Cerco manuale o istruzioni per creare script/macro per Draftsign 2018 free

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, (perdonate il mezzo xpost) abbiamo spesso esigenza di dover trasformare 100 file da dwg 2018 a dwg 2010 oppure stampare 100 dwg per ottenere 100pdf, vorrei riuscire a creare degli script/macro che facciano il lavoro sporco in automatico.

Ho visto che Draftsign accetta file *.scr quello che mi manca è la conoscenza dei vari comandi e opzioni di comando da impartire (che NON appaiono nemmeno nella riga comando :( ) all'interno dello script...

Ho cercato un poco in rete un elenco comandi di Draftsign per creare il mio script ma non si trova nulla :(

Come posso fare per imparare a creare script semplici? Dove trovo i comandi corretti e le opzioni corrette? (es. "_plot" NON basta, dopo debbo anche indicare se stampare la finestra, l'estensione, ... ???)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
i comandi dovrebbe essere quasi sempre quelli di autocad
quindi secondo me quello che ti conviene fare è:
-settare le opzioni perché salvi in formato 2010 (a memoria dovrebbe essere possibile)
fare lo script che apre il file, salva e chiuse
quindi sarà teoricamente:
open
nome file
save
close

fai prima una prova su qualche file (ti conviene fare una copia dei file, spostarli in una cartella di prova e lanciare lo script)
per automatizzare il processo usi il creascript che trovi nel forum

reggio

Utente Senior
Ciao Massi, grazie, ti riporto quì per non disperdere le risposte :)

Attenzione che nello script con draftsight non va usato il comando apri ma _smartopen
...Come posso fare per imparare a creare script semplici? Dove trovo i comandi corretti e le opzioni corrette?
... in autocad spesso basta lanciare il comando e andare a leggersi sulla riga di comando l'esatta scrittura del comando stesso, con draftsight invece non è possibile: come fai a "scoprire" i nomi dei comandi?

Inoltre, in alcuni casi (es. stampa) sarebbe necessario imputare nello script anche diverse opzioni dentro il comando: come le trovi anche queste opzioni di ogni singolo comando?

Hai trovato un elenco di comandi e opzioni o che trucco usi? :)

Elenco comandi scrivendo cronologiacomandi (tutto attaccato)
Per la stampa devo informarmi

La stampa funziona come in autocad.
In draftsight Lanci il comando -stampa e ti esce la compilazione da riga di comando, fai passo per passo e ti segni il comando dell'opzione e a cosa serve.

reggio

Utente Senior
La stampa funziona come in autocad.
In draftsight Lanci il comando -stampa e ti esce la compilazione da riga di comando, fai passo per passo e ti segni il comando dell'opzione e a cosa serve.
Attenzione che nello script con draftsight non va usato il comando apri ma _smartopen
Ciao Massi, in precedenza avevo risolto il cambio cartiglio con il vecchi script su autocad11 e invece il discorso di stampare con "printconductor" (con i suoi se e i suoi ma) ...

Ora ho una nuova ondata di disegni dwg da
- cambiare cartiglio
- stampare/salvare come pdf (possibilmente singoli e orientati correttamente, altrimenti anche tutti in 1 pdf andrà benone)

volevo farlo con script per draftsight così ho seguito il tuo suggerimento e cambiato open con _smartopen
e funziona in un modo strano e solo in certe condizioni:

In pratica se faccio uno script con elenco di file da elaborare per sostituire il cartiglio, se voglio che draftsight lo lanci debbo trascinarlo su un disegno aperto altrimenti non funziona, inoltre anche se lo script contiene più file da elaborare, alla fine mi elabora solamente 1 file, il primo dell'elenco....
nell'elenco comandi vedo che li ha trattati ma in realtà non ha sostituito il cartiglio ... :(

Per favore, mi sai spiegare perchè? (ti allego lo script)
Dopo, mi sapresti spiegare come fare in modo che, oltre a sostituire il cartiglio mi stampi/salvi anche in pdf (con PDFFACTORY)?

Allegati

se voglio che draftsight lo lanci debbo trascinarlo su un disegno aperto altrimenti non funziona
vale anche per autocad.

ho aperto lo script e:
-il comando è sempre _open e non _smartopen
-non capisco il senso di allegare uno script con 20 righe di comando che si ripetono decine di volte e obbligano a doverlo sistemare.
-non capisco perché obbligare gli altri a creare ed impostare file per fare prove.

si crea una cartella con dentro:
-2 file contenenti un blocco da sostituire
-un file col blocco che sostituirà l'altro
-uno script per questi due soli file

Chiedo scusa a reggio per il tono sopra le righe della risposta.
Cerca di agevolare l'aiuto dando dei file di prova coerenti.