Calcolo potenza elettrica per peso traportabile

carlo bondi

Utente registrato
Professione: disegnatore meccanico
Software: inventor
Regione: Mo
Buongiorno ,
mi chiamo Carlo e ho sempre fatto solo il disegnatore meccanico ,
da qualche mese mi hanno introdotto nel magico mondo della progettazione ,
purtroppo ho perso il mio punto di riferimento in azienda , e son rimasto solo con i miei 1000 dubbi .
Spero che questa comunità abbia la pazienza di aiutarmi , anche se i calcoli che richiedo , per utenti/professionisti piu esperti , possono sembrare banali .
Finite le premesse , ero qui a chiedervi ,
se esiste una formula o un insieme di calcoli , che mi permettano di sapere qual'e' il peso che posso trasportare ,
in un sistema con catena a tapparella , riduttore e motore elettrico applicati direttamente sull'albero di rotazione , sistema di movimentazione con pignoni + tollok sul lato motorizzato , pignoni + cuscinetti nel lato folle .
Non voglio formule troppo complicate , mi basta sapere se un motore da :
0.37Kw
6 poli
con una coppia nominale Mn 3.9 Nm
un rendimento del 66%
fattore di potenza di 0.69
numero di giri di 910 min-1
momento d'inerzia del motore Jm x10-4 12.9 Kgm2

Tornando a noi ,
il diametro primitivo del pignone e' di 77.16mm ( PIGNONE SEMPLICE COMMERCIALE ISO 08B-1 Passo 1/2" x 5/16" Z=19).

La catena e' tutta in orizzontale e scorre su una guida in polizene nero .

Il Riduttore ha un rapporto di riduzione di 1/20 .

Il Motore ha una TENSIONE 230/400-50HZ .

riesce a spostare un peso di 100 Kg , per 2/3 metri .

Vi ringrazio gia per la colaborazione

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Ipotizzando che l'attrito catena e polizene valga fa=0,05 e che il peso verticale di P=100kg sia abbastanza distribuito sulla catena e non freghi su altre superfici, si ha una forza orizzontale da vincere Forza=fa•P•9,81=49N circa.

Il motore ha coppia che vale Cm=3,9Nm che passa nel riduttore con rapporto i=20 e un rendimento k=0,66 per dare una coppia all'albero pignone di Ca=Cm•i•k=51,5Nm circa.

Questa coppia si trasmette sul primitivo del pignone e si ottiene Fp=Ca/(0,5•dp)=1334Nm.

Questo è in equilibrio a regime' senza rampe e senza accelerazioni.

Siccome 1334/49=27,*** direi che ne hai di coppia per fare lo spunto e partire.

Ora si potrebbe fare il conto con l'inerzia del motore e della meccanica, valutare l'accelerazione e verificare che il tuo motore che allo spunto eroga doppia coppia circa della nominale ne cresce.

meccanicamg

Utente Senior
Per determinare la forza di inerzia occorre avere l'accelerazione sulla navetta da 100kg e riportarla cinematicamente al motore.
Lo schema assomiglia a questo sotto, solo che tu hai 2•Jr se non hai altri pignoni in mezzo che sorreggono.
IMG_20190416_201728.jpg
Inoltre occorre calcolare l'inerzia ridotta all'albero motore e quindi la coppia di inerzia al motore. Se essa risulta inferiore alla coppia di spunto erogabile dal motore otterrai che il carico passa da fermo a regime nel tempo stabilito per accelerare.

meccanicamg

Utente Senior
Immaginiamo di usare 100kg per il peso e 50kg di maglie catena a tapparella pari a 150kg di carico. L'inerzia vale J=m•r²=0,22kg•m² e ci aggiungiamo quella del motore moltiplicata i² quindi Jcarico=0,739kg•m².

Facendo due conti si ha che con il tuo motore parti in meno di 20 millisecondi, quindi istantaneo...soprattutto se volessi considerare che la poccia di spunto è molto maggiore della nominale.
IMG_20190416_222302.jpg