Certificazioni solidworks

Roberto96

Utente poco attivo
Professione: Tecnico Avionico
Software: Solidworks 2018, AutoCAD 2020 Student
Regione: Puglia
Buonasera.
Io sono appassionato alla modellazione 3D e uso Solidworks dalla scuole superiore, sicuramente non ad un livello avanzato, e vorrei indirizzare il mio futuro lavorativo in questo ambito. Attualmente non lavoro con Solidworks quindi non posso inserirlo sul cv come esperienza lavorativa e perciò ho pensato di prendere le cerificazioni di solidworks, anche perchè mi è capitato che nel colloqui di lavoro mi chiedessero se avessi qualche certificazione o meno.
Ho scaricato il software per svolgere gli esami e ho provato i sample di CSWA e CSWP Segment 1, e, superati entrambi senza difficoltà, ho svolto anche i rispettivi esami, quindi ho ottenuto la certificazione CSWA ed ho superato il primo dei tre esami del CSWP.
Ora, dato che sul loro software non ci sono sample per gli altri 2 esami CSWP, qualcuno di voi, se magari ha svolto gli esami o sa di cosa si tratta, mi potrebbe dare una mano a capire cosa è contenuto in questi altri 2 esami? Così potrei regolarmi su o

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
correggimi se dico una vaccata, ti mancano questi 2 esami CSWP :
Segmento 2: (40 minuti)
  • Creazione di configurazioni a partire da un'altra configurazione
  • Modifica di configurazioni
  • Proprietà di massa
  • Modifica delle caratteristiche di una parte esistente di SolidWorks

Segmento 3: (80 minuti)
  • Creazione di un assieme
  • Aggiunta delle parti a un assieme
  • Rilevamento della collisione durante lo spostamento di una parte in un assieme
  • Accoppiamenti
  • Sostituzione di una parte con un'altra in un assieme
  • Creazione di un sistema di coordinate
  • Uso di un sistema di coordinate per eseguire l'analisi delle proprietà di massa
tutti i passaggi sono spiegati nei tutorial che dovresti aver fatto.
se dici che usi solid dalle superiori come creare un assieme, come fare un'accoppiamento, come rilevare la massa dovresti saperlo fare.
se hai problemi su uno dei passaggi ti si aiuta

Roberto96

Utente poco attivo
Sisi esatto questi due sono gli esami che mi mancano.
Si, uso solidworks dalle superiori ma non lavorativamente, lo uso perchè mi piace disegnare.
Per quanto riguarda gli assiemi e gli accoppiamenti ho utilizzato sia quelli fissi che quelli mobili entro un certo range dato da un angolo o una quota in mm (o altra unità di misura)
Quello che non ho mai visto riguardo gli assiemi è il rilevamento della collisione durante lo spostamento di una parti in un assieme.
Invece la parte del calcolo della massa la so usare ed è stata chiesta più volte durante l'esame CSWA e anche nel primo segmento CSWP.
Invece per quanto riguarda il secondo segmento CSWP ho da poco iniziato a vedere le configurazioni principalmente seguendo video su youtube. Ad esempio le ho usate nel disegno di una vite e avevo fatto diverse configurazioni per quanto riguarda il diametro di una vite e poi delle sub-configurazioni per la lunghezza.
Però vorrei sapere se c'è qualcuno che ha già svolto l'esame in modo tale da potermi consigliare e dirmi se queste conoscenze bastano per superarlo o se devo fare ancora altra pratica

Roberto96

Utente poco attivo
Si l'ho aperta perchè era la prima volta in cui cercavo di rilevare la collisione fra gli oggetti