calcolo cerchiatura rinforzo vasca riempita di liquido

Giancesa

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: inventor
Regione: veneto
Salve a tutti.
Non sono esperto di calcoli dimensionali e devo dimensionare una "cerchiatura" in acciaio che ha lo scopo di contenere le deformazioni di una vasca (devo decidere se farla in acciaio o plastica) riempita di acqua.
Vorrei usare il calcolo FEM di INVENTOR e quindi applicare un carico F sulla cerchiatura, ma non ho capito che formule usare per determinare la pressione idrostatica e la sua posizione.Non so se l'argomento è già stato trattato.Preciso che sono molto arruginito sui calcoli di idrostatica, quindi vi chiedo se per favore qualcuno mi possa proprio riportare delle formule. Grazie tante.

Allegati

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge2019
Regione: Veneto
Ciao,

innanzi tutto la pressione del tuo serbatoio si distribuisce uniformemente sulle pareti della tua vasca. E' un serbatoio in pressione? Agisce solo la pressione atmosferica? Ad ogni modo una volta stabilita la pressione che agisce sulle tue pareti io la ridurrei nella sezione della tua fasciatura e farei le verifiche del caso...

Giancesa

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
E' una vasca aperta quindi oltre al liquido abbiamo la pressione atmosferica.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
io costruirei un telaio in tubolari quadri che contiene la vasca di lamiera!

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
La pressione esercitata dal liquido è la somma di due componenti.