campitura sezione sfalsata

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
Buona sera
sto facendo una sezione sfalsata.
Come vedete in figura, la campitura delle due sezioni è allineata e non riesco in alcun modo a sfalsare le due campiture.
Qualcuno può darmi la sequenza delle operazioni da fare?
Grazie

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Al di là di Inventor, la campitura è corretta perché si tratta del medesimo corpo. Si differenzia la campitura per zone contigue di componenti differenti o di corpi diversi dello stesso componente.
A essere precisi andrebbe eliminata la linea in mezzo

ramjet

Utente Junior
Buona sera Massi
grazie per la tua risposta sempre tempestiva.
Stavolta però mi permetto di dissentire da te. Cerco il mio libro di DPOI delle scuole superiori per una scansione e cercherò di argomentare i miei motivi.
A domani e grazie ancora

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Stavolta però mi permetto di dissentire da te.
Hai ragione tu, nelle varie dispense trovate in rete, di cui un paio anche segnalate da me, viene precisato che la campitura deve essere sfalsata (per quel che vale in uno ho trovato scritto di mezzo passo). Ho peccato di ignoranza, scusa.
Però dubito che un cad che fa le viste in automatico faccia questa distinzione.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Regione: Piemonte
Inventor seziona in base al materiale o alle diverse parti. In questo caso, essendo un unico solido, considera una parte che è fatta dello stesso materiale e quindi la sezione è identica

MauroTC

Esploratore...
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2021 + Autocad Mech.2021
Regione: Umbria
Credo che tutti i sw facciano così, quindi è un risultato grafico "tacitamente" accettato da tutti i tecnici (e non credo siano tanti quelli che notano l'imperfezione formale...).
Se proprio si vuole seguire alla lettera la regola, l'unica credo sia nascondere quella che fa il programma, rimpiazzandola da una fatta come schizzo, sfruttando i contorni grafici della figura.sez.PNG

ramjet

Utente Junior
molto interessante. Grazie

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock