Chiarimenti Quotatura disegno

gio_deere

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks 2020, Inventor Professional 2021, Autocad
Regione: Puglia
Buona sera a tutti e buona festa del Lavoro,
Sono uno studente di ingegneria meccanica. Chiedo un vostro consiglio riguardo alla quotatura di sue disegni. Semplicemente vorrei capire se ho seguito bene la norma ed esporre un paio di dubbi:
- Nella parte "Bilanciere" non sono convinto se sia giusto quotare l'angolo tra i due lati oppure farlo rispetto all'orizzontale
- Vorrei conferma se in entrambi i disegni i fori cono quotati bene (rispettivamente foro lamato e svasato)
- Vorrei conferma se anche le asole sono quotate bene
- Eventuali errori commessi, sono ben lieto se me li faceste notare (accetto critiche)

Le tavole le ho create con Inventor e in questo esercizio non sono richieste le tolleranze dimensionali (o meglio ho chiesto al prof se le voleva ma non mi ha ancora dato conferma)

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno !

Allegati

Mattymecc

Utente attivo
Professione: studente
Software: Autocad/Inventor
Regione: Emilia Romagna
Ciao, mi sembra che i fori e le asole siano quotati nel modo corretto. Per quanto riguarda gli angoli, non vorrei dire una stupidata, ma non è necessario quotarli, i bordi della piastra sono tangenti ai raccordi R10 ed R20 alle estremità ed a quello concentrico al "tubo" centrale di R22,5 e gli interassi li hai già quotati.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Nella sezione A-A:
metti anche il diametro del cilindro della parte alta; per te è scontato, ma chi lo legge per a prima volta non deve avere dubbi.