Carico max che posso sollevare come da applicazione che vedete nell'immagine?

Il Gladiatore

Utente poco attivo
Professione: Progettista e Disegnatore meccanico
Software: Solid works
Regione: Veneto
Buongiorno...sicuramente il quesito molti di voi lo avranno già affrontato ma lo ripongo perchè in rete ho trovato varie discussioni in merito ma contrastanti tra di loro..il motore ha coppia di 6,5Nm e il riduttore ha i=10,97.
I rinvii angolari rapporto 1:1.
Le madreviti SKF sono del tipo SL40x40R quindi passo 40 mm.
Come faccio con questi dati sapere qual' è il carico massimo che risco a sollevare ?
Come faccio a ricavarmi la forza di spinta?Tenete conto che voi vedete metà macchina...dall'altra parte è la fotocopia..quindi 2 motori,4 rinvii,4 viti e 4 madreviti...
Aspetto delucidazioni in merito.Grazie in anticipo.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Lo schema simbolico con tutti gli elementi che generano e sviluppano potenza sono qui sotto rappresentati.
Inoltre ogni riduttore ha un suo rendimento che andrebbe preso da catalogo (che io ho ipotizzato).
IMG_20200503_191517.jpg
La potenza e quindi la coppia generata dal motore viene divisa in parti uguali alle due uscite del riduttore.
\[ C=\frac{Cm•i_{rid}•i_{rinv}•\eta_{rid}•\eta_{rinv}}{2} \]
I rinvii angolari con rapporto unitario non aggiungono moltiplica di coppia e infine abbiamo che ogni vite ha la possibilità di sollevare, usando la coppia nominale:
\[ F=\frac{2\pi•C•\eta_v}{passo} \]

Il Gladiatore

Utente poco attivo
bene..mi mancava l'ultima formula che tra le tante avevo trovato ..ma non ero sicuro fosse quella giusta.il rendimento nell'ultima formula...che rendimento è?rendimento del carrello e guida lineare?Bene risultato...500 kg per ogni vite..ci siamo...

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
bene..mi mancava l'ultima formula che tra le tante avevo trovato ..ma non ero sicuro fosse quella giusta.il rendimento nell'ultima formula...che rendimento è?rendimento del carrello e guida lineare?Bene risultato...500 kg per ogni vite..ci siamo...
Il rendimento è quello della vite che può comprendere anche la guida a ricircolo.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
dai calcoli secondo me arrivi a 460 kg per vite, magari sbaglio.
Hai verificato che i rinvii angolari sopportano il carico assiale?

Il Gladiatore

Utente poco attivo
Tenendo conto di un rendimento 0.9 tra vite e madrevite...si siamo sui 460 kg
Rinvii angolari ok...