Calcolo sedi oring

papero

Utente poco attivo
Professione: disegno tecnico
Software: solidworks
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti, spero di non essere ot perchè non sono pratico di questo forum, avrei un problema con sedi oring, dovrei utilizzare un oring con dimensioni 1.8x1 e deve resistere ad una pressione di 130 bar, sapreste indicarmi la dimensione dell'albero e del cilindro con tolleranze ? il lavoro che deve svolgere è statico, siccome lavorerà in acqua salata ho utilizzato oring 70/75 shror io ho provato a guardare i cataloghi online di qualche produttore ma non essendo il mio campo non mi sono molto chiari e non vorrei sbagliare ... ringrazio anticipatamente tutti quelli che vogliano aiutarmi.
Ciao
Alessandro

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Fai uno schizzo di dove dovrebbe essere inserito e in quale verso agisce la pressione. Senza queste informazioni è difficile aiutarti.

P.S. 130 bar di acqua salata? Avete intenzione di scavare sul fondo della fossa delle Marianne? :giggle:

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti, spero di non essere ot perchè non sono pratico di questo forum, avrei un problema con sedi oring, dovrei utilizzare un oring con dimensioni 1.8x1 e deve resistere ad una pressione di 130 bar, sapreste indicarmi la dimensione dell'albero e del cilindro con tolleranze ? il lavoro che deve svolgere è statico, siccome lavorerà in acqua salata ho utilizzato oring 70/75 shror io ho provato a guardare i cataloghi online di qualche produttore ma non essendo il mio campo non mi sono molto chiari e non vorrei sbagliare ... ringrazio anticipatamente tutti quelli che vogliano aiutarmi.
Ciao
Alessandro
Prova a cercare il manuale O-ring della Parker, è fatto molto bene e spiega anche come scegliere e dimensionare O-ring e sedi.

papero

Utente poco attivo
Eccolo, praticamente devo fare la corona di un orologio e sull'asse di carica utilizzo questi oring.
Spero sia chiaro lo schizzo che ho fatto.
:ROFLMAO: si ma ci mando solo lui in non vado a 1000 metri sott'acqua !

Allegati

exxon

Utente Junior
:ROFLMAO: si ma ci mando solo lui in non vado a 1000 metri sott'acqua !
Anche perché mi pare che dopo le prove di Comex a 500 metri, nessuno sia andato più giù...

Il disegno che hai postato va bene per l'applicazione.
Devi fare l'invito conico per evitare di pizzicare l'o-ring e seguire le indicazioni del costruttore riguardo le dimensioni delle gole e le finiture delle parti.

Attenzione alle finiture: sono la prima causa di problemi per queste tenute.

In rete trovi molto materiale, come quello che ti è stato consigliato qui sopra.
Scegli prima il fornitore e poi utilizza la sua documentazione.

Posta il disegno quotato e i riferimenti alla documentazione, così avrai conferma dagli utenti esperti del forum.

papero

Utente poco attivo

papero

Utente poco attivo
Anche perché mi pare che dopo le prove di Comex a 500 metri, nessuno sia andato più giù...

Il disegno che hai postato va bene per l'applicazione.
Devi fare l'invito conico per evitare di pizzicare l'o-ring e seguire le indicazioni del costruttore riguardo le dimensioni delle gole e le finiture delle parti.

Attenzione alle finiture: sono la prima causa di problemi per queste tenute.

In rete trovi molto materiale, come quello che ti è stato consigliato qui sopra.
Scegli prima il fornitore e poi utilizza la sua documentazione.

Posta il disegno quotato e i riferimenti alla documentazione, così avrai conferma dagli utenti esperti del forum.
ok grazie

exxon

Utente Junior
In generale mi sembra che vada bene.
I commenti qui sotto sono solo per verifica.

1) Non vedo raggiatura sul fondo delle cave per gli o-ring. 0.2 mm ci starebbero bene.

2) Non vedo l'invito conico sul foro. Senza l'invito, serve uno strumento specifico per il montaggio.

3) Non vedo indicazioni di finitura superficiale. Mi pare di leggere commenti in testo, ma sarebbe meglio indicare numericamente il valore.

4) Avrei fatto le cave da 1.6 invece di 1.5. Potrebbe andare bene comunque; fai una prova in condizioni di massimo materiale e guarda se la corda ha spazio per espandersi a sufficienza.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2018 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Devi registrarti, ne vale la pena.

papero

Utente poco attivo
In generale mi sembra che vada bene.
I commenti qui sotto sono solo per verifica.

1) Non vedo raggiatura sul fondo delle cave per gli o-ring. 0.2 mm ci starebbero bene.

2) Non vedo l'invito conico sul foro. Senza l'invito, serve uno strumento specifico per il montaggio.

3) Non vedo indicazioni di finitura superficiale. Mi pare di leggere commenti in testo, ma sarebbe meglio indicare numericamente il valore.

4) Avrei fatto le cave da 1.6 invece di 1.5. Potrebbe andare bene comunque; fai una prova in condizioni di massimo materiale e guarda se la corda ha spazio per espandersi a sufficienza.
Cosa intendi al N4 ? grazie

exxon

Utente Junior
Cosa intendi al N4 ? grazie
Nel tuo disegno, la larghezza (nel senso dell'asse di rotazione della corona) della sede per gli o-ring è di 1.5 mm (+0, -0.10 mm). Io l'avrei fatta larga 1.6, con un po' più di raggio in fondo. Ripeto, solo per darti lo spunto per un controllo. Non credo che queste differenze comportino alcunché al fine della tenuta.

P.S. Parecchi anni fa ho progettato il contenitore per un computer subacqueo tecnico. Le specifiche erano "solo" 300 msw. Il mio era però un compito più facile perché il contenitore era plastico riempito d'olio e saldato a ultrasuoni.

Quella corona è destinata a girare anche in immersione?

papero

Utente poco attivo
Nel tuo disegno, la larghezza (nel senso dell'asse di rotazione della corona) della sede per gli o-ring è di 1.5 mm (+0, -0.10 mm). Io l'avrei fatta larga 1.6, con un po' più di raggio in fondo. Ripeto, solo per darti lo spunto per un controllo. Non credo che queste differenze comportino alcunché al fine della tenuta.

P.S. Parecchi anni fa ho progettato il contenitore per un computer subacqueo tecnico. Le specifiche erano "solo" 300 msw. Il mio era però un compito più facile perché il contenitore era plastico riempito d'olio e saldato a ultrasuoni.

Quella corona è destinata a girare anche in immersione?
no in immersione non deve girare, ma credo che non influisca la rotazione manuale o sbaglio ?

exxon

Utente Junior
no in immersione non deve girare, ma credo che non influisca la rotazione manuale o sbaglio ?
Beh... 12.5 kg che spingono su quella corona, qualcosa fanno.
Cosa hai messo per contrastare la spinta assiale?

(Certo, ci si potrebbe domandare chi sarebbe li a girare a mani nude quella corona a 1000 metri sott'acqua, ma dopo tutti gli Avangers che ci hanno rifilato, metti mai... ;))

papero

Utente poco attivo
Beh... 12.5 kg che spingono su quella corona, qualcosa fanno.
Cosa hai messo per contrastare la spinta assiale?

(Certo, ci si potrebbe domandare chi sarebbe li a girare a mani nude quella corona a 1000 metri sott'acqua, ma dopo tutti gli Avangers che ci hanno rifilato, metti mai... ;))
Non ho messo nulla, ma in realtà sulla parte interna della corona (tra cassa e corona) c'è pressione anche li quindi c'è un piccolo contrasto in realtà o sbaglio ?