Colonna aspetto in distinta materiali

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2018/19/20-solid2017/18/19/20
Regione: piemonte
Ciao a tutti, rieccomi, coem da titolo, ce il modo di far apparire nelle distinta materiale (distinta base che si fa in assieme)una colonna che riporti il campo aspetto??? io devo far apparire il colore della parte nella distinta
non so come fare

Grazie mille a tutti

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
in automatico temo proprio di no, salvo usare una macro forse.
ti conviene compilare la proprietà a mano

MARCOC

Utente Standard
tu dici di creare un campo colore e compilarlo manualmente, senza nessun collegamento al nome dell'aspetto???

MassiVonWeizen

Utente Senior
tu dici di creare un campo colore e compilarlo manualmente,
mi pareva abbastanza chiaro scritto così ti conviene compilare la proprietà a mano, ma è quello che intendevo.
nome dell'aspetto? cosa sarebbe?

MARCOC

Utente Standard
Io mi creo degli 'aspetti" cosi li chiama solidworks,xhe sono i colori,con il nome del colore Ral, tipo Ral-7024,e mo sarebbe piaciuto non dover riscrivere il colore manualmente,perche poi quamdo cambio l'aspetto devo anche aggiornare il campo manuale,e sicuramente prima o poi qualcosa lo si sbaglia

MARCOC

Utente Standard
Provo a cercare on rete se esiste qualche macro

MassiVonWeizen

Utente Senior
Puoi usare la tabella dati
Quando la crei viene inserita anche la colonna colore (che contiene un numero che non so cosa identifichi)
Ti crei la proprietà personalizzata e poi in excel fai un collegamemto fra le due colonne

MARCOC

Utente Standard
si massi ho visto che facendo la tabella dati, crea una colonna colore, pero a parte il numero che associa al colore, ma come faccio a collegare una proprietà a quella colonna excel??? tu conosci solid per me sono cose sconosciute

MassiVonWeizen

Utente Senior
Se hai creato una proprieta personalizzata in solid alla creazione della tabella dati ti creerà una colonna colore ed una con la proprietà personalizzata.
Poi è da fare un collegamento fra le due colonne sfruttando le funzioni di excel.
Per ogni colore verrà usato un numero, devi associare a questo numero il corrispondente RAL e tramite una funzione (cerca.verticale forse) restituire nella colonna proprietà il codice RAL corretto.
Il problema è questo numero dell'aspetto; se hai pochi aspetti puoi fare un modello in cui inserirli tutti ed estrapolarne i valori altrimenti sevi cercare in rete se è possibile decodificarli

MARCOC

Utente Standard
massi, facendo il colelgamento tra celle, ok funziona, ma il fatto e che si porta dietro il testo numerico del colore che cosi come e non e fruibile in un una distinta

adesso ti metto un immagine che ho trovato sull'help
1529494541034.png
il problema e che inserendo quella formula li in excel, mi da errore e dice che non e corretta
qualcuno sa dirmi dove sta l'errore???

MassiVonWeizen

Utente Senior
Sicuramente senza tabella, che è un banale excel, come si fa a capire l'errore, tirando ad indovinare?
Guarda che quella formula serve per fare il contrario, cioè avendo il RGB del colore calcolare il valore da sare a solid per definire laspetto.
Tu conosci Il RGB dei tuoi RAL?
Quello che ho spiegato nel post precedente non lo hai capito e ora, dal cellulare, non riesco a farlo meglio. Stasera vedo di fare qualche esempio

MassiVonWeizen

Utente Senior
ti allego una parte con tabella dati, collegamento proprietà colore e spiegazione di quello che volevo dire nei post sopra

Allegati

MARCOC

Utente Standard
Grazie massi, ma per il discorso excel avevo capito, ho pi trovato quella formuletta dall'help e lo inserita in in excel e mi dava errore, e per quello che lo riportata nel forum, e non funziona perchè e sbagliata la sintassi, ci vogliono il ; e non la , come e scritta nell'help
lo so che non fa quello che mi serve, pero volevo capire cosa facesse

Grazie ancora

MARCOC

Utente Standard
l'ultiama domanda ere sulla formuletta che non funzionava, se provi a copiare quella scritta nell'help come da immagine ho postato vedrai che non funziona, allora non essendo esperto di excel avevo chiesto se qualcuno sapeva dirmi il perchè, ma poi ho capito cha e stata scritta con la sintassi sbagliata e tutto si e risolto

prova massi e vedrai che e cosi

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ok, correggi la formula e sei a posto mi sembra?
Segnala la cosa alla solidworks

MARCOC

Utente Standard
apposto piu o meno, perche, non vorrei usare le tabelle nelle configurazioni, ma vorrei poterlo gestire come configurzione normale, senza passare da excel

cmq per ora va bene cosi

MassiVonWeizen

Utente Senior
per curiosità ho controllato la pagina excel in merito all'uso della punteggiatura e nella versione inglese, o forse americana, anziché il punto e virgola, come concatenatore dei riferimenti, viene usata la virgola.
pagina in italiano
pagina in inglese

quindi di suo la formula non è sbagliata bensì è sbagliata la traduzione o più correttamente l'adeguamento della sintassi