Cartiglio margini

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
Sto impazzendo perchè ho impostato un cartiglio su A3metto la dimensione 420x297 metto il mio blocco di squadratura ma perchè se salvo come pdf me lo stampa a filo...non riesco a lascisare un po di vuoto tra la squadratura e il margine del foglio?
ho provato ma mi mette il margine automatico che mi mette un blocco con lettere e linee...

allego il pdf che mi vieneImmagine.png

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
non riesco a lascisare un po di vuoto tra la squadratura e il margine del foglio?
la dimensione del è 420*297 e quello è quello che ti mostra il pdf, se vuoi avere più spazio fai il riquadro di contenimento più piccolo. se vuoi vedere un altro riquadro delle dimensioni di 420*297 disegnalo qualche decimo più piccolo in modo che non corrisponda alla dimensione del foglio

ho provato ma mi mette il margine automatico che mi mette un blocco con lettere e linee...
imparerai mai ad usare la punteggiatura per rendere chiari i tuoi messaggi?
riformula la frase,non limitarti a mettere le virgole, ma riscrivila perché il concetto stesso non è chiaro

jim78b

Utente Standard
allora se metto l'opzione margine automatico mette lui un cartiglio (blocco) sopra il mio cartiglio con lettere e linee, non capisco a che serve.

cmq vedo da pdf che mi vengono spediti vedo che hanno un piccolissimo margine, ma se vado nel dwg il cartiglio ha l a misura esatta dell'A3, cioè non lo hanno per niente accorciato come dici te mi sa...

MassiVonWeizen

Utente Senior
allora se metto l'opzione margine automatico mette lui un cartiglio (blocco) sopra il mio cartiglio con lettere e linee, non capisco a che serve.
interessante. pensi che io mi possa ricordare lo opzioni di tutte le funzioni di solid? se dici dove sta questa opzione sarebbe di aiuto

la dimensione del foglio la definisci quando crei il formato foglio ed è lo spazio bianco che viene visualizzato. se tu lo hai definito 420*297 qualsiasi cosa esca da quello spazio non viene stampato.
se tu vuoi il tuo riquadro esterno da 420*297 ti crei il formato foglio 242*299 e hai 1mm di margine per parte.
in autocad la stampa è gestita in maniera differente e puoi definire i margini; infatti quando fai i settaggi della stampa alla voce scala di stampa, anche se hai selezionato come formato un A3, mettendo adatta non avrai mai un fattore di 1:1 preciso, ma leggermente diverso perché ci sono i margini

se invece che salvare in pdf fai una stampa installando una stampante virtuale pdf vedrai che gestendo i margini otterrai una cosa simili ad autocad.

jim78b

Utente Standard
Ok scusa .io ho adobe come stampante virtuale mi fa mettere selezione e scegliere la scala potrei fare così .cmq tu che spessori e laser dai al cartiglio in solidworks ? X la linea esterna do il minimo e quella più interna più spessa tipo 0.25 .

jim78b

Utente Standard
Ho sbagliato a scrivere scusa .okgrazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
giusto per comp0letezza d'informazione.
ho misurato qualche cartiglio di vari clienti ed in tutti il riquadro esterno, che tu fai coincidere con la dimensione massima, è più piccola ed è 400*287. mentre la dimensione del foglio è quella standard 420*297

jim78b

Utente Standard
ok grazie sei sempre molto disponibile ti ringrazio!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Ovviamente sono 20 mm in meno so ugni dimensione perché secondo norma ci deve essere una cornice di 10 mm. Se rileghi gli A3 sul lato sx dovrai incrementare a 20 mm o superiore quel lato.

Tieni presente che A3e A4 di solito si stampano con opzione adatta al foglio. Mentre per i firmati grandi su plotter si fa 1:1 per via del rotolo e quindi si può selezionare A2 extra....A1 extra ecc che sono formati maggiorati.

Ultima modifica:

jim78b

Utente Standard
Ok tengo presente grazie .cmq 20mm lato sx dx su e giù