CIMATRON IT

Beth

Utente Standard
Professione: Progettista stampi
Software: Pro/e
Regione: Lombardia
Ciao a tutti ,

Sono un vecchio utilizzatore di CIMATRON IT v.13 e sono in possesso di alcuni lavori che non riesco più ad aprire in quanto fatti con la v.9

Prima di gettare la spugna e considerarli perduti con conseguenze non piacevoli , provo a lanciare l'ultimo appello su questo forum.

Grazie in anticipo

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
Ciao a tutti ,

Sono un vecchio utilizzatore di CIMATRON IT v.13 e sono in possesso di alcuni lavori che non riesco più ad aprire in quanto fatti con la v.9

Prima di gettare la spugna e considerarli perduti con conseguenze non piacevoli , provo a lanciare l'ultimo appello su questo forum.

Grazie in anticipo
..ma cimatron It13 se non sbaglio apriva quelli fatti con la v9...spiegati meglio

Beth

Utente Standard
quando faccio doppio clic per aprire il file il messaggio del sistema è :

"VERSIONE DEL FILE 9.00 TROPPO VECCHIA PER CONSYS (READ MODE)"

Posso provare a caricare i files se volete ........

cimaguy

Utente Standard
quando faccio doppio clic per aprire il file il messaggio del sistema è :

"VERSIONE DEL FILE 9.00 TROPPO VECCHIA PER CONSYS (READ MODE)"

Posso provare a caricare i files se volete ........
..In effetti ,ricordo che in cimatron It esisteva un'utility che si chiamava proprio "consys" e che serviva per cambiare la versione dei vecchi files.
lanciando il pannello di controllo di cimatron (o la console di dos),dovresti scrivere una riga di comando del tipo :" consys.. nome file con il suo percorso ".
Al termine dell'operazione dovresti riuscire ad aprirlo con la 13.
Si....se vuoi carica un file di prova (magari non troppo pesante).posso provare a convertirlo ma .....che in che formato ti serve?

Beth

Utente Standard
Conosco l'operazione consys , che ho utilizzato anche su questo file ma il risultato è stato anche qui il messaggio citato prima,

Il file dovrebbe contenere qualche layer occupato , mi basterebbe convertirlo in una versione apribile con la v13

Allego comunque il file incriminato

Allegati

• 391.2 KB Visualizzazioni: 11

cimaguy

Utente Standard
..ho provato ad aprire il tuo file con cimatronE13 ma niente da fare.
..non e' per caso che e' stato fatto con qualche vecchia versione sotto unix?

Beth

Utente Standard
..stando così le cose credo che solo l'assistenza 3d system(forse) possa fare qualcosa.mi dispiace
Capisco , sinceramente speravamo in qualche irriducibile che avesse installato ancora versioni antecedenti la 13 e provare con il relativo consys la trasformazione ......

Grazie per interessamento

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2018, SolidCAM 2017
Regione: Marche
In effetti ricordo che ai tempi quando venivano rilasciate nuove versioni di Cimatron IT una delle raccomandazioni ricorrenti era di convertire i vecchi files .pfm in quanto il consys veniva pensato per aggiornare progetti da una o, al massimo, due versioni precedenti.