Cambio lavoro, ma come definirmi?

marco_v

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Junior
Software: SolidWorks, Cinema 4D, Photoshop
Regione: Veneto
Buongiorno, mi chiamo Marco, ho 30 anni, vivo nel Nord Italia sono un Ingegnere Junior (senza esame di stato).
Lavoro in un azienda che si occupa di arredi su misura.

In questi anni sono arrivato ad ottenere la capacità di gestire un po’ tutte le fasi di lavoro:
  • trovare il cliente e gestirlo;
  • progettare l’arredo tramite Solidworks (creare i singoli esplosi da consegnare ai produttori);
  • mostrare l’ambiente tramite rendering fotorealistici in Cinema 4D;
  • seguire la cantieristica ed il montaggio.
Sto valutando l’idea di fare dei corti approfonditi di SolidWorks per cercare un nuovo lavoro come progettista(?) perché dove sono ora so che non potrò crescere più di cosi.

Quello che mi manca è il voler imparare cose nuove per poter crescere ancora e il potermi confrontare con persone che sanno più di me. Mi piacerebbe entrare nel ramo della progettazione meccanica.

Vorrei chiedere a voi che siete più esperti in materia: dato che il ramo dei miei studi non è meccanico (quindi non posso descrivermi come progettista meccanico) dovrei classificarmi come disegnatore SolidWorks e basta, corretto? La mia paura è di essere inserito solo come scribacchino senza possibilità di crescita ulteriore..

Potendomi definire solo un disegnatore SolidWorks (nulla togliere a questa figura) potrei trovare un lavoro di stimolo e crescita?

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Ma che ingegneria hai fatto?

marco_v

Utente poco attivo

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Quello che mi manca è il voler imparare cose nuove per poter crescere ancora e il potermi confrontare con persone che sanno più di me.