Civil 3D - Creare un rilevato

giangi188

Utente registrato
Professione: Geologo
Software: Civil 3D
Regione: Marche
Buongiorno a tutti,
premettendo che sono ancora un principiante nell'uso di civil 3d, dovrei creare un rilevato in terra a bordo strada, mi spiego meglio: ho una carta con delle curve di livello 3d (create con larer scanner), dovrei creare un rilevato al bordo della strada che attraversa la zona per far si che il fiume in piena non raggiunga la strada appunto.
ho preso spunto da questa discussione:
https://www.cad3d.it/forum1/threads/modellazione-terreno-per-scavi-e-creazione-di-argini.52411/

e quello che dovrei afre io è molto simile a

però devo fare il rilevato per tutta la strada con CIvil 3D e ovviamente anche le curve di livello dovranno modificarsi a seguito del rilevato.

@Tristan o chiunque altro mi sapreste dare una mano per favore?

Grazie infinite

giangi188

Utente registrato
Buongiorno a tutti,
premettendo che sono ancora un principiante nell'uso di civil 3d, dovrei creare un rilevato in terra a bordo strada, mi spiego meglio: ho una carta con delle curve di livello 3d (create con larer scanner), dovrei creare un rilevato al bordo della strada che attraversa la zona per far si che il fiume in piena non raggiunga la strada appunto.
ho preso spunto da questa discussione:
https://www.cad3d.it/forum1/threads/modellazione-terreno-per-scavi-e-creazione-di-argini.52411/

e quello che dovrei afre io è molto simile a

però devo fare il rilevato per tutta la strada con CIvil 3D e ovviamente anche le curve di livello dovranno modificarsi a seguito del rilevato.

Grazie infinite

Allego immagini del mio progetto, il rilevato va fatto a sinistra della strada in rosso.

Allegati

• 200.1 KB Visualizzazioni: 6
  • 183.8 KB Visualizzazioni: 6

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Purtroppo non è cosa che si riesce a spiegare su un forum. Di solito nei miei corsi di formazione impiego dalle 2 alle 4 ore a raccontare come risolvere il problema da te evidenziato. Mi dispiace

giangi188

Utente registrato
Grazie per la risposta, sapresti consigliarmi un libro/manuale in cui spiega il procedimento?
Grazie

giangi188

Utente registrato
Se non chiedo troppo e se il libro ce l'hai, mi sapresti indicare le pagine dove ne parla? lo compro in versione kindle così lo leggo subito.

Grazie

Hermann77

Utente poco attivo
Professione: Libero professionista
Software: Autodesk Civil3D, Revit
Se non hai già risolto.... a occhio io farei così, te lo dico a grandi linee poi andrai ad approfondire i comandi.
- crei una Linea Caratteristica da oggetti utilizzando il bordo strada
- se non è già in quota esatta (come io penso) assegni le quote da superficie alla linea caratteristica
- con Strumenti di creazione scarpate ti crei il rilevato partendo dalla linea caratteristica creata, probabilmente farai la prima utilizzando dei parametri distanza/quota relativa o distanza/ pendenza, la secondo utilizzando una banca e la terza con pendenza/superficie obbiettivo.
- a questo punto puoi crearti la nuova superficie (generalmente puoi farla in automatico) e poi creare sterri/riporti e superficie di progetto.

Puoi usare anche tracciati/sezioni tipo/modellatori, ma io preferirei il metodo che ti ho descritto. Anche @Tristan immagino visto il riferimento al capitolo del libro.

giangi188

Utente registrato
Se non hai già risolto.... a occhio io farei così, te lo dico a grandi linee poi andrai ad approfondire i comandi.
- crei una Linea Caratteristica da oggetti utilizzando il bordo strada
- se non è già in quota esatta (come io penso) assegni le quote da superficie alla linea caratteristica
- con Strumenti di creazione scarpate ti crei il rilevato partendo dalla linea caratteristica creata, probabilmente farai la prima utilizzando dei parametri distanza/quota relativa o distanza/ pendenza, la secondo utilizzando una banca e la terza con pendenza/superficie obbiettivo.
- a questo punto puoi crearti la nuova superficie (generalmente puoi farla in automatico) e poi creare sterri/riporti e superficie di progetto.

Puoi usare anche tracciati/sezioni tipo/modellatori, ma io preferirei il metodo che ti ho descritto. Anche @Tristan immagino visto il riferimento al capitolo del libro.
Grazie mille ! mi hai dato un grande aiuto!!
Stavo provando con le sezioni tipo ed effettivamente qualcosa ero riuscito a fare ma con le scarpate è più semplice e immediato.
ho ancora un problema che non sono riuscito a risolvere: facendo un profilo di sezione che attraversa il rilevato sulla sezione appunto non riesco a vedere questo rilevato, cioè mi disegna la curva del profilo non tendenendone conto (del rilevato)
probabilmente mi manca questo passaggio:
oppure non so come unire la superficie che già ho con le curve di livello con la superficie del rilevato.
come posso risolvere ??
grazie infinite

giangi188

Utente registrato
Avrei anche un altro problema :(
creato il rilevato con il modellatore lo "appoggia" alle quote esatte della linea caratteristica che sono devivate dalla superficie e giustamente segue i cambi di pendenza del terreno, questo rilevato dovrà essere ad una quota costante di altezza, cioè ad esempio se il terreno è a quota 400 dovrà avere un altezza di 3 metri (il rilevato) e a quota 403 il rilevato non dovrà avere alcuna altezza e stare a piano campagna.

esiste una soluzione anche a tutto ciò?

Hermann77

Utente poco attivo
Professione: Libero professionista
Software: Autodesk Civil3D, Revit
Vado a memoria perché non ho Civil davanti....
Dal pannello degli strumenti seleziona Area Delimitata e poi il Gruppo di Scarpate su cui hai creato il rilevato, all'interno delle proprietà spunti dove di ti dice di creare automaticamente la superficie, quindi ti dovrebbe creare la superficie.
Quando hai creato la superficie dovresti poter creare sezioni e profili con entrambe le superfici.

Per quanto riguarda l'altezza costante del rilevato, se ho capito bene, ti conviene creare una linea caratteristica a quota costante in corrispondenza della sommità del rilevato e poi da qui creare le scarpate, in questo caso una banca per parte (o solo da una parte) e poi con pendenza e superficie obbiettivo su ambo le sponde.

Considera che comunque puoi definire un tracciato (per esempio da una polilinea), creare il profilo superficie, creare una livelletta di progetto (da strumenti creazione profilo) e poi creare la linea caratteristica dal tracciato e scegliere le quote dalla livelletta di progetto.