Calcolo Flessione asta che accelera

DaN10

Utente poco attivo
Professione: studente ingegneria meccanica
Software: Solid Edge
Regione: Marche
Buongiorno,
sono uno studente di ingegneria meccanica magistrale.
Per un progetto vorrei stimare la sollecitazione di flessione che si genera in un asta che ruota con una certa accelerazione alpha a causa dell'inerzia . L'asta ha una lunghezza L e un momento di inerzia I rispetto l'asse di rotazione.
Nell'immagine in allegato ho fatto un disegno esemplificativo del problema. L'asta (quella blu)è collegata tramite dei braccetti ( neri) ad una barra su cui si applica la coppia necessaria ad accelerare il sistema.
Mi chiedo se è corretto vedere la forza di inerzia che agisce sull'asta come F=C/b dove C è la coppia necessaria ad accelerare il sistema e calcolata come I*alpha . In tal caso il problema può essere visto e poi risolto come una trave continua su 6 appoggi (come rappresentato nell'altra immagine) in cui il carico distribuito q è dato dal rapporto tra la forza F e la lunghezza dell'asta L ?

Grazie in anticipo per l'attenzione

Allegati

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Regione: Lombardia
la forza che insiste sulla trave è Fc=forza centrifuga

DaN10

Utente poco attivo
la forza centrifuga c'è sempre quando si ha una rotazione a velocità costante, ma quando si ha una accelerazione angolare non dovrebbe esserci anche una forza tangenziale?

biz

Utente attivo
\[ Fc=ma_c=m\omega^2r \]

biz

Utente attivo
accelera solo a causa dell'inerzia quindi....non è sottoposta a rotazione a velocità costante?

biz

Utente attivo
accelera grazie alla forza di gravità...se non insistono altre forze esterne

DaN10

Utente poco attivo