Cerco "ralla" (Thrust Bearings) in plastica con sfere in plastica +/-Ø100mm: non trovo fornitori ITA/EU. Help!

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao ragazzi, dovendo trovare una soluzione per realizzare un "carrellino" di trasporto con queste caratteristiche:
- materiali: completamente in plastica / amagnetico / non megnetizzabile
- con sfere "delicate" in plastica (non debbono segnare il piano di scorrimento - ora strisciamo e quindi purtroppo "lucidiamo" il piano)
- Ø esterno da 70 a 100mm circa (maggiore è meglio)
- carico da sopportare "P" 10/20kg circa
- velocità di traslazione "X" 5 metri al minuto
- con foro al centro per passaggio di un oggetto Ø55mm almeno
- le sfere NON debbono uscire dalla sede mentre si solleva il gruppo

ho pensato di provare con una soluzione simile
1550166825051.png
quindi vorrei testare il sistema con una "ralla" (ma come si chiama esattamente stò "coso"?) del genere
1550166916653.png
(http://bnl-bearings.com/wp-content/uploads/2017/08/BNL-Plastic-Bearing-Product-Catalogue.pdf)

solo che ...
- quello non ha le sfere in plastica (ho chiesto, vedremo se possibile)
- il fornitore non è vicinissimo ..

Chiedevo, sapreste suggerirmi come si chiama esattamente questo oggetto in modo da cercarlo con maggiore efficacia?
Sapreste indicarmi fornitori potenziali, possibilmente vicini?

reggio

Utente Senior
ho letto in fretta e magari dico una vaccata ma una ralla della igus ?
https://www.igus.it/info/slewing-ring-slewing-ring-bearing-prt-overview
Ciao e grazie brn, purtroppo no, non và bene,
difatti io sbaglio chiamandola ralla, a me serve resistenza assiale ma non la uso per ruotare ma bensì per scorrere, come un carriolo omnidirezionale ...
Igus la avevo interpellata stamane per chiedere se avevano un coso come questo https://www.igus.it/product/?artnr=BB-6006TW-B180-GL
ma di Ømaggiore, purtroppo non hanno nulla e mi hanno proposto una "rondella" a basso attrito ma che striscerebbe in ogni caso "levigando" il piano, che è la cosa che voglio evitare.

Mi serve proprio quell'oggetto sopra, debbo solo trovare il fornitore vicino ... :D

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
non puoi costruirla? un anello con le sedi per le sfere e un altro anello che fa da tappo fissato con delle viti

reggio

Utente Senior
non puoi costruirla? un anello con le sedi per le sfere e un altro anello che fa da tappo fissato con delle viti
Ciao Massi!!! :)
SE funziona, SE... me ne serviranno 400pz ... ma prima dovrei eseguire dei test su 1 , 2 pz per vedere se funziona come mi aspetto ...
Costruirla da solo, credo sia complicato per via delle sedi sferiche (una sede svasata non credo avrebbe lo stesso comportamento), poi dovrei trovare le sfere in plastica (in realtà le ho trovate) e poi i costi .. temo non sia la soluzione migliore, spero di trovarle già fatte e limitarmi alla produzione del carrellino che ospita l'anello con le sfere già bello e pronto ;-P

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Ti servono dei cuscinetti assiali a sfera. La rexroth fa delle sfere portanti sua in acciaio che in plastica' rigide o a molla e le piantine in un supporto che può essere un anellone con le sedi per piantare i corpi sfera.

Sono sfere portanti
IMG_20190214_202648.jpg

reggio

Utente Senior
Ti servono dei cuscinetti assiali a sfera. La rexroth fa delle sfere portanti sua in acciaio che in plastica' rigide o a molla e le piantine in un supporto che può essere un anellone con le sedi per piantare i corpi sfera.

