Calcoli che non tornano sulle perdite di carico

Giacomo Lepore

Utente Junior
Professione: Cerco di capire, poi disegno quello che ho capito
Software: Catia, Alibre
Regione: Friuli
Ciao,
ho davvero bisogno di aiuto per venire fuori da questa situazione. Non sono esperto di idraulica e quindi magari ho fatto qualche errore banale, siate clementi.

Ho un impianto idraulico composto da due pompe in parallelo, un distributore, un po' di tubi di gomma e di raccorderia per poi finire su un motore idraulico. Misuro portata e pressione all'ingresso del motore idraulico e pressione alla mandata delle pompe. Il sistema lavora intorno ai 260 bar ed una portata compresa tra 60 e 75 litri al minuto a seconda del carico applicato al motore.

Provo a calcolare la perdita di carico tra i due punti di misura della pressione (uso Darcy-Weisbach con lambda ricavato dalla formula di Colebrook-White) e mi trovo un paio di bar. Ma io ne misuro 30 con un tubo da 3/4'' e 60 con un tubo da 1/2''. Allora provo a fare il calcolo con questo sito: <https://digilander.libero.it/hytech/calcolo tubazioni.html> ed i risultati sono molto vicini ai miei calcoli (credo che il calcolatore online usi Blasius, io Colebrook, quindi dovrei essere leggermente più accurato io).

Mi aiutate a capire come fanno un paio di bar a calcolo a diventare 60 bar nella realtà?

Ho provato ad imporre una lunghezza equivalente tale da ottenere 30 bar in una condizione aspettandomi di trovare 60 nell'altra, e invece così trovo più di 100bar di caduta di pressione, quindi sta succedendo qualcosa che è meno che quadratico rispetto alla velocità.

Vi darei qualche dato in più, ma non saprei, chiedete pure.

Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Le perdite di carico che hai nel tuo sistema non sono solo dovute alla lunghezza dei tubi ma alle perdite concentrate si ogni raccordo, valvola, gomito ecc.