calcolo pistone pneumatico

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
ciao a tutti
devo bloccare un badile di legno di castagna
su di un trapano per fargli due fori conici
dia.max 70
dia min 35
h 35
per comodita di bloccaggio
i badili grosso modo dovrebbero essere 70
ma capita anvhe 65-75
allora ho pensato ad un pistone ad aria
come calcolo il tipo di pistone il diametro nelle condizioni di cui allego uno schizzo che in pratica sono le condizioni reali
nel ringraziare anticipatamente
aspetto un riscontro
buona domenica

Allegati

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
ciao a tutti
devo bloccare un badile di legno di castagna
su di un trapano per fargli due fori conici
dia.max 70
dia min 35
h 35
per comodita di bloccaggio
i badili grosso modo dovrebbero essere 70
ma capita anvhe 65-75
allora ho pensato ad un pistone ad aria
come calcolo il tipo di pistone il diametro nelle condizioni di cui allego uno schizzo che in pratica sono le condizioni reali
nel ringraziare anticipatamente
aspetto un riscontro
buona domenica
Scusa

ma non ho capito molto bene. Tu vorresti usare il pistone come una morsa pneumatica? Quanta spinta gli vuoi dare a questo pistone e immagino che comunque un supporto per ancorarcelo questo pistone lo dovrai fare.

Grazie
Marco

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Anch'io non ho capito. vediamo se il ragionamento fila:
Il cilindro ti serve per bloccare più badili insieme. come li blocchi? con asse orizzontale e tutti appoggiati su un piano, oppure uno sopra l'altro?
caso 1: -|oooooooooooooooo|-
caso 2:
|o|
|o|
|o|
|o|
|o|

Ad ogni modo bisognerebbe conoscere le forze da vincere! e garantire che tutti i badili siano a contatto con la morsa, altrimenti potrebbero muoversi anche se, da quello che ho capito, il foro viene fatto ortogonalmente l'asse del badile, quindi l'antirotazione è garantita.
Ciao

Ultima modifica:

Dirotec

Utente Standard
Anch'io non ho capito. vediamo se il ragionamento fila:
Il cilindro ti serve per bloccare più badili insieme. come li blocchi? con asse orizzontale e tutti appoggiati su un piano, oppure uno sopra l'altro?
caso 1: -|oooooooooooooooo|-
caso 2:
|o|
|o|
|o|
|o|
|o|

Ad ogni modo bisognerebbe conoscere le forze da vincere! e garantire che tutti i badili siano a contatto con la morsa, altrimenti potrebbero muoversi anche se, da quello che ho capito, il foro viene fatto ortogonalmente l'asse del badile, quindi l'antirotazione è garantita.
Ciao
Forse ho capito (almeno me lo auguro) lui vuole fare una morsa che blocca il badile sul lato dove si infila il manico di legno per cui presumo che il pistone spinga su di una ganascia che copia il rotondo dove si infila il legno .
Dimmi che è cosi

Dirotec

Utente Standard
Non potresti allegare una immagine migliore. Io non riesco a leggere nulla e si vedono anche poco i dettagli che probabilmente farebbero capire meglio l' attrezzatura
Grazie

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
ciao gerod
ciao dirotec
grazie per l'interesse
allora il sistema e' molto semplice
ho un trapano radiale
sul bancale ho una morsa artigianale sagomata a 45° in legno duro (faggio evaporato)
ancorata in due quide in multistrato di betulla che mi permettono lo scorrimento della morsa secondo un interasse di foratura
nella sagoma a 45° pongo il badile in legno da forare
ho l'utensile sagomato a figura
devo forare il badile
che a questo punto devo bloccare
ho pensato per rapidita' di metterci un pistone ad aria(press di esercizio 8-9 atm)
devo comprare un pistone quando piu' piccolo possibile
per prob di incombro
ma nello stesso momento deve resistere allo sforzo di taglio dell'utensile
i badile va forato uno per volta e quando sottoposto a taglio non deve muoversi
per l'ancoraggio del pistone poi trovo la soluzione
grazie
P.S.facit ampress

Ultima modifica:

