come chiudere un oggetto aperto in cimatron?

ReDACRO

Utente registrato
Professione: impiegato
Software: cimatron
Regione: campania
Slave è da poco che uso cimatron, e oggi lavorando ad un progetto mi ritrovo in seria difficoltà, cerco di spiegarmi al meglio:
stiamo parlando di una palla composta da due semisfere, il disegno è completo, ma la semisfera superiore mi compare come un solido chiuso, quindi nel comando delle misurazione posso calcolarne anche il peso, e quella inferiore no. Ho provato con i vari comandi, facce unione, e solido merge ma niente...
Allego immagini per rendere quanto più chiara la questione, e 3d formato stp.
Aiutatemi pls:cry::cry::cry: Immagine3.png Immagine2.png

Allegati

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2019, SolidCAM 2018
Regione: Marche
Se facce unione non genera un solido chiuso, probabilmente le facce che selezioni non descrivono un volume chiuso. Le superfici le hai importate da un altro sistema? Se si, probabilmente ci sono dei problemi di eccessivo gap tra i bordi. Prova ad aumentare la tolleranza in facce unione.

iuri

Utente poco attivo
Professione: Progettista stampi per pressofusione - Operatore CAD/CAM - Gestione acquisti, distinte basi e cicli di lavoro
Software: Cimatron E; Magma; Magmasoft; Workplan
Ciao, con la funzione bordi aperti, Cimatron ti evidenzia in blu tutti i bordi che non sono chiusi. Una volta che hai trovato il bordo aperto, facci passare un'estrusione-rimuovi, in modo da creare una rimozione di materiale che interessi tutto il bordo aperto. A questo punto dovresti avere un buco, ma in un solido chiuso, così puoi usare rimuovi estendi per ripristinare la parte di solido che hai rimosso precedentemente con estrudi rimuovi.
Spero di essere stato chiaro, visto che è una procedura che uso sempre con matematiche importate da altri cad che risultano aperte.

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2019, SolidCAM 2018
Ciao, con la funzione bordi aperti, Cimatron ti evidenzia in blu tutti i bordi che non sono chiusi. Una volta che hai trovato il bordo aperto, facci passare un'estrusione-rimuovi, in modo da creare una rimozione di materiale che interessi tutto il bordo aperto. A questo punto dovresti avere un buco, ma in un solido chiuso, così puoi usare rimuovi estendi per ripristinare la parte di solido che hai rimosso precedentemente con estrudi rimuovi.
Spero di essere stato chiaro, visto che è una procedura che uso sempre con matematiche importate da altri cad che risultano aperte.
Bellissimo workaround! Da provare.