Collegamento albero di trasmissione/motore

@ Viper @

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Buongiorno, devo collegare l'albero di trasmissione di un nastro trasportatore con un motore smartmotor.Purtroppo oggi ho scoperto che hanno sbagliato l'ordine oppure il materiale è arrivato sbagliato perché l'albero di trasmissione del nastro ha un diametro 25mm mentre il motore ha un diametro di 30mm.È un collegamento con chiavetta.Avete soluzioni per adattare i due diametri?grazie

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017
Fai un pezzo di albero di diametro abbastanza grosso da poter forare d25 con la sua chiavetta e da portare a d30 nella parte da calettare all'albero.

O lo compri già fatto :) rivolgendoti a chi costruisce giunti e cerchi un prodotto che faccia il caso tuo..

Tipo questi.

Aumentano costi e tempistiche.. ;)

https://www.rw-italia.it/prodotti/giunti-di-precisione/giunti-a-soffietto-metallico/bk7/

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

@ Viper @

Utente Junior
Giusta ottima idea, ma senza usare un giunto di allineamento comune faccio un adattatore doppio diametro con d25 per l'albero del nastro e d30 per il motore dici?L'unica cosa che il motore sarà distanziato dall'ingombro dell'adattatore.Corretto?Se fosse così mi conviene disegnarlo perché in officina lo costruiscono subito senza aspettare i fornitori.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
tagliare il pezzo di albero che dovrebbe innestarsi nel motore
fare un foro di centraggio
preparare un albero Ø35 con una parte lavorata del diametro del foro fatto in precedenza
calettare e saldare i due alberi
lavorare il diametro Ø35 a Ø30 e fare la chiavetta

Immagine.jpg

Dum

Utente Junior
Ma scusa..
Il motore è cavo vero?

Perché se no, a prescindere dell'errore del diametro, per mettere in collegamento i due alberi avresti avuto comunque bisogno di un giunto.. :)

Se devi collegare albero/albero io metterei un giunto.

Se devi recuperare un errore su un calettamento foro/albero, quella (per i dati che hai messo a disposizione :) ) potrebbe essere una soluzione.

Un po' agricola, ma se l'applicazione lo permette non si butta via niente.

Chiaramente il motore sarà distanziato.
Devi vedere di disegnare un distanziale/delle colonne da aggiungere per recuperare il distanziale.

Tutto dipende dai valori delle forze in gioco.

Dum

Utente Junior
tagliare il pezzo di albero che dovrebbe innestarsi nel motore
fare un foro di centraggio
preparare un albero Ø35 con una parte lavorata del diametro del foro fatto in precedenza
calettare e saldare i due alberi
lavorare il diametro Ø35 a Ø30 e fare la chiavetta

View attachment 50771
Anche.
Lavori di più sull'albero ma ti eviti il distanziale per il motore.

@ Viper @

Utente Junior
L'albero del nastro non posso tagliarlo, il nastro è commerciale, troppo lavoro.Se i diametri erano giusti non c'era bisogno di un giunto di allineamento.Si tratta di nastri semplici tipo packaging per trasporto biscotti ecc con motore direttamente mobtato.Rimarrei più sull'idea iniziale di distanziale il motore e disegnare un distanziale doppio diametro e relative chiavette.Non mi viene in mente altro se non cambiare motore o nastro prendendolo configurandolo con lo stesso diametro ma un mese di approvvigionamento materiale troppo.

L'albero del nastro non posso tagliarlo, il nastro è commerciale, troppo lavoro.
che l'albero fosse parte integrante del nastro non lo avevi specificato
Si tratta di nastri semplici tipo packaging per trasporto biscotti ecc con motore direttamente mobtato
ma come sono fatti 'sti nastri? hanno incluso l'albero o il motore o entrambi? ordini il nastro con il motore direttamente montato e ti daranno il motore giusto, o no?
Non mi viene in mente altro se non cambiare motore o nastro prendendolo configurandolo con lo stesso diametro
ed invece tagliare e forare un albero è troppo lavoro....

mettere degli schemi o disegni aiuta a capire di cosa si parla

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdgeSt10
Regione: Veneto
Buongiorno, devo collegare l'albero di trasmissione di un nastro trasportatore con un motore smartmotor.Purtroppo oggi ho scoperto che hanno sbagliato l'ordine oppure il materiale è arrivato sbagliato perché l'albero di trasmissione del nastro ha un diametro 25mm mentre il motore ha un diametro di 30mm.È un collegamento con chiavetta.Avete soluzioni per adattare i due diametri?grazie
Ciao,
e se fosse applicare un giunto commerciale tipo ''Bowex'' hanno un preforo cosi te puoi fargli una sede da Ø30mm da un lato e Ø25mm dall'altro. Oppure imbussolare l'albero da 25 portandolo a 30mm
Ma scusa inizialmente se i Ø fossero stati 30-30 o 25-25 come avveniva il calettamento?

new rider, da quello che si è capito il collegamento è albero/foro quindi s'infila l'albero del nastro trasportatore (che sembra tutt'uno) nel motore con albero cavo (o forse intende motoriduttore?) che da quello che si capisce è a sbalzo
il giunto commerciale è una soluzione già proposta da Dum.

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdgeSt10
Regione: Veneto
new rider, da quello che si è capito il collegamento è albero/foro quindi s'infila l'albero del nastro trasportatore (che sembra tutt'uno) nel motore con albero cavo (o forse intende motoriduttore?) che da quello che si capisce è a sbalzo
il giunto commerciale è una soluzione già proposta da Dum.
Ah ok, ho fatto confusione.. Okay, dal quel che si capisce, dal nastro esce un albero Ø25 e tu devi solo acquistare/installare il motore (+ riduttore) forse con un braccio di reazione...
aspettiamo uno schema...

new rider ti correggo, il riduttore è una mia ipotesi sul fatto che abbia commesso un lapsus nello scrivere.
guardando il sito dei prodotti smartmotor trovo solo con albero sporgente, ma io non ho voglia di spulciare il catalogo e non è escluso che coi sia il motore con albero cavo

Dum

Utente Junior
Io l'ho dedotto dal fatto che a prescindere dell'errore di diametro, l'accoppiamemto albero/albero si fa solo con un giunto.
A meno di non saldarli per attrito..
:) :) :) :)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Potresti fare una bussola tagliata d25/d30 e una linguetta a disegno più alta.

@ Viper @

Utente Junior
si è un tutt'uno, nastro e albero e abbiamo preso un motridutt a parte per motivi di tempi ciclo in fase produttiva e utilizzo in manuale.cmq ho risolto il fornitore mi spedisce un mot.rid. con diametro giusto e restituisco l'altro.

Allegati