Chiusura Elevatore Pallet

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Salve per aggiungere le chiusure di sicurezza di un elevatore a doppio ingresso tipo questo ma con meno spazio a disposizione, si era pensato come prima soluzione alle classiche porte telescopiche da ascensore e non un sistema di tende tipo porta per muletti perché occorre evitare che un uomo cadendo lo oltrepassi.
Per quanto riguarda le porte "avvolgibili" da garage quelle con contrappeso credo non siano utilizzabili per via dell'ingombro del contrappeso stesso quando la porta è aperta, mentre quelle a cassonetto o a bandiera ingombrano in alto dove c'è poco spazio e probabilmente costano di più e non sono "abbastanza" veloci.

hqdefault.jpg

Se il sistema viene approvato verrà realizzato da un'azienda produttrice di porte d'ascensore, però mi serviva un 3D un po' brutale dove si capisse un po' come era il meccanismo che teneva appese le ante telescopiche sopra che scorrevano sotto nelle classiche guide a coda di rondine.
Chiedevo se qualcuno aveva uno Step brutale solo per far capire l'idea senza che farlo da zero.
Grazie per la disponibilità ed eventuali consigli

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Grazie del suggerimento, grabCAD lo conoscevo, mentre Archive3D non avevo mai utilizzato anche se .3ds ed i .gsm non saprei come aprirli; per quanto riguarda il telaio, la rulliera che movimenta i pallet e la catenaria che solleva dovrei essere a posto, mi mancava in particolare il sistema di chiusura, anche se probabilmente potrei fare un telescopico "verticale" tipo l'ascensore di Metropolis visto che tra i due piani dovrebbe esserci un po' di spazio.