CAPRIATE METALLICHE DI UN MERCATO

bmarco_90

Utente registrato
Professione: studente
Software: Cad
Regione: Lombardia
#1
Ciao a tutti Ragazzi,
scrivo perché ho bisogno di un aiutino a capire come realizzare il 3d di questo mercato. Le informazioni in mio possesso sono poche, solo la foto in allegato e alcuno questioni sull'organizzazione e distribuzione. Nella parte alta della foto si trova la sezione. Il mio dubbio consiste nella disposizione e tipo di capriate: nella zona perimetrale, secondo voi, come si dispongono le travi? qualcuno potrebbe farmi vedere con un veloce schizzo come si organizzano le travi? Grazie mille
 

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
cosa intendi per disposizione? nella pianta e nella sezione (visti da una foto su uno schermo con tutti i limiti che questo comporta) sembra sufficientemente chiaro per iniziare a tracciare un layout.
cosa intendi per tipo di capriate?
qualcuno potrebbe farmi vedere con un veloce schizzo come si organizzano le travi?
sei tu che dovresti farci vedere un tuo modello preliminare e darci la possibilità di correggerti.
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
#5
molto molto spannometricamente.
partendo dalla prima immagine e dalla sua sinistra:
-manca un pezzo di tettoia che convoglia l'acqua al centro
-il primo e secondo capannone sono uguali mentre tu li hai disegnati uno senza travi di rinforzo e l'altro con le travi
il capannone a destra appoggiato al muro non ha una colonna centrale
la seconda immagine non è valutabile avendo noi le tue stesse informazioni (quindi di fatto non avendo la sezione perpendicolare ad A-B) ed inoltre non potendo leggere il disegno con la tua stessa chiarezza.
quello che si può desumere è che i quadretti pieni rappresentati nella pianta indicano le colonne; i rettangoli posso solo ipotizzare, non essendo pratico di disegni edili, che si tratti di zone del tetto con copertura non trasparente mentre tutto il resto ha una copertura per far filtrare la luce.

così come ce lo proponi è un disegno deficitario e non ci si può inverate le cose (ripeto però che magari ci sono scritte, quote o tratti che a schermo non si riescono a vedere).
se stai facendo un compito, lo desumo dal fatto che ti identifichi come studente, bisogna sapere qual è lo scopo finale; ipotizzare un possibile sviluppo di un layout (fattibile), modellare la struttura completa (non fattibile), analizzare e migliorare il progetto esistente (fattibile).....
se stai eseguendo un lavoro per qualcuno è a lui che devi chiedere le informazioni, soprattutto quelle mancanti, senza aver paura di sembrare ignorante (a meno che tu sia identificato come il nuovo Corbusier)
 

bmarco_90

Utente registrato
Professione: studente
Software: Cad
Regione: Lombardia
#6
:D assolutamente. si tratta di realizzare un modello tridimensionale ipotizzando le capriate.
I capannoni uguali, che presentano lo stesso tipo di capriata, può presentare una colonna centrale?
i quadretti neri sono le colonne, esatto. I rettangoli non sono da considerare, sono arredi del capannone (scusami dovevo specificarlo prima). Purtroppo non ho un altra sezione ed è quel tipo di compito per cui si danno poche, se non nessuna informazione, e che sicuramente presenta qualche errore dalla consegna.
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
#7
capannoni uguali, che presentano lo stesso tipo di capriata, può presentare una colonna centrale?
i quadretti neri sono le colonne, esatto.
se nella pianta, e si vede chiaramente anche nella sezione, non ci sono i punti di posizionamento delle colonne ovviamente non ci vanno, a meno che il compito richieda integrazioni, ipotesi migliorative o altro.
secondo me come disegno, a parte qualche dato mancante ma comunque non imprescindibile, è sufficiente per costruire il layout di base. se ti inventi qualche misura che non è indicata nessuno può contestare alcunché