• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

come calcolare coppia di spunto

Bondeste

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: italia
salve a tutti ho bisogno di calcolare la coppia di spunto di un motore elettrico..qualcuno mi puo aiutare...
grazie in anticipo...

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
salve a tutti ho bisogno di calcolare la coppia di spunto di un motore elettrico..qualcuno mi puo aiutare...
grazie in anticipo...
Dipende dal tipo di motore e dalle caratteristiche del "controllo".
Se puoi dare qualche dato in piu' si puo' fare qualche ragionamento.
Comunque i dati sono normalmente dichiarati sulle schede tecniche dei costruttori dei motori.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
grazie in anticipo...
puoi essere un pò più dettagliato, tipo indicare le caratteristiche del motore? Altrimenti le risposte saranno vaghe o non ci saranno perchè ad esempio ti direi di gardarti un catalogo motori e cercare la colonna con scritto C.avv/C.nom dove è indicato Ma/Mn dove per "Ma" è la coppia di spunto (fornita dal motore fermo e con alimentazione e frequenza nominale) e "Mn" la coppia nominale.

Comunque se guardi sempre su un catalogo motori sulle prime pagine di solito ci sono tutti i dati e le formulette per calcolarsi quello che serve.
ciao

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ecco vedi anticipato dal Presidente in persona :biggrin:

Bondeste

Utente Junior
è un motoriduttore della bonfiglioli W63 U57 P71 B5 + BN71 B2 B5 sto cercando sul catalogo ma non ho ancora trovato nulla

Bondeste

Utente Junior
sono riuscito a risolvere...ho trovato tutti i dati del motore direttamente sul sito...una volta configurato il motore vengono fuori tutti i dati tecnici...grazie cmq dell aiuto...

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
ecco, la buona norma dei forum dice:
se hai risolto, dicci come hai fatto! E' questo lo spirito del forum.
Grazie