Cerco "ralla" (Thrust Bearings) in plastica con sfere in plastica +/-Ø100mm: non trovo fornitori ITA/EU. Help!

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux iproject microstation autocad ele mep pid plant3d magicad transmagic
Regione: asgard
potresti fare un binario che corre tutto intorno int o ext con i "portaquellochetipare" poggiati su "mensole" che scorrono nel binario

Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Non conosco l'applicazione,ma in una situazione simile alla tua ho visto utilizzare sistemi del genere...
(Ovviamente non mi riferisco ad i motori lineari del video,ma a livello di "conformazione del circuito")

Ad ogni modo,perchè non hai penato a guide circolari?

https://tech.thk.com/upload/catalog_claim/pdf/306-5I HCR-HMG.pdf

Ultima modifica:
Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Le ralle che stai cercando sono sostanzialmente dei reggispinta, dove il carico assiale è previsto sulle sfere, non sull'anello che le tiene in posizione. Tu, nella tua applicazione, vorresti caricare l'anello che a sua volta trasferirebbe il carico sulle sfere con attrito radente. Ma l'anello non è nato per fare questo, probabilmente ( ma anche sicuramente,secondo me:) ) presenterà un contatto con la sfera non adatto allo strisciamento sotto carico.
Se appoggi il carico direttamente sulle sfere e invece di far ruotare il tutto ruotare intorno all'asse ( lavoro per cui sono nate le ralle) pensi di farle rotolare trasversalmente sul piano, le sfere non girano ma strisciano, o sul piano o sotto al carico... a loro insindacabile scelta !
Quindi sono d'accordo con Exxon quando dice che la ralla non funzionerebbe come ti aspetti.
Detto questo, purtroppo non so che cosa consigliarti meglio delle sfere rotolanti proposte da Mecanicamg. Quelle ti darebbero l'attrito volvente che tu stesso dici di preferire, non certo le ralle.
La stabilità la hai anche con 3 se le tieni su un diametro largo .
E passaci uno straccio ogni tanto su 'sto piano, almeno togli la polvere e le sfere campano cent'anni !;)

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Non si chiamano nè ralla thrust-bearings ma si chiamano
CUSCINETTI ASSIALI A SFERE A SEMPLICE EFFETTO
... ora mi basta trovali in materiale non magnetizzabile e con sfere in plastica o altro ...
... per ora ho preso quelle con sfere in acciaio e in vetro per i primi test

CONTINUA ...

puoi chiamarli come vuoi, le ralle sono dei cuscinetti assiali e lo sono anche i reggispinta e viceversa. Mi concentrerei più sul funzionamento e quelli, per l'uso che vuoi farne tu STRISCIANO,NON ROTOLANO. Se non vuoi credere a me che sono " junior"....(magari....:confused:) fidati di exxon e mecanicamg che te lo hanno già detto ben prima di me. Comunque non insisto.

reggio

Utente Senior
puoi chiamarli come vuoi, le ralle sono dei cuscinetti assiali e lo sono anche i reggispinta e viceversa. Mi concentrerei più sul funzionamento e quelli, per l'uso che vuoi farne tu STRISCIANO,NON ROTOLANO. Se non vuoi credere a me che sono " junior"....(magari....:confused:) fidati di exxon e mecanicamg che te lo hanno già detto ben prima di me. Comunque non insisto.
Ciao, non è mancanza di fiducia, anzi, se scrivo è perchè dei consigli ne tengo conto, è che
1) io l'ho visto funzionare bene, quindi da buon "Tommaso" voglio provare
2) non capisco perchè se la sfera in "rotazione assiale" lavora bene sulla sua sede cuscinetto, non possa lavorare quasi altrettanto bene in orizzontale sul mio piano: ha una scomposizione delle forze/orientamento diverso, i punti di contatto della sfera saranno maggiori, ma la superficie a contatto non aumenterà tantissimo (è chiaro che io del cuscinetto utilizzo la parte centrale vero? Cioè uso solo sfere e portasfere), immagino avrò le sfere che strisciano contro la sede del portasfere mentre le stesse sfere rotoleranno sul mio piano, esattamente (... beh, quasi) come con le sfere portanti che usiamo già per altre applicazioni ... tra poco dovrei ricevere un campione e vedremo in pratica :)

Piuttosto, posso chiedere di stilare un elenco dal migliore al peggiore accoppiamento tra

PIANI IN
1Acciaio inox
2Corian
3Laminam (tipo piastrella/ceramica)
4Fragranite
5Vetro
6Alluminio verniciato
7Lexan (direi scartato a priori)

SFERE IN
a-Delrin
b-Vetro
c-Acciaio
d-Ceramica

considerando che la missione principe è NON SEGNARE IL PIANO?

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
non capisco perchè se la sfera in "rotazione assiale" lavora bene sulla sua sede cuscinetto, non possa lavorare quasi altrettanto bene in orizzontale sul mio piano
Non lo capisci perché non hai lume di come funzioni un cuscinetto volvente. Sei convinto che le sfere poggino sulla gabbia, il che fa già di per se sorridere. Prendi il manuale SKF e leggi le prime 10 pagine di introduzione. Se sei in grado di comprenderle, capisci anche dove stai sbagliando.

Altrimenti... prova: tempo e soldi sono tuoi.

Guarda come facevano gli egizi a spostare i massi facendoli rotolare sui tronchi: il tronco rotola rispetto al terreno ed e’ OK ma il masso ,per rotolare rispetto al tronco, va al doppio della velocita rispetto al terreno. Se volessi tenerlo sulla verticale del primo tronco, dovrebbe strisciare sul rullo, non rotolare. Se appoggi il carico sulle sfere e gli dai una spinta, il piatto CADE perché viene proiettato in avanti dalla rotazione delle sfere indotta dal loro rotolamento sul piano. Non so come altro spiegarmi Prova a metterti in piedi su un rullo appoggiato per terra , ma prima mettiti il casco! Comunque ti auguro che tutti noi sbagliamo e che tu risolva il tuo problema. Ciao

reggio

Utente Senior
Ciao, per la cronaca:

- trovati cuscinetti solo con sfere di vetro e acciaio
- scorre bene, ma non benissimo
- sfere in vetro da dimenticare ...
- sfere di acciaio rumorosissime su praticamente ogni superficie :(

... stiamo valutando se acquistarle in USA ... :(

cursori.PNG

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Salve
leggo solo ora la discussione.
Un'applicazione simile a quella che vuoi fare tu l'avevo realizzata anni fa utilizzando blocchetti pieni in delrin.
Se poi, come credo leggendo le aziende che hai in firma, sia un'applicazione nel settore alimentare, penso sia una scelta quasi obbligata.