Sono sfere portanti
View attachment 52559

"NOOOoooh non esiste sporco impossibile.." :D
ehm no, quella era un altra cosa :)

Ciao meccanicamg, grazie ma quelle le conosco, e non vanno bene: non hanno foro al centro e debbo avere stabilità su un Ø100mm circa con foro al centro di Ø50mm ...
con quelle sfere portanti, ammesso che esistano micro Ø10mm ...
... oh... esistono https://www.igus.it/info/ball-bearings-ball-transfer-unit ... poteri metterne 4 o 5 a cerchio ... :rolleyes: però, quanto mi costano !!!!

uhmmm non l'accendiamo ma non la scartiamo nemmeno ;-)

Però preferirei trovare le mie "ralle" (come diavolo si chiameranno?) perchè, sembrano fatte apposta :D

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Ma non costano tanto....io quelle d'acciaio le iscrizioni dappertutto e non mi hanno ancora sgridato 😀

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
non credo che mecanicmg volesse sostituire la tua "ralla" con una sola sfera. Secondo me intendeva suggerirti di realizzare un semplice anello - una corona circolare- con dei fori - p.es 6- dove montare molto facilmente le sfere portanti. Le fa IGUS in plastica e non costano care. Proprio perchè devi fare 400 pezzi ti può convenire farteli in casa questi "cosi".

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
La tua idea di "ralla" non può funzionare: avrebbe basso attrito solo nel movimento rotatorio del carrellino attorno al suo asse, ma nelle traslazioni si pianterebbe. La soluzione te l'ha data meccanicamg. Devi necessariamente acquistare/costruire un sistema composto da un certo numero di quei particolari disposti lungo una circonferenza Magari, mio consiglio, solo tre! (oppure tre fissi e gli altri montati su molle...

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017
Regione: Piemonte
Senza aver capito molto bene l'applicazione, prova a studiarti una soluzione che comprenda l'utilizzo della turcite?

La compri in fogli, la lavori come vuoi, la incolli, ci carichi sopra una tonnellata e muovi tutto con un dito.

L'ho utilizzata per un progetto che prevedeva la customizzazione dei piatti di un ponte sollevatore per i Ducato camperizzati a Mirafiori.

Cerca turcite su San Google e vatti a leggere le caratteristiche.
È un materiale che conoscono in pochi ma è eccezionale..

Forse potrebbe fare il caso tuo.
Lo lavori come ti serve e lo incolli sotto il tuo disco.

20 kg manco li sente.
:)

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

x DUM: ma la turcite avrebbe attrito basso anche su un piano in plastica? io non ho capito bene se Reggio deve fare TUTTO in plastica o il piano può essere di ....carburo di silicio!!

Dum

Utente Junior
La turcite l'ho utilizzata solo su acciaio e la superficie di scorrimento deve essere lavorata bene per assicurare una lunga vita al materiale.

So che si può utilizzare anche su bronzo, alluminio e plastica.

Nessuno vieta di ricoprire anche il piano di altra turcite...

Ma tutto dipende dalle dimensioni del piano..

Grazie Dum. Sono sorpreso che lavori bene anche su plastica, perchè alla fine è comunque la parte in PTFE della turcite che favorisce lo scorrimento - il resto della matrice serve per la resistenza a compressione - e il Teflon su altra plastica non è il massimo. Ma se hai sentito di esperienze positive è comunque una possibilità interessante.

Mi Piace: Dum

Dum

Utente Junior
Ci mancherebbe altro. :)

Io ti riporto le indicazioni che avevo letto sulla scheda tecnica e, a onor del vero, se non ricordo male c'era l'indicazione di contattare il delaer più vicino per l'utilizzo di quei materiali.

Oltretutto tutte le applicazioni in cui ho visto utilizzare la turcite, prevedevano l'acciaio come "controparte" ;)

Per l'attrito di turcite su turcite, son sicuro che sia quasi come far scorrere un ghiacciolo su uno specchio.

Durante le fasi di realizzazione del mio progetto son passato un paio di volte dal cliente e "giocavo" in officina con sta turcite per avere una prova "reale".

