Comando booleano "dinamico"

3DieCol

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
Ho iniziato da poco ad utilizzare questo bellissimo software, trovandolo davvero molto interessante ed efficace. Volevo chiedervi un piccolo aiuto in merito ad un piccolo lavoro che sto eseguendo: devo eseguire un cilindro (chiamato A) avente un motivo particolare impresso su di esso, che si ripete ogni "x" millimetri, il tutto di diametro variabile. Vorrei usare un approccio con i comandi booleani, ovvero creare un solido utensile (chiamato B) esterno che abbia la matrice da imprimere sul Cilindro A. Il cilindro utensile B è stato modellato con una lunghezza assiale molto maggiore rispetto ad A, perché il prodotto finale ha varie lunghezze. Ora, utilizzando un parametro assiale fisso, eseguendo l'operazione "sottrai" booleana (A-B) riesco ad ottenere il cilindro con il motivo richiesto, quello che non riesco è rendere "dinamica" l'operazione al variare della lunghezza di A: aggiungendo una variabile alla lunghezza assiale di A, il cilindro si allunga e si accorcia a mio piacimento, ma la sottrazione non viene eseguita ed aggiornata. Ciò invece funziona con i diametri, ovvero al variare del diametro di B, il cilindro A lo segue di conseguenza, mi manca solo di rendere la mia lunghezza assiale "dinamica".
Grazie in anticipo per ogni aiuto,
buon lavoro a tutti,
D.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Metti qualche immagine in modo da capire meglio la tua richiesta

3DieCol

Utente poco attivo
Ciao,
Grazie per la tua risposta. Non posso allegare immagini dirette del mio lavoro, ma ti ho fatto uno schema che spero sia chiaro. E' una vista in sezione dei due cilindri, A è l'oggetto principale (cilindro pieno nero), e B è l'utensile (cilindro cavo rosso) che va ad imprimere il motivo esternamente. Quello che vorrei fare è rendere parametrica la quota A mantenendo attiva (e dinamica, al variare della quota) l'operazione booleana. Ciò che ottengo, e che non è ciò che voglio, è l'aumento della lunghezza assiale di A, ma senza che venga aggiornata la sottrazione per il tratto nuovo.

Allegati

• 17.7 KB Visualizzazioni: 19

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Cosa vuoi fare l'ho capito, quello che non riesco a capire è come mai sul tuo modello specifico l'aggiornamento automatica non avviene.
Va in errore qualcosa ? Hai provato con un 'ricalcola' della feature ?

3DieCol

Utente poco attivo
Prendendo come esempio l'immagine allegata, e partendo dal presupposto che l'operazione booleana sia sempre attiva (solido nero A corpo di progetto "meno" solido rosso B corpo di costruzione), succedono due cose:

-se tento di accorciare l'elemento A il sistema "intento di progettare" va in errore, perché l'elemento A, ad una data misura e con il motivo applicato tramite sottrazione non ha necessariamente una simmetria, e il sistema va in crisi.
-Se allungo tramite parametro variabile l'elemento A rispetto all'immagine allegata (sempre all'interno del solido B di costruzione), il solido viene allungato in accordo al parametro, ma non viene realizzata la sottrazione per la porzione di allungamento realizzata (rimane un cilindro con superficie "liscia" base).

So che è difficile da immaginare senza immagini adeguate.. grazie comunque, e proverò a "ricalcolare" la feature (non conosco il comando ma mi documenterò domani). Magari è anche qualche parametro dell'Intento di Progettare che "stona" con la mia geometria dell'elemento, oppure devo trovare un qualche altro approccio per la modellazione.
Appena possibile ci butto dentro la testa e ti dico se in qualche maniera dovessi trovare la soluzione. :) grazie.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock