Calcolo volumetrie ed altri parametri

fabio.revit

Utente Junior
Professione: architetto
Software: revit
Regione: piemonte
Seconda (e terza) domanda:
mi capita spesso di dover calcolare volumetrie di sottotetti irregolari con dimostrazione grafica per verificare l'altezza media in base al rapporto volume/area, dimostrazioni grafiche di aree, rapporti areoilluminanti.
In Revit è un delirio, con VW come si gestiscono questi processi? seguono anche eventuali modifiche?
Grazie

lory.b

Moderatore Vectorworks
Staff Forum
Professione: Architetto_BIM Manager
Software: VectorWorks, Photoshop, Artlantis
Regione: Genova
Ciao.
domanda interessante, risposta complessa.
Per semplificare, esiste un oggetto parametrico in Vw, si chiama Space/Spazio. E' un poligono che rappresenta i vani, a cui si attribuisce la funzione specifica. Una volta disegnato Vw automaticamente ne calcola la superficie e, specificandone l'altezza media, il volume.
L'oggetto Space/Spazio è già collegato ad un record format per cui se ne ricava immediatamente una tabella con tutti i dati relativi ai singoli vani di un edificio, da quelli dimensionali alle finiture.
Se sposti dei muri, l'oggetto Space/Stanza li segue, quindi superfici e volumi sono sempre aggiornati.
Nella versione italiana c'è anche l'oggetto Stanza che calcola i rapporti aeroilluminanti basandosi sulla rilevazione di oggetti parametrici finestre (o simboli contenenti tali oggetti) presenti nel vano.
Ma io uso la versione International per cui sono meno informata riguardo quest'ultimo oggetto.
lo

fabio.revit

Utente Junior
Ciao.
domanda interessante, risposta complessa.
Per semplificare, esiste un oggetto parametrico in Vw, si chiama Space/Spazio. E' un poligono che rappresenta i vani, a cui si attribuisce la funzione specifica. Una volta disegnato Vw automaticamente ne calcola la superficie e, specificandone l'altezza media, il volume.
L'oggetto Space/Spazio è già collegato ad un record format per cui se ne ricava immediatamente una tabella con tutti i dati relativi ai singoli vani di un edificio, da quelli dimensionali alle finiture.
Se sposti dei muri, l'oggetto Space/Stanza li segue, quindi superfici e volumi sono sempre aggiornati.
Nella versione italiana c'è anche l'oggetto Stanza che calcola i rapporti aeroilluminanti basandosi sulla rilevazione di oggetti parametrici finestre (o simboli contenenti tali oggetti) presenti nel vano.
Ma io uso la versione International per cui sono meno informata riguardo quest'ultimo oggetto.
lo
Ok, più o meno come anche in Archicad e Revit.
Ma è possibile ottenere la rappresentazione grfica di questi volumi ed aree in 3 dimensioni? in parole povere la rappresentazione del volume o la dimostrazione delle aree con la triangolazione?
Grazie

lory.b

Moderatore Vectorworks
Staff Forum
la visualizzazione 3D di questo oggetto è un semplice volume, altrimenti si può scegliere di visualizzarla come superficie, magari riempita con colore da associare ad una funzione specifica.
lo

fabio.revit

Utente Junior
la visualizzazione 3D di questo oggetto è un semplice volume, altrimenti si può scegliere di visualizzarla come superficie, magari riempita con colore da associare ad una funzione specifica.
lo
Perfetto, è quello che volevo sapere.
Immagino di poterlo quotare anche in 3d come qualunque altro oggetto.
E per la dimostrazione del calcolo aree?

lory.b

Moderatore Vectorworks
Staff Forum
ciao,
in genere ce la siamo sempre fatta a manina in 2D, suddividendo le superfici in figure semplici.
Dal punto di vista BIM non l'abbiamo ancora affrontata in studio, perciò mi riesce difficile risponderti.
La versione americana, che è quella che uso io, non mi pare abbia uno strumento che agevoli questo tipo di lavoro. Non so risponderti per quella Ita.
lo

fabio.revit

Utente Junior
ciao,
in genere ce la siamo sempre fatta a manina in 2D, suddividendo le superfici in figure semplici.
Dal punto di vista BIM non l'abbiamo ancora affrontata in studio, perciò mi riesce difficile risponderti.
La versione americana, che è quella che uso io, non mi pare abbia uno strumento che agevoli questo tipo di lavoro. Non so risponderti per quella Ita.
lo
Ah....che delusione! :)

fabio.revit

Utente Junior
Con Allplan puoi calcolare quello che chiedi senza problemi grazie a numerosi report che calcolano e scompongono in figure semplici quotate graficamente nel report le figure più complesse.