Una volta ho rischiato di rompermi la schiena quando ho provato a surfare un pezzo di turcite messo su un'altro pezzo di turcite.
:)

reggio

Utente Senior
Ciao a tutti, apprezzo moltissimo i suggerimenti :D (anche se nessuno sin ora mi ha aiutato a trovare le mie "ralle")

Spiego meglio l'applicazione:

immagina un percorso come quello rosso, largo 250mm e L=13mt circa realizzato in:
- vetro o
- corian o
- fragranite o
- laminam o
- lamiera 20/10 inox o
- Alluminio verniciato o
- Lexan colorato o trasparente (già scartato)
da scegliere, per ora siamo in fase di test...

Ora, su questo percorso faremo scorrere n°40 cursori Ø100mm circa, peso da 10 a 20kg cad (caricato a mano, "quasi" al centro) che viaggiano a 5mt/minuto x 8h/gg x 5gg/settimana:
il percorso deve segnarsi, opacizzare, lucidarsi, segnarsi il meno possibile (problema estetico, non meccanico).
La soluzione provata e testata sin ora è: piano inox e cursori in polietilene (a diretto contatto o con feltro intermedio), funziona, è silenzioso ma, dopo un po di tempo appare una "fascia" larga quanto il cursore che segna il piano ...

1550215801428.png

Ma non costano tanto....io quelle d'acciaio le iscrizioni dappertutto e non mi hanno ancora sgridato 😀
Es.
Ralla igus xirodur B180 <sfere in vetro :( > 3,96€/Pc x n°1 = 3,96€ (===> €1,41 x 100pz)
Sfera igus BB-505-B180-POM <sfera e corpo POM :) 5,58€ x n°3 = 16,74 (===> €2,50 x 100pz)
a pari costo cursore (non è vero, uno ha 1 foro, l'altro ne ha 3) debbo montare 1pz contro 3pz
la ralla ha molti appoggi/sfere e mi aspetto siano piani, le sfere mi debbo necessariamente fermare a 3: mi pare meno stabile

La tua idea di "ralla" non può funzionare...
non ho certezze nemmeno io, per questo vorrei testare, diciamo però che l'idea mi è venuta guardando ad una applicazione molto simile che, in quel modo ha risolto molto ...

Non scarto meccanicamg, ma la tengo come 2° via, costi e tempi sono oramai indicati, ora debbo ballare :D

Senza aver capito molto bene l'applicazione, prova a studiarti una soluzione che comprenda l'utilizzo della turcite?
Non conosco, dato un occhiata veloce, avrà coeff attr basso ma è pur sempre strisciamento ...
Sbaglierò ma continuo a sperare che il "rotolamento" possa essere meglio dello strisciamento ...

.... CONTINUA ... ^__^

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Le sfere rotolanti ti segneranno il piano ben più di un pattino.

Non saranno le sfere a incidere, ma la polvere che si frapporrà tra ruote e piano a svolgere il lavoro. La polvere (che poi è essenzialmente silicio...) si attaccherà alle sfere che lasceranno la scia dopo pochi o pochi più passaggi...

reggio

Utente Senior
Le sfere rotolanti ti segneranno il piano ben più di un pattino.

Non saranno le sfere a incidere, ma la polvere che si frapporrà tra ruote e piano a svolgere il lavoro. La polvere (che poi è essenzialmente silicio...) si attaccherà alle sfere che lasceranno la scia dopo pochi o pochi più passaggi...
- con sfere "delicate" in plastica (non debbono segnare il piano di scorrimento - ora strisciamo e quindi purtroppo "lucidiamo" il piano)
Le igus in vetro NON le voglio, per questo stò cercando altro

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux iproject microstation autocad ele mep pid plant3d magicad transmagic
Regione: asgard
non ho capito come fai a fargli fare tutto il percorso,compreso curve,e a farli stare tutti equidistanti,cosa li spinge?