Calcolo sterro scavo per abitazione (autocad?)

ragnol

Utente registrato
Professione: geometra
Software: autocad 2012, Dietrich's, Sema
Regione: trentino
Buongiorno, in genere faccio tutt'altro tipo di lavori e quindi non ho software topografici, ma un amico mi ha chiesto di fare il rilievo pre e post scavo fondazioni di casa sua per verificare il volume di sterro.

Sono riuscito a generare il file cad con i punti 3D del rilievo ante e post scavo, e li ho messi su due layer differenti. Per avere i punti del perimetro comuni, i punti più esterni e rimasti invariati sono presenti in entrambi i layer (e sono ovviamente coincidenti).

Ho provato ad usare i comandi DTM e PRISMO / PRISMODIFF, ma mi crea 4000 facce 3D e PRISMO / PRISMODIFF mi danno errore.

C'è qualche anima pia che, senza diventare matto, potrebbe dirmi il volume di sterro?

Allego il file cad. Grazie fin d'ora se qualcuno può aiutarmi...

Allegati

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
i punti sono tutti giusti? ce ne sono alcuni che secondo me sono errati, evidenziati nel file allegato e nello screen
1554646476979.png

Allegati

ragnol

Utente registrato
Intanto grazie dell'interessamento. Controllo se ho sbagliato ad importare qualche punto e ti dico.

ragnol

Utente registrato
Allego il file controllato. Ho eliminato un punto 3D che corrispondeva al sopra di un muro. Gli altri due punti sono giusti così come indicati.
Riuscireste a darmi il volume di sterro?

Grazie ancora

Allegati

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
A parte i layer dei punti pre e post scavo, gli altri layer che cosa rappresentano? Servono o posso ignorarli?

ragnol

Utente registrato
Puoi ignorarli. Sono layer che ha creato l'utente Iattu (vedi sopra).

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
mi risultano 986.2699 mc
allego il file con il solido risultante

Allegati

ragnol

Utente registrato
Gentilissimo. Adesso provo a fare un calcolo "spanciometrico" per vedere se sono congrui.

Comunque grazie ancora

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Non è che cambi molto, ma visto che alcuni punti dello scavo sono più in alto del terreno attuale - movimentando terra può succedere - a me risultano 957 mc di terreno asportato.
613.jpg

Allegati

Ultima modifica:

ragnol

Utente registrato
Come mai vi vengono risultati diversi? :unsure:

Non è che il software che usate vi permette di avere anche una stampata (pdf?) del calcolo dei volumi? Immagino siano molte voci, ma se poteste allegarmelo... :giggle: Se non chiedo la luna eh, siete stati già gentilissimi così...

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
io ho utilizzato una semplice combinazione di profili 3D e comando loft, ottenendo delle superfici che poi ho unito formando un solido. non è un vero e proprio calcolo di sterro ma semplicemente la lettura del volume del solido ottenuto.
per esigenze tecniche non ho utilizzato tutti i punti inseriti, quindi il calcolo di GP potrebbe essere più preciso

ragnol

Utente registrato
Ma hai fatto il lavoro con autocad? Perchè gli unici comandi autocad che avevo trovato erano DTM e PRISMO / PRISMODIFF, ma come puoi leggere sopra non sono riuscito ad arrivare al risultato... :(

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Eseguito con Autodesk Civil 3D sia per raffronto di superfici sia a sezioni ragguagliate. Ho ottenuto un risultato paragonabile a quello di GP (vedi PFD allegato)

Allegati

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Ma hai fatto il lavoro con autocad? Perchè gli unici comandi autocad che avevo trovato erano DTM e PRISMO / PRISMODIFF, ma come puoi leggere sopra non sono riuscito ad arrivare al risultato... :(
Procedura con AutoCAD:
- crea un DTM con i punti del terreno attuale;
- crea un DTM con i punti di scavo;
- per ogni DTM trasforma le 3Dfacce in superfici (CONVINSUPERF) e poi uniscile (UNIONE) in maniera da ritrovarti le due distinte superfici di "prima" e "dopo";
- estrudi le superfici verso il basso di 10 o 15 metri ti ritrovi 2 solidi;
- tranciali su un piano orizzontale qualunque, basta che sia al di sotto della quota di scavo e comune ai due DTM:
- la differenza di volume tra i due solidi corrisponde al terreno asportato.

Nel dwg che ho allegato ho mantenuto gli oggetti creati con i vari passaggi sopra descritti.
Detta così sembra lunga, ma ci metti due minuti.

@Tristan
Considerando i decimali, la differenza tra i due solidi che ho postato è 956.70, direi che i nostri risultati coincidono.

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
si, con autocad, senza usare i comandi dtm che non conoscevo
anzi ho verificato e nel mio autocad il comando DTM non esiste nemmeno, forse è sul Civil?

ragnol

Utente registrato
Stasera provo il tuo sistema GP, grazie mille anche a te!

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Un calcolo dei volumi di scavo che sia sufficientemente preciso lo si puo' fare anche con Autocad.
Pero' di sicuro Autocad non è il massimo per questo tipo di lavori.

Allegati

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Ho provato a caricare il lisp chiamato dtm e ho selezionato i punti interni al terreno e quelli lungo i confini. Il risultato che ottengo è una miriade di facce 3d che si sovrappongono. Praticamente lo stesso inconveniente evidenziato da ragnol nel primo post.
E' come se Autocad facesse piu' triangolazioni degli stessi punti. Se dovessi unire le facce in un'unica superficie il risultato non sarebbe corretto. La triangolazione postata da Gp invece è quella corretta. E' possibile che sia il mio dtm a non funzionare a dovere? Che utilità dtm state adoperando?