Ciao, io ho l'opzione sketcher_refit_after_dim_modify NO e non mi succede come nel video.
Non abbiamo la stessa versione perché io ho la 2.0 m230 però ti consiglio di fare questa prova.
Se posso permettermi una piccola osservazione operativa, se fossi in te non farei in modellazione degli schizzi così complessi perché poi quando c'è bisogno di fare una modifica diventa un bel guazzabuglio andare a beccare la quota giusta quando dentro una feature se ne accendono decine...
Io cercherei di lavorare in maniera più snella magari facendo più feature di revolve con schizzi più semplici (3-4 quote massimo per intenderci).
Ciao Calacc, si non ti preoccupare, non lavoro così di solito. Anche io faccio la geometria principale dell'albero o flangia e poi eseguo con feature diverse le varie lavorazioni. Queste immagini me le sono fatte girare da un collega che le aveva sotto mano.
Avevo già provato con
sketcher_refit_after_dim_modify sia SI che NO ma non cambia nulla (ma per scrupolo ho appena riprovato) e le quote me le allinea tutte in un unica linea immaginaria.
Per curiosità ho appena provato a fare la stessa operazione ricaricando però il file config.pro di prova che ho creato stamattina e in cui ho inserito molte opzioni riguardante le quote e me le mette corrette quasi tutte come vedete dalla immagine che allego in questo post.
Sono riuscito a far mantenere in ordine le quote orizzontali che ora rimangono bloccate dove le metto la prima volta, mentre quelle verticali mi ha spostato solo la quota 360 che come vedete dall'immagine me l'ha spostata in mezzo alle altre.
Secondo me sono queste impostazioni qua (immagine sopra) che determinano lo spostamento delle quote. Sembra come che ci sia una griglia nascosta che serve per allineare le quote, un po' come funziona con il comando "risistema quote" nella tavola 2d. Solo che ho provato a variare più volte i parametri (che voi vedete come 50 e 100, di default era tipo 5 e 1) ma non ho ottenuto un omogeneità di comportamento al variare dei parametri, sembra quasi che il software decida di spostarmele come e quando vuole lui…