Chiusura cilindro

fidippide

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia, Fluent, Ansys
Regione: Toscana
Buongiorno, il titolo del thread può essere fuorviante. Avrei bisogno di chiudere il pezzo dell'immagine allegata con una parte "sferica". Avevo pensato di usare degli smussi ma non è molto elegante. Avreste qualche suggerimento? Grazie! Image 5.png

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ma vuoi tapparlo, o agire solo sul bordo?

Sul bordo: raccordo interno pari a metà spessore, raccordo esterno pari a metà spessore

tappo: estrai bordo esterno, selezioni profilo estratto, prisma stessa direzione, spessore a piacere, raccordi su esterno a piacere

tappo quasi sferico: devi costruire delle superfici e cucirle al solido

fidippide

Utente poco attivo
Ma vuoi tapparlo, o agire solo sul bordo?

Sul bordo: raccordo interno pari a metà spessore, raccordo esterno pari a metà spessore

tappo: estrai bordo esterno, selezioni profilo estratto, prisma stessa direzione, spessore a piacere, raccordi su esterno a piacere

tappo quasi sferico: devi costruire delle superfici e cucirle al solido
Vorrei tapparlo con una sorta di superficie sferica con lo stesso spessore del pezzo. Ti ringrazio tanto gianni55 ma faccio fatica a mettere in atto i tuoi consigli.

gianni55

Utente Standard
estrai bordo esterno, selezioni profilo estratto, crei prisma con direzione asse direzione tubo con spessore circa come la dimensione massima del tubo , esegui dei raccordi su esterno dandogli forma pseudo sferica, esegui uno svuotamento pari allo spessore del tubo

fammi sapere

fidippide

Utente poco attivo
estrai bordo esterno, selezioni profilo estratto, crei prisma con direzione asse direzione tubo con spessore circa come la dimensione massima del tubo , esegui dei raccordi su esterno dandogli forma pseudo sferica, esegui uno svuotamento pari allo spessore del tubo

fammi sapere
"Estrai" sempre dall'ambiente "Generative shape design"? Il prisma va dritto, come faccio a farlo "piegare" verso il centro? Grazie e scusa l'ignoranza.

gianni55

Utente Standard
si dal generative shape
ovvio il prisma va dritto
poi gli fai i raccordi

(con quel profilo di base la sfera viene approssimata con dei raccordi vedi esempio allegato)

Capture_024.jpg
Capture_023.jpg

Allegati

fidippide

Utente poco attivo
si dal generative shape
ovvio il prisma va dritto
poi gli fai i raccordi

(con quel profilo di base la sfera viene approssimata con dei raccordi vedi esempio allegato)

View attachment 50370
View attachment 50369
Buongiorno gianni55, non so come tu sia riuscito a ridisegnare il pezzo. Bravissimo! E gentilissimo! Ho provato ad aprire l'allegato ma mi dà il seguente errore: Image 1.png
Non ho inoltre mai usato il comando "guscio". La versione che uso è V5r19. Grazie tante!

fidippide

Utente poco attivo
agli inizi meglio spuntare solo "crea un gruppo geometrico"
Chiedo scusa ma non riesco ad usare il comando "svuotamento". Ho guardato in rete ma non ho trovato granché, forse dovrei cercare in inglese. Sono arrivato a chiuder il "tubo" con i raccordi, seguendo i tuoi consigli. Adesso vorrei svuotarlo da dentro usando il comando "svuotamento". Posso ancora approfittare della tua gentilezza? Grazie. Image 5.png Image 6.png

gianni55

Utente Standard
dovresti almeno trovare una guida Catia altrimenti è difficile...

cmq facce da cancellare selezioni la faccia interna, quella che si intravede nella prima immagine
poi assegni un valore allo spessore interno.

per fare pratica, costruisci un semplice parallelepipedo e poi fai delle prove

fidippide

Utente poco attivo
dovresti almeno trovare una guida Catia altrimenti è difficile...

cmq facce da cancellare selezioni la faccia interna, quella che si intravede nella prima immagine
poi assegni un valore allo spessore interno.

per fare pratica, costruisci un semplice parallelepipedo e poi fai delle prove
Sto andando a caso, ci sono riuscito. Grazie!