Civil 3d - Tubazioni in pressione

bantu86

Utente poco attivo
Professione: Project engineering
Software: autocad 2018
Regione: Trentino Alto Adige
Buongiorno a tutti,
sto valutando CIVIL 3D per la mia azienda, per capire se il programma può adattarsi alle nostre esigenze. In generale dobbiamo progettare delle reti di condotte di pressione in ambiente montano e tracciarne il profilo indicando varie informazioni (pressione, portata,perdite, ecc..).
Dopo i primi test ho notato che, mentre per le tubazioni in gravità è possibile inserire varie informazioni come la portata ed esportare il tutto in SSA, per le tubazioni in pressione sembra ci siano molte meno possibilità di customizzazione.
Non esiste la possibilità di tracciare nel profilo anche alcune informazioni aggiuntive come la portata e la perdita distribuita ad esempio?

In secondo luogo, normalmente a fianco della tubazione per l'acqua stendiamo anche i cavi elettrici, esiste la possibilità di tracciare in pianta anche questa tipologia di cavi e ricavarne ad esempio la lunghezza totale?

In questo momento abbiamo una licenza AEC, ci sono altri programmi della suite che potrebbero adattarsi meglio alle nostre esigenze?

Grazie

Matteo

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Dato che CIV3D fa solo il disegno delle condotte e non il calcolo, i dati che cerchi di inserire non sono disponibili. Hai la classe del materiale piuttosto che la pressione, ma portata e perdite di carico non sono presenti e quindi non li puoi etichettare.
Cavi elettrici e fibra non sono menzionati, ma questo non significa che non si possa trovare uno strumento che restituisca ciò che cerchi. Bisogna solo capire bene cosa vuoi ottenere

bantu86

Utente poco attivo
Professione: Project engineering
Software: autocad 2018
Regione: Trentino Alto Adige
Grazie Tristan per la risposta. Per quanto riguarda cavi elettrici e fibra quello che vorrei ottenere è ovviamente poter disegnare questi cavi nel plan ed eventualmente nei surface profil (anche come semplici linee). Il secondo passo sarebbe quello di poter esportare le lunghezze dei cavi per tipo, ad esempio 1000m di fibra, 550 di 3*240mm2 ecc...

Matteo