calcolo coppia motore

SIMONE ALGISI

Utente registrato
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: Bergamo
Buon giorno a tutti,ho bisogno di calcolare la potenza di un motore Brushless avendo i seguenti dati:
Peso da spostare verticalmente 750 kg
coppia riduttore scelto 450 Nm
ingranaggio modulo 3 diam.prim.69
qualcuno può consigliarmi?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se fai uno schema e posti letto accelerazioni e ci dai maggiori informazioni possiamo aiutarti. Comunque di sti esercizi c'è pieno il forum oltre che cercando in Google.

Sezione post errata....cosa c'entra con la prototipazione?

Ti sei presentato?

meccanicamg

Utente Senior
I parametri essenziali non li hai forniti. Manca velocità e accelerazione della massa.

Siccome non dici, invento io la tua applicazione.

La legge di moto è la seguente:
IMG_20190107_231027.jpg
Da cui ricavo l'accelerazione di 125 mm/s².
Imposto le formule per pignone e cremagliera e individuo il caso peggiore dove devo salire ed ho la forza peso sommata alla forza di inerzia.
IMG_20190107_231317.jpg
Se monti un riduttore con i=144 puoi usare un motore con base di giri 2000rpm e che eroghi 0,44kW allo spunto e mettendo a zero l'accelerazione, avremo a regime 0,43kW.
IMG_20190107_231948.jpg
Pertanto potrai prendere un motore con potenza nominale 0,43kW e una coppia massima pari alla potenza di 0,44kW.
Con l'accelerazione non molto alta hai una differenza non molto alta, altrimenti vedresti potenze massime più alte.

Antodima77

Utente registrato
Professione: progettista
Software: inventor 2015 2016 SOLID 2018
Regione: lombardia
I parametri essenziali non li hai forniti. Manca velocità e accelerazione della massa.

Siccome non dici, invento io la tua applicazione.

La legge di moto è la seguente:
View attachment 52076
Da cui ricavo l'accelerazione di 125 mm/s².
Imposto le formule per pignone e cremagliera e individuo il caso peggiore dove devo salire ed ho la forza peso sommata alla forza di inerzia.
View attachment 52075
Se monti un riduttore con i=144 puoi usare un motore con base di giri 2000rpm e che eroghi 0,44kW allo spunto e mettendo a zero l'accelerazione, avremo a regime 0,43kW.
View attachment 52077
Pertanto potrai prendere un motore con potenza nominale 0,43kW e una coppia massima pari alla potenza di 0,44kW.
Con l'accelerazione non molto alta hai una differenza non molto alta, altrimenti vedresti potenze massime più alte.
Scusa Meccanicamg ,se non sono indiscreto ma che programma usi , spesso usi queste interfacce bellissime

meccanicamg

Utente Senior
Sono dei fogli excel che mi faccio nelle varie occasioni, soprattutto se studio qualcosa di nuovo e che poi monto assieme alla bisogna.