Comando "Incisione" -> Avvolgi con Font "SimHei" (Cinese) non funziona

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
sono in Sw2017 con una parte aperta, un parallelepipedo solido.
Sulla faccia del parallelepipedo ho la necessità di incidere un testo piano, cosa che ho fatto centinaia di volte, stavolta però
il font in questione è il "SimHei" che è presente nel mio pc di default in Windows 10.
Una volta entrato nel comando vado ad impostare il font ma non lo trovo nella lista e quindi non posso scrivere (copiando ed incollando da Word) il desto che ho da scrivere.
La cosa strana invece è che se inserisco un testo di annotazione in qualsiasi ambiante trovo il font e mi permette di copiare ed incollare il mio testo, nell'incisione invece non trovo il font.

So che è una cosa strana, ho provato anche a guardare sulla guida in linea ma niente, ho provato ad installare anche la lingua Cinese mettendo su il cd della 2017, ma niente, sembra non accetti font fuori da quelli previsti di default.
Mi serve perché quei testi vanno fresati nel parallelepipedo e non ho altra soluzione che passare per quel comando.

Riporto qui per comodità parte del testo che devo scrivere (anche il forum lo accetta e Sw no)
中板模具共用

C'è una soluzione secondo voi?

Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ci sono alcune cartelle di fon nell'installazione si solid, prova a incollarlo in quelle

MassiVonWeizen

Utente Senior
visualizzando il font (il file che trovi nella cartella windows>font) ti mostra ideogrammi oppure la il testo omerico?
io ho provato a scaricare il font in questione (pure avendo window10 non era installato) e mi restituisce caratteri occidentali. in tal casi il problema potrebbe essere proprio quello e cioè che cerchi di scrivere ideogrammi con un font che non li supporta e quindi solid lo snobba.
tanto per fare la controprova ho scaricato un font di ideogrammi DFXSM1B e solid me li legge senza problemi

jenuary

Utente Standard
Ciao Massi,
Intanto volevo ringraziarti del tempo che mi hai dedicato,
ieri ho provato a passare le varie cartelle SolidWorks ed inserire il font in questione, ma non mi è cambiato nulla.
A seguito di quello che mi scrivi stamattina ho provato a vedere cosa si vede dentro la cartella font di Windows 10, allego l'immagine scattata poco fa.
Il fatto è che dentro alla lista dei font del carattere nel comando incisione non si vede.

Che ne pensi?Font.PNG

MassiVonWeizen

Utente Senior
Apri il font simsun, doppio click, w verifica che siano ideogrammi.
Inoltre a memoria solid fovrebrbe leggere solo i font con estensione ttf

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Verifica se il font è di tipo:
Immagine.png

Ho avuto un problema anche io del genere perché il font non era TrueType. Riscaricandolo in versione giusta e reinstallandolo si è risolto il tutto.

Edit: dimenticavo che per vedere che tipologia è basta andare nella cartella Font di Windows e cliccare 2 volte sopra il font in questione

jenuary

Utente Standard
Ciao ci ho provato,
ho riscaricato il font, installato ma niente.
Il font è un Layout OpenType, True Type Strutture

Ho ricercato nuovamente in internet e ho trovato questo link, un tizio ha lo stesso problema ma non l'ha risolto purtroppo
https://forum.solidworks.com/thread/67070

MassiVonWeizen

Utente Senior
Un escamotage da verificare puo essere quello di fare la scritta in autocad, trasformare la scritta in linee e poi importarla in solid. Macchinoso, da verificare, ma se le necessità sono poche potrebbe bastare

jenuary

Utente Standard
Ci proverò.
Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
ho fatto un po' di ricerche e non trovo lisp per sopperire agli express tools di autocad. non avendoli non posso fare prove e vedere la fattibilità del procedimento. se tu li hai installati non ti resta che provare.
se non li hai installati ho trovato, ma a me non funziona, questa pagina che spiega un procedimento analogo https://forums.autodesk.com/t5/autocad-lt-forum/converting-text-to-outline-polyline/td-p/5534893.
altrimenti prova nella sezione autocad

altre soluzioni non mi vengono in mente

jenuary

Utente Standard
Ho provato su Autocad di un mio fornitore,
inserendo un normale testo Autocad vede nella lista il font SimSun, ma in realtà quando scrivi scrive in italiano. A questo punto ho chiesto al cliente Cinese che mi mandi lui l'incisione sul solido, taglierò una fettina di quel solido col testo e lo importo nel mio.
Una soluzione brutta, schifosa e pasticciona ma quando hai fretta….
Grazie se ho una soluzione nel frattempo la posto

MassiVonWeizen

Utente Senior
Potrebbe anche essere in limite della tastiera e della lingua di Windows.
Gli ideogrammi non corrispondono a delle lettere, ma sono più simili a sillabe (facendo una corrispondenza azzardata)
Quindi anche col font corretto sarebbe difficile se non impossibile digitare quella frase senza una tastiera cinese e probabilmente senza l' installazione del sistema operativo in cinese

jenuary

Utente Standard
Credo tu abbia ragione, il rischio è anche quello di incidere su pezzi in metallo parole sbagliate.
Grazie

jenuary

Utente Standard
Per chiudere il cerchio...anche per altri utenti nel caso gli succedesse.
Il problema stava nei tipi di font che utilizzavo, tramite una traduttrice Ita-Cinese ho reperito il font giusto.
Usando il DENG.TTF con font tutto è a posto, si riesce a cambiargli l'altezza del carattere come un font classico.