle con il collegamento alle propietà ma non appaiono in quanto non sono stato in grado di trasferirle sul modello *.SLDDRW.
Io dovrei trasferire la Popietà "Nome File" (Vedi Imm1.png), che contiene il numero di disegno della parte inserita nel nuovo modello, nelle propietà della tavola e di conseguenza sul disegno.
Ho cercato di creare una nuova popietà nel file *SLDDRW chiamandola "Nome File gr" ma la sintassi del comando che ho inserito non mi ridà il risultato voluto (Vedi Imm2.png), dove sbaglio? Riuscite ad indirizzarmi sulla strada corretta, per cortesia?

Vi ringrazio
PetrusK

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
ma tu vuoi inserire le informazioni della parte inserita nel disegno?

meccanicamg

Utente Senior
Lui vuole inserire nella parte che contiene la parte il nome della parte che parte ???? credo di aver capito che vuole che nel pezzo principale esca il codice del pezzo che ha inserito ma non lo vuole fare come distinta di taglio.

MassiVonWeizen

Utente Senior
non credo che non voglia farlo, credo che non sappoia che è l'unico modo per farlo.
perché pensare di trovare nelle proprietà del file, almeno da quello che si capisce dalle immagini, le proprietà della pèarte inserita è un'assurdità... se coì fosse nel caso di più parti inserite come sarebbe possibile gestirle?
forse prima di imbarcarsi in usi, relativamente, complessi del software vale la pena investire un po' di tempo a farsi i tutorial e capire come si comportano determinate cose.

meccanicamg

Utente Senior
Quindi vedi che vale la mia prima risposta? Cioè che non si può fare? Molti pensano che si possa trasmigrare tante cose e si dimenticano che ci sono delle cose logiche e non si può fare ciò che si ha nella zucca a priori.

MassiVonWeizen

Utente Senior
si può fare, usando la distinta di taglio.
non si può inserire nelle proprietà del file le proprietà della parte inserita. ed è un discorso logico.

PetrusK

Utente poco attivo
ho provato ma non ci sono riuscito. Scusa la poca esperienza, ma la distinta di taglio non è utilizzata solo per le saldature? Non riesco capire come fare con la distinta di taglio.
Non esiste alcun comando o sintassi riportata sul cartiglio che mi permetta di ereditare le propietà presenti nel modello SLDPRT?

grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
La distinta si taglio la fai anche con un singolo corpo fatto con estrusione.
Ma tu che proprietà vuoi inserire nel cartiglio? Quelle della parte o quelle della parte inserita nella parte?

regalati un favore, fai i tutorial

PetrusK

Utente poco attivo
Io avrei bisogno di inserire in una tabella inserita nel cartiglio il numero di disegno della parte inserita nella parte.
Ho seguito le tue istruzioni ed ora mi ritrovo ad avere nella propietà dei file della parte quelli della parte inserita (Vedi file Allegato).
Quello che non riesco a fare è visualizzare nel cartiglio questa info.

Allegati