cantonali e piattabande

odisseo 18

Utente Standard
Professione: metalmeccanico
Software: ecdl
Regione: lombardia
criteri di dimensionamento e installazione per piattabande e cantonali nelle carpenterie metalliche . dove e quando usarle ?

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Sono termini che il meccanica e carpenteria industriale non ho mai incontrato. Di solito fanno parte dei termini architettonici e sono elementi trutturali di inscatolamento per aumentare resistenza alla struttura stessa.

odisseo 18

Utente Standard
dovrebbero essere degli staffoni usati per connettere travi ed elementi strutturali se non ho capito male , non ho trovato riscontri, evidentemente dovrebbe essere un gergo dialettale usato dai carpentieri, un termine tecnico. ne sapete niente? grazie per la collaborazione

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Tutto quello che si potrebbe apprendere sulle carpenterie uso civile/industriale ma non per macchine utensili e simili le si trovano su Eurocodice 3. Le UNI EN ISO 1993 hanno diverse sezioni dove ci sono le norme per costruzioni in acciaio, dimensionamento e verifica.
Lo stesso lo puoi trovare in NTC 2018.

odisseo 18

Utente Standard
grazie mi siete stati molto preziosi, dovrebbero essere simili alle piastre e staffe e supporti staffa.jpg per connettere le travi in legno e lamellari, come idea di concetto, non so come si chiamino in termini tecnici specifici , grazie per il vostro prezioso intervento