Calcolo coppia resistente cuscinetti a sfere

cicciopasticcio1987

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: inventor/sw/autocad
Regione: sicilia
Salve a tutti, vorrei effettuare il calcolo della coppia resistente prodotta da dei cuscinetti a sfere. Per la precisione ho due cuscinetti radiali e uno obliquo e vorrei capire quanto "frenano" lo stepper, una nema17, a cui sono collegati.
sul sito del produttore ho solo l'informazione sull'angolo di contatto
https://medias.schaeffler.com/medias/it!hp.ec.br.pr/30..-B*3000-B-TVH

guardando il sito skf c'è un po di roba https://www.skf.com/binary/21-29976...ing0the0frictional0movement_tcm_12-299767.pdf

voi come procedete per il calcolo?
Grazie

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Ciao,
mi sono informato in passato e la relazione che ho visto utilizzare è la seguente:
M= P*f*dm/2
dove P = carico dinamico equivalente
dm=diametro medio
f=coefficiente d'attrito
Per quanto riguarda quest'ultimo ti riporto la tabella che uso come riferimento (prendila comunque con le pinze):
1552062011452.png

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Non dimenticare che se il cuscinetto ha le protezioni striscianti, fanno più attrito quelle dei corpi volventi.

Se il cuscinetto è riempito di grasso, è necessario considerare anche l'attrito fluidodinamico che dipende dalla velocità.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Se usi skf tool online e selezioni il cuscinetto e regime di rotazione, ti calcola l'esatto mi momento di attrito, oltre alla durata del cuscinetto.

cicciopasticcio1987

Utente poco attivo
Ciao,
mi sono informato in passato e la relazione che ho visto utilizzare è la seguente:
M= P*f*dm/2
dove P = carico dinamico equivalente
dm=diametro medio
f=coefficiente d'attrito
Per quanto riguarda quest'ultimo ti riporto la tabella che uso come riferimento (prendila comunque con le pinze):
View attachment 52739
Grazie mille, la tabella mi torna parecchio utile!

cicciopasticcio1987

Utente poco attivo
Non dimenticare che se il cuscinetto ha le protezioni striscianti, fanno più attrito quelle dei corpi volventi.

Se il cuscinetto è riempito di grasso, è necessario considerare anche l'attrito fluidodinamico che dipende dalla velocità.
Si effettivamente sono tutti aspetti importanti da prendere in considerazione. hai consigli su dove trovare materiale per approfondire la problematica dell'attrito fluidodinamico dei cuscinetti?