Calcolo Flessione asta che accelera

DaN10

Utente poco attivo
Professione: studente ingegneria meccanica
Software: Solid Edge
Regione: Marche
Buongiorno,
sono uno studente di ingegneria meccanica magistrale.
Per un progetto vorrei stimare la sollecitazione di flessione che si genera in un asta che ruota con una certa accelerazione alpha a causa dell'inerzia . L'asta ha una lunghezza L e un momento di inerzia I rispetto l'asse di rotazione.
Nell'immagine in allegato ho fatto un disegno esemplificativo del problema. L'asta (quella blu)è collegata tramite dei braccetti ( neri) ad una barra su cui si applica la coppia necessaria ad accelerare il sistema.
Mi chiedo se è corretto vedere la forza di inerzia che agisce sull'asta come F=C/b dove C è la coppia necessaria ad accelerare il sistema e calcolata come I*alpha . In tal caso il problema può essere visto e poi risolto come una trave continua su 6 appoggi (come rappresentato nell'altra immagine) in cui il carico distribuito q è dato dal rapporto tra la forza F e la lunghezza dell'asta L ?

Grazie in anticipo per l'attenzione

Allegati

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Regione: Lombardia
la forza che insiste sulla trave è Fc=forza centrifuga

DaN10

Utente poco attivo
la forza centrifuga c'è sempre quando si ha una rotazione a velocità costante, ma quando si ha una accelerazione angolare non dovrebbe esserci anche una forza tangenziale?

biz

Utente attivo
\[ Fc=ma_c=m\omega^2r \]

biz

Utente attivo
accelera solo a causa dell'inerzia quindi....non è sottoposta a rotazione a velocità costante?

biz

Utente attivo
accelera grazie alla forza di gravità...se non insistono altre forze esterne

DaN10

Utente poco attivo
scusami forse mi sono spiegato male io, l'asta sta ruotando con una certa accelerazione angolare (e quindi ha anche una accelerazione tangenziale pari ad alpha*b) perchè io voglio che acceleri. Sopra quando scrivo " Per un progetto vorrei stimare la sollecitazione di flessione che si genera in un asta che ruota con una certa accelerazione alpha a causa dell'inerzia " , a causa dell'inerzia è riferita alla sollecitazione di flessione.
la gravità la sto trascurando

biz

Utente attivo
...ma attenzione.. la forza centrifuga non è da trascurare...poi scusa una volta esauritasi l'accelerazione il moto rotatatorio si trasforma da uniformemente accelerato a uniforme,quindi dovrai considerare la forza centrifuga data dalla velocità finale..chiaro il concetto....se no la trave continuerebbe ad accellerare infinitamente.

DaN10

Utente poco attivo
il movimento dell'asta è alterno (fa avanti e indietro con un certo angolo di apertura). L'andamento dell'accelerazione e quindi della velocità è sinusoidale (è stato imposto questo profilo di moto) e quello che provavo a fare è stimare la sigma alterna che si origina ai picchi di accelerazione per poi valutare a fatica. La forza centrifuga la trascuro in quanto il modulo a resistenza a flessione in quella direzione è maggiore

biz

Utente attivo
ok...quindi la massima velocità tangenziale raggiunta si valuta in corrispondenza dell'angolo alfa max...giusto?

biz

Utente attivo
se così fosse ti conviene calcolare la v tangenziale max e calcolarti poi la forza centrifuga sviluppata...

biz

Utente attivo
ma come fai a trascurare la forza centrifuga...è quella di cui hai bisogno

DaN10

Utente poco attivo
no, perchè il profilo di moto è stato pensato per avere accelerazione nulla in corrispondenza dell'angolo massimo in quanto dopo deve "tornare indietro".
ok...quindi la massima velocità tangenziale raggiunta si valuta in corrispondenza dell'angolo alfa max...giusto?

biz

Utente attivo
allora calcolati la v tangenziale max e procedi come già spiegato in precedenza

DaN10

Utente poco attivo
Riposto il disegno per far vedere di quale flessione si tratta.
In ogni caso grazie ancora per l'attenzione

Allegati

biz

Utente attivo
ok...chiaro..quindi la trave in questione è collegata a dei supporti incernierati

DaN10

Utente poco attivo
si sono dei braccetti collegati all'asta tramite viti

biz

Utente attivo
e a loro volta i braccetti come sono collegati a terra

DaN10

Utente poco attivo
i braccetti sono calettati su una barra collegata a terra. la barra è quella non colorata nel primo disegno

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non so che software usi, ma potresti crearti una forza di gravita' posticcia in cui l'accelerazione tangenziale sia funzione del raggio e dell'accelerazione angolare, e creartene un'altra con vettore radiale per simulare la forza centrifuga.
In passato mi era capitato un caso simile (un rotore che eseguiva una frenatura di emergenza) ma il software non permetteva di applicare accelerazioni angolari.