Dirotec

Utente Standard
ciao gerod
ciao dirotec
grazie per l'interesse
allora il sistema e' molto semplice
ho un trapano radiale
sul bancale ho una morsa artigianale sagomata a 45° in legno duro (faggio evaporato)
ancorata in due quide in multistrato di betulla che mi permettono lo scorrimento della morsa secondo un interasse di foratura
nella sagoma a 45° pongo il badile in legno da forare
ho l'utensile sagomato a figura
devo forare il badile
che a questo punto devo bloccare
ho pensato per rapidita' di metterci un pistone ad aria(press di esercizio 8-9 atm)
devo comprare un pistone quando piu' piccolo possibile
per prob di incombro
ma nello stesso momento deve resistere allo sforzo di taglio dell'utensile
i badile va forato uno per volta e quando sottoposto a taglio non deve muoversi
per l'ancoraggio del pistone poi trovo la soluzione
grazie
P.S.facit ampress
E facim prest...
Ma scusa ma perchè allora non ci metti direttamente uno di quei staffaggi con cilindro pneumatico.
Ho capito ma che vuoi sapere che alesaggio di cilindro metterci?
Secondo me con un cilindro da 50 (ha ingombri limitati) che con un' area di circa 19.6 cm2 a 5 bar spingi con poco meno di 100 kg. e mi sembra una forza discreta.
Per le dimensioni guardi su cataloghi dei cilindri ISO (Pneumax,Metal Work,Fest,Smc) vedi gli ingombri se ti vanno bene.
Comunque dovrai fare una struttura dove fissare il cilindro al quale stelo avviti il tuo guscio, ma quest' ultimo lo devi fissare a qualcosa di rigido che scorre per esempio su due colonnette che ti fanno da guida .
Spero di essermi spiegato se è questo che cerchi altrimenti scrvi che tqanto so collegato e ti leggo subito
Byeeeeeeeeeee

SHIREN

Staff Forum
E facim prest...
Ma scusa ma perchè allora non ci metti direttamente uno di quei staffaggi con cilindro pneumatico.
Ho capito ma che vuoi sapere che alesaggio di cilindro metterci?
Secondo me con un cilindro da 50 (ha ingombri limitati) che con un' area di circa 19.6 cm2 a 5 bar spingi con poco meno di 100 kg. e mi sembra una forza discreta.
Per le dimensioni guardi su cataloghi dei cilindri ISO (Pneumax,Metal Work,Fest,Smc) vedi gli ingombri se ti vanno bene.
Comunque dovrai fare una struttura dove fissare il cilindro al quale stelo avviti il tuo guscio, ma quest' ultimo lo devi fissare a qualcosa di rigido che scorre per esempio su due colonnette che ti fanno da guida .
Spero di essermi spiegato se è questo che cerchi altrimenti scrvi che tqanto so collegato e ti leggo subito
Byeeeeeeeeeee

ciao dirotec
grazie 1000
sono debitore
non ho abastanza esperienza nello specifico:confused:
li ho presi sempre o troppo grandi o troppo piccoli:mad:
e naturalmente sempre in quel posto:rolleyes:

allora la tua analisi e corretta
metto un cilindro da 50
se non vado bene ne metto due il badile e circa 820
riesco a movimentarli in contemporanea con una sorte di pedaliera????
ti ringrazio per l'interesse
a buon rendere
abracci

SHIREN

Staff Forum
ciao dirotec
grazie 1000
sono debitore
non ho abastanza esperienza nello specifico:confused:
li ho presi sempre o troppo grandi o troppo piccoli:mad:
e naturalmente sempre in quel posto:rolleyes:

allora la tua analisi e corretta
metto un cilindro da 50
se non vado bene ne metto due il badile e circa 820
riesco a movimentarli in contemporanea con una sorte di pedaliera????
ti ringrazio per l'interesse
a buon rendere
abracci

ciao dirotec
ho trovato una skeda tec
piglio un dia.50 per na lunghezza da 100
mi vedi se vabene
abracci

Allegati

Dirotec

Utente Standard
ciao dirotec
ho trovato una skeda tec
piglio un dia.50 per na lunghezza da 100
mi vedi se vabene
abracci
Questo è un cilindro iso e va bene se lo vuoi attaccare alla flangia anteriore guarda se tra gli accessori c'è la flangia anteriore, altrimenti la flangia la fai tu e ti ancori hai quattro fori filittetati della testata.
820 del badile che cosa è la lubghezza presumo?
Se ne vuoi mettere due e muoverli contemporaneamente non c'è problema esistono le pedaliere oppure anche una sorta di elettrovalvola con leva tipo quelle che usano le ruspe per capirci.
Ma due perchè il pezzo è lungo?
E se sono due li vuoi muovere singolarmente oppure simultaneamente?
Ciao
Marco