so che Allplan da quelpunto di vista è molto "forte", ma ha una "legnosità" che mi attira poco.
Grazie mille

Anchorage

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: Vari
Regione: Lombardia ma preferirei l'Alaska :)
cad_parolisi
non sarebbe una cattiva idea se riuscissi a postare un piccolo esempio nella sezione di allplan,
credo che molti degli interessati all'argomento volumi sottotetto e h media ponderale ne rimarrebbero colpiti.

fabio.revit

Utente Junior
False voci messe in giro ad arte. Prova a guardare qui e poi mi saprai dire

https://www.youtube.com/user/nemallplanitalia
Con tutto il rispetto che ho per Nemetschek, dei video tutorial istituzionali non mi fido. Sono fatti (giustamente) per esaltare i lati positivi e minimizzare quelli negativi ma, chissà come mai, se durante una delle dimostrazioni dal vivo fai qualche domanda specifica le cose diventano meno fluide..

cad_parolisi

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: allplan
Regione: Lombardia
Posto un'immagine di esempio. Qui verificavo superficie e volume di un sottotetto. Come dicevo Allplan ha moltissimi report. Nell'immagine potete vedere una serie di cartelle le quali contengono ulteriori cartelle e moltissimi report.
Per quello che riguarda le dimostrazioni, ho assistito pure io a qualche bella presentazione e, senza fare nomi, quando ho posto qualche domanda un po' specifica, non è che sia andata proprio così bene. Anzi molte presentazioni venivano fatte con slide e il software non veniva praticamente mai aperto (specialmente presentazioni via web). Se vogliamo essere obiettivi, quelli di Allplan mostrano sempre il prodotto live. Se invece dei filmati "pillola" guardi anche i webinar, vedrai che è così. report.jpg

fabio.revit

Utente Junior
Posto un'immagine di esempio. Qui verificavo superficie e volume di un sottotetto. Come dicevo Allplan ha moltissimi report. Nell'immagine potete vedere una serie di cartelle le quali contengono ulteriori cartelle e moltissimi report.
Per quello che riguarda le dimostrazioni, ho assistito pure io a qualche bella presentazione e, senza fare nomi, quando ho posto qualche domanda un po' specifica, non è che sia andata proprio così bene. Anzi molte presentazioni venivano fatte con slide e il software non veniva praticamente mai aperto (specialmente presentazioni via web). Se vogliamo essere obiettivi, quelli di Allplan mostrano sempre il prodotto live. Se invece dei filmati "pillola" guardi anche i webinar, vedrai che è così.
Probamilmente mi hai frainteso: sono sicuro che i report di Allplan siano molto potenti, me lo hanno sempre detto tutti gli utenti con cui ho parlato, il mio "legnoso" si riferiva ad altre caratteristiche del software, che so comunque essere considerato uno dei top per prestazione.

jayvillaman

Utente poco attivo
Professione: Perito Edile
Software: Vectorworks - Cinema 4D
Regione: Friuli Venezia Giulia
ciao,
lo
é possibili utilizzare la versione Internazionale con una licenza ITA ? una cosa che trovo molto scomoda sono le porte e finestre Architect (che ci sono solo nella versione ITA) comunque a mio parere hanno troppi parametri e sono difficili da gestire.

lory.b

Moderatore Vectorworks
Staff Forum
é possibili utilizzare la versione Internazionale con una licenza ITA ? una cosa che trovo molto scomoda sono le porte e finestre Architect (che ci sono solo nella versione ITA) comunque a mio parere hanno troppi parametri e sono difficili da gestire.
Ciao,
no, non è possibile. Sono da considerarsi due applicazioni diverse.
In realtà, io che ho la versione International, vorrei tanto avere le finestre Architect, perché sono più configurabili rispetto a quelle rigide americane, che hanno, ad esempio, l'apertura verso l'esterno e altre "stranezze".
lo