SHIREN

Staff Forum
Questo è un cilindro iso e va bene se lo vuoi attaccare alla flangia anteriore guarda se tra gli accessori c'è la flangia anteriore, altrimenti la flangia la fai tu e ti ancori hai quattro fori filittetati della testata.
820 del badile che cosa è la lubghezza presumo?
Se ne vuoi mettere due e muoverli contemporaneamente non c'è problema esistono le pedaliere oppure anche una sorta di elettrovalvola con leva tipo quelle che usano le ruspe per capirci.
Ma due perchè il pezzo è lungo?
E se sono due li vuoi muovere singolarmente oppure simultaneamente?
Ciao
Marco
il badile e lungho 820 mm
ho il dubbi che ci possa essere un brandeggio
quando faccio il foro piu esterno
i due pistoni si devono muovere in simultanea

avevo fatto un calcolo come lo faccio/facevo una volta
e un cilindro del genere mi dava na forza in Kg da 117.75
e' giusto ?
nel caso ho capito perche sbagliavo il proporzionamento del pistone
al posto dell'alesaggio inserivo la corsa??????????????????????????
grazie marco

DeltaS4

Guest
Allora se vuoi che si muovano tutti e 2 +o- insieme usa una sola valvola per tutti e due, metti un bel T e taglia i tubi con la stessa lunghezza, inoltre se vuoi una cosa di fine metti su ogni attuatore un regolatore di flusso.
Cmq se posti un immagine un po migliore ti saprò rispondere meglio per l'altra parte è un po piccola e non distinguo bene le parti. Ciao ciao

SHIREN

Staff Forum
Allora se vuoi che si muovano tutti e 2 +o- insieme usa una sola valvola per tutti e due, metti un bel T e taglia i tubi con la stessa lunghezza, inoltre se vuoi una cosa di fine metti su ogni attuatore un regolatore di flusso.
Cmq se posti un immagine un po migliore ti saprò rispondere meglio per l'altra parte è un po piccola e non distinguo bene le parti. Ciao ciao
ciao delta
vedi ho allegato in un msg dopo
un pdf in formato A0
penso che sia abbastanza visibile
grazie

Dirotec

Utente Standard
il badile e lungho 820 mm
ho il dubbi che ci possa essere un brandeggio
quando faccio il foro piu esterno
i due pistoni si devono muovere in simultanea

avevo fatto un calcolo come lo faccio/facevo una volta
e un cilindro del genere mi dava na forza in Kg da 117.75
e' giusto ?
nel caso ho capito perche sbagliavo il proporzionamento del pistone
al posto dell'alesaggio inserivo la corsa??????????????????????????
grazie marco
Per calcolare la forza di spinta devi fare la sezione del cilindro in centimetri quadrati per la pressione che usi.
La sezione con alesaggio 50 è data dall' area del pistone 3.14*5^2/4 poi moltiplichi per la pressione in bar ed hai la spinta.
Per la corsa devi vedere se con i tuoi ingombri è sufficiente 100 mm.
poi per l'impianto come ti ha detto Delta se lo vuoi fare così.
Ciao
Marco

SHIREN

Staff Forum
Per calcolare la forza di spinta devi fare la sezione del cilindro in centimetri quadrati per la pressione che usi.
La sezione con alesaggio 50 è data dall' area del pistone 3.14*5^2/4 poi moltiplichi per la pressione in bar ed hai la spinta.
Per la corsa devi vedere se con i tuoi ingombri è sufficiente 100 mm.
poi per l'impianto come ti ha detto Delta se lo vuoi fare così.
Ciao
Marco
grazie marco
ci sono e ok
il mio profilo e all'avenienza a tua disposizione
P.S.
per chi tifi
palazio
o paroma
abracci

DeltaS4

Guest
Allora vedendo un pò lo schema ora è + chiaro.
tu stai facendo due semplicissimi fori conici sotto un trapano a bandiera, quindi se proprio vuoi metterci degli attuatori lineari io opterei per 2 attuatori a semplice effetto, per comandarli secondo me basta anche solo una valvola con un T tanto la corsa e piccola e quindi arrivi subito a battuta sul badile, per farli uscire insieme basta che tagli i tubi di collegamento dal T agli attuatori di ugual lunghezza, non serve mettere finecorsa regolatori di flusso e alti cazzi tanto la battuta a te la fa il badile, per la valvola usa una 3/2 a comando manuale, a pedale a leva insomma come + ti resta comodo, a un'altra cosa, se non hai problemi estetici sul badile io sulle staffa di serraggio ci fare dei dentini di presa giusto per migliorare la cosa se proprio vuoi essere un maniaco, ma cmq se ha deciso di mettercene 2 da 50mm quel coso non lo sposti manco con la mazzetta del muratore :D, ciao ciao

Dirotec

Utente Standard
grazie marco
ci sono e ok
il mio profilo e all'avenienza a tua disposizione
P.S.
per chi tifi
palazio
o paroma
abracci
Di nulla.........non sono un gran tifoso, nordico trasferito nella capitale.
Tu di che zona di Napoli sei, io ci ho fatto il militare ed ho una amica cche sta a Gragnano.

